Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico - scelta magnetotermici e differenziale


Messaggi consigliati

Mi piacerebbe avere delle nozioni per poter interpretare un quadro elettrico presente nelle nostre case e la scelta dei suoi componenti.

Ho delle basi tecniche date dalla scuola, un diploma di perito elettronico, che mi aiuta a capire determinati concetti, ma mi lascia in difficoltà quando si vanno ad analizzare problemi reali.

Un quadro tipo presenta un interruttote differenziale corredato da diversi interruttori magnetotermici che settorizzano l' impianto per diverse necessità e protezioni.

Ho delle lacune specifiche:

*Il differenziale e magnetotermici hanno l' ingresso dall'alto e uscita in basso per normativa o perchè sono strutturati in questo modo?

*IL posizionamento della fase e del neutro , dove non segnalato dal produttore è indifferente a dx o sx?(es mt con protezione su entrambi i poli o differenziale).

*I magnetotermici pp sono uguali a quelli np ? meglio o peggio? cambia l' ambito di azione?

*I magnetotermici 1modulo utilizzati per problemi di spazio, hanno controindicazioni normative?

*I magnetotermici da 16a a che range di sez di conduttore ci garantiscono la protezione?

*Sono possibili i ponti in ingresso nei magnetotermici (1modulo 2 moduli)che settorizzano l'impianto?

Per professionisti come voi sono sicuramente domande sciocche , ma vi posso assicurare che per molte persone ( me per primo ) non lo sono.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il differenziale e magnetotermici hanno l' ingresso dall'alto e uscita in basso per normativa o perchè sono strutturati in questo modo?

In realtà la stragrande maggioranza degli interruttori che abbiano nelle ns case non hanno lato di alimentazione imposto. In ogni caso fa fede ciò che è indicato sull'interutttore stesso. se non c'è alcuna indicazione, li alimenti dal lato che vuoi tu.

IL posizionamento della fase e del neutro , dove non segnalato dal produttore è indifferente a dx o sx?

Se non c'è alcuna indicazione è indifferente. Per "tradizione" ma non per norma in Francia il neutro si mette a sinistra, nel resto del mondo a destra.

I magnetotermici pp sono uguali a quelli np ? meglio o peggio? cambia l' ambito di azione?

Immagino che intenda 2P e 1P+N. Ne abbiamo paralto innumerevoli volte....

Diciamo che a parità delle altre caratteristiche, se non ti confondi a montarlo, in un sistema TT monofase (come c'è quasi dappertutto nelle case) è indifferente.

I magnetotermici 1modulo utilizzati per problemi di spazio, hanno controindicazioni normative?

Non hanno particolari controndicazioni. Ovviamente se analizzi per bene i dati tecnici nei cataloghi, non troverai esattamente le medesime prestazioni di quelli in due moduli (potere di corto circuito, durata di vita,...). In più (se sono di "amperaggio" elevato: 32, 40A) tendo a scldarsi di più di un interruttore più grande (ovviamente sempre nei limi di norma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...