Vai al contenuto
PLC Forum


Prob Con Magnetotermico Differenziale


Messaggi consigliati

Ho tre interruttori magnetotermici-differenziali della sere Bticino BTDin45 nel quadro elettrico di casa, la protezione è 16A - 0,03A e 2 da 10A-0,03A. Prima dell'installazione del nuovo contatore elettronico enel scattavano a casa per sovraccarico, ora scatta solo quello del contatore. Come posso risolvere il problema?

L'interruttore da 16A alimenta gli elettrodomestici, quelli da 10A due circuiti per l'illuminazione.

Sono alimentati tutti e tre in parallelo con alimentazione "principale" sull'int. da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh secondo me quello che ti succede e' solo un bene nel senso che il limitatore ENEL e' normale che salti per troppa richiesta di potenza rispetto a quella contrattuale mentre se salta in casa vuol dire che stai facendo soffrire l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe aumentare la potenza impegnata, naturalmente è necessario controllare che la linea che parte dal contatore e alimenta il quadro elettrico di casa abbia una sezione sufficiente.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ma il nostro amico sembvrava che volesse preferire che gli "saltasse" l'interruttore di casa per mon dover andare fino al contatore a riattivare tutto... o ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

si nicola hai capito bene!

E' questo il problema...

In oltre non so come posso misurare la lunghezza/sez dei cavi che vanno al contatore

Grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'unica soluzione e' qyella proposta da lb81.

una alternativa e' quella di installare un rele' per carichi prioritari , ma e' costoso e presuppone modifiche all'impianto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma perchè prima del nuovo dispositivo di lettura funzionava?

Leggendo su vari post ho notato che bisognerebbe montare un interruttore magnetotermico a valle del circuito dicasa, cioè subito a monte dalla portante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il vecchio contatore aveva una tolleranza diversa rispetto al nuovo, allora talvolta, anche se assorbivi sul limite dei 16A esso non si staccava (il contatore stacca in base alla potenza), ma ti interveniva la protezione magnetotermica del centralino...

Il magnetotermico subito a valle del contatore è una protezione necessaria sia per la montate che per quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro attilio, il prob è che prima si staccava l'interruttore magnetotermico-differenziale nel quadretto, ora questo non succede più....

Allora la mia domanda riformulata è:

Con il nuovo dispositivo di lettura come deve essere protetta la rete elettrica in casa?

La fornitura si trova nella cantinola al piano -1 l'appart. al piano 4.

le linee sono 3 2 x le luci con cavo da 1.5mm2 e 1 x gli elettrodomestici con cavo 2.5mm2

Le attuali protezioni sono MT-D 10A-0,03A per le luci MT-D 16A-0,03A per gli elettrodomestici, vanno bene? Devo aggiungere un interruttore differenziale a monte di questi?

Devo aggiungere cambiare qualche cosa per far scattare la protezione da sovraccarico a casa anzicchè nella cantinola?

Grazie a tutti x la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Per come è strutturato il tuo centralino, non puoi cambiare nulla, per evitare quanto descrivi, neanche con un ipotetico magnetotermico da 15A a monte di quelli installati avresti tale selettività.

Ti consiglio di verificare l'entità dei carichi inseriti al momento del distacco del contatore, e a quel punto, o effettui una suddivisione temporale dei carichi inseriti (evitando la contemporaneità di utilizzatori con alto assorbimento) oppure richiedi un contratto di fornitura superiore all' ente distributore. Il tuo impianto per una fornitura da 3 kW mi sembra correttamente dimensionato, controlla però effettivamente che ci sia il magnetotermico subito a valle del contatore (e verifica quale sia la sua In).

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mt subito a valle del contatore....

subito a valle c'è il md-t che alimenta gli elettrodomestici...

devo inserire un mt da 15A prima amonte del quadretto e a valle del contatore?

grazie x la risposta celere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Aspetta, non ho capito che interruttore generale hai a monte del tuo centralino...

hai due liee luci protette da MT differenziali 10A

e un forza per le prese da 16A

ma a monte di queste derivazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Allora ricominciamo da capo.

1° NON ESISTONO MT DA 15A (era un discorso per assurdo il mio)

2° Non ho capito se i 4 piani più il -1 sono tutti tuoi (con 1 solo contatore!!! :ph34r: :ph34r: credo di no vero?)

3° Dalla zona contatore, suppongo che la montante salga fino al 4° piano, è cosi? e sei sicuro che subito a valle del contatore, non vi sia un magnetotermico differenziale? magari nascosto dentro un quadro condominiale?

4° Sarebbe più corretto (almeno, io farei così) predisporre nel tuo centralino un unico interruttore magnetotermico differenziale da 16A, da questo derivare due o tre linee secondo le tue necessità e proteggerle da altrettanti magnetotermici da 10A per linea luci (ed eventuali prese 10A) e da 16A esclusivamente per le prese 16A.

Se ho capito bene, attualmente tu potresti prelevare fino a 16A dalle prese (senza fare sganciare la protezione di linea), a questi potresti sommare l'assorbimento delle due linne luci (da 10A).. in questo modo è logico che ti si stacchi il contatore..

Se invece tu poni all' igresso del tuo appartamento una protezione MT (o MT differenziale) da 16A da cui derivare le varie linee, avrai comunque una limitazione sommatoria degli assorbimenti per le rispettive linee...

Comunque ricorda che neanche in questo caso hai assicurata la selettività al 100%, infatti non è detto che per sovraccarico di potenza ti stacchi il MT generale del centralino, potrebbe staccarsi quello del limitatore, o potrebbero staccarsi entrambi, per ovviare a questo problema esistono degli interruttori selettivi, anche se il loro costo però è considerevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

>2° Non ho capito se i 4 piani più il -1 sono tutti tuoi (con 1 solo contatore!!! credo di no vero?)

No io abito al 4 piano di un condominio

>3° Dalla zona contatore, suppongo che la montante salga fino al 4° piano, è cosi? e sei sicuro che subito a >valle del contatore, non vi sia un magnetotermico differenziale? magari nascosto dentro un quadro >condominiale?

Sale con un filo diretto fino al centalino

>4° Sarebbe più corretto (almeno, io farei così) predisporre nel tuo centralino un unico interruttore >magnetotermico differenziale da 16A, da questo derivare due o tre linee secondo le tue necessità e >proteggerle da altrettanti magnetotermici da 10A per linea luci (ed eventuali prese 10A) e da 16A >esclusivamente per le prese 16A.

Quindi faccio entrare la linea nel magnettermico e le uscite le collego in parallelo alle 3 linee protette (mi conviene comprare solo 1 mt da 16A)giusto?

>Se ho capito bene, attualmente tu potresti prelevare fino a 16A dalle prese (senza fare sganciare la >protezione di linea), a questi potresti sommare l'assorbimento delle due linne luci (da 10A).. in questo >modo è logico che ti si stacchi il contatore..

si hai capito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1° NON ESISTONO MT DA 15A (era un discorso per assurdo il mio)

Be', esistevano e chissà quanti ce ne sono ancora in giro.

In realtà, norme degli interruttori alla mano, un m.t. da 15 e da 16 A sono quasi la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si CIA, lo so che esistevano, il mio infatti era un esempio per dirgli che con un ampère di differenza non si otteneva comunque nessuna garanzia di selettività.

E siccome ora credo che non fabbrichino più mt da 15A gli ho scritto che non esistono!!! forse mi ero spiegato male, ma il nostro dsisive mi chiedeva se doveva mettere un 15A a monte del quadretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti LB81, e' piu' coerente vero!! MT 10A+MT15A=25A :D

scherzo ovviamente

e comunque confermo che scatta sempre prima il limitatore enel :toobad:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...