Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Del Differenziale


agamennone21

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un curioso problema, in una casa impianto nuovo per così dire, di quattro anni fà, fatto da un cane.....

Una parte dell, impianto è stata lasciata con i filtubo e una parte è stata fatta con il corrugato e tutto il resto, nonostante l'intera abitazione fosse stata ristrutturata completamente.

Questo comunque non è tutto ho aperto il quadro e li ecco la ciliegina sulla torta!!!!

Avete presente quando si cablano le derivazione e tutti i fili tagliati si mettono in una busta.... ecco cosi è il quadro, un disastro.

Inoltre ci deve essere più di qualche promisquità tra i vari circuiti tantè che invertendo sotto un magnetot. la linea questo provoca un corto netto!!!!

Il problema è il seguente: ad un certo punto del giorno o della sera non è sempre lo stesso momento, inizia a scattare il diff. un 30mA In 25 puro Sarel, e non ne vuole sapere di riarmarsi, passano un pò di ore e poi tranquillamente si riarma senza problemi e rimane così per ore fin quando ricomincia il problema.

Comunque ogni volta che arrivo io il differenziale è armato e tutto funziona, quindi non so dove mettere le mani, ho spiegato alla signora, che vive sola, come deve fare per non rimanere completamente al buio e individuare quali dei quattro magnet. parziali provoca lo scatto ma non è semplice farsi capire!!!!!

Un ultima indicazione se batto con un cacciavite sul diff. scatta immediatamente.

Che mi suggerite oltre che iniziare ad aprire le deriv. e scollegare, viste che anche i collegamenti delle deriv. praticamente sono sparsi all'interno delle 503!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cia, do semplicemente dei colpetti con il manico del cacciavite!!

Però non mi spiego comunque il suo intervento così definitivo che all' improvviso si risolve da solo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tutto è a posto e il differenziale è in ottimo stato puoi battere quanto ti pare, il diff non scatta, se lo fa è difettoso, però c'è anche la possibilità che scatti con dei colpetti perchè è già vicino alla soglia di intervento della corrente differenziale.

Il metodo corretto di procedere sarebbe:

-misurare la corrente di fase e neutro al differenziale e vedere quanto è la differenza, se è molto inferiore alle 30 mA e scatta dando dei colpi col cacciavite è lui la causa

-fare le prove di isolamento verso terra con lo strumento a 500 volt per individuare il circuito che disperde

Ti consiglio di procedere però più semplicemente:

-prendi un altro differenziale e cambialo, dai dei colpetti (colpettoni) col manico del cacciavite, se scatta anche quello il problema è nei circuiti

-stacca uno ad uno i mt e vedi quando il diff ti resta armato nonostante i colpi, individuata la linea la devi isolare tyratto (ovviamente dopo aver stabilito che non si tratta di qualche utilizzatore) per tratto finchè non trovi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

potrebbe essere un interruttore a tempo o crepuscolare che quando si attiva fa scattare il diff ??

C'è un giardino di mezzo o qualche presa esterna ??

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi impazzire e verificare il ciurcuito che dà problemi, ti conviene togliere il differenziale puro e i magnetotermici, al suo posto installare dei diff/magnetotermici in modo da vedere il circuito che dà problemi in questo momento ed anche in futuro, visto che l'impianto non è il massimo.

La soluzione è in pò costosa ma se valuti il tempo che dovresti impiegare a verificare il tutto forse conviene.

Ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

-misurare la corrente di fase e neutro al differenziale e vedere quanto è la differenza, se è molto inferiore alle 30 mA e scatta dando dei colpi col cacciavite è lui la causa

Allora: la corrente di fase e di neutro è dell'ordine degli ampere.

Quella differenziale che fa scattare l'interruttore è dell'ordine dei milliampere.

Quindi dovresti usare amperometri che misurano correnti di ampere con la precisione dei milliampere. :huh:

Disalimenta il tuo differenziale a monte. Così sei sicuro che non vede alcuna corrente differenziale. Se i colpetti del caccaiavite sono ancora così efficaci nel farlo scattare, hai la certezza che il differenziale è difettoso (non vale il viceversa, però!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia perdonami ma non hai mai usato multimetri numerici?...Non è affatto un problema, sempre ovviamente che tu lo faccia quando la corrente di linea è una massimo due ampere, ovviamente se lo fai con una stufa accesa e una corrente di linea di 10 ampere non vedi più niente. Comunque il tuo consiglio di provare senza alimentazione è buono

Attenzione!! non fare come ti ha detto galbiati, se hai promiscuità dei circuiti (tipo fase presa sotto un interruttore e neutro sotto un altro) non funzionerebbe più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia perdonami ma non hai mai usato multimetri numerici?...

In effetti non sono molto esperto di strumenti.

Tuttavia, con quelli che utilizzo tutti i giorni, so che non è facile misurare gli ampere con la precisione dei milliampere, ma non escludo che ciò sia possibile..... Certo non è alla portata degli strumenti che stanno nella borsa dell'elettricista più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

x andry 75: ha ragine CIA, e' impossibile misurare differenze di 20 o meno milliamper tra fase e neutro

con un comune multimetro.

occorrerebbe uno speciale strumento che costa sui mille euro e quindi non alla portata di tutti.

la soluzione ideale sarebbe come gia' detto sopra quello di mettere piu' magnetotermici differenziali.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può mettere i magnetotermici differenziali, aveteletto quanto scrive?

"

Inoltre ci deve essere più di qualche promisquità tra i vari circuiti tantè che invertendo sotto un magnetot. la linea questo provoca un corto netto!!!!

"

Per la misura ti garantisco che 20 mA li vedo, meno hai ragine tu...non è più precisa la cosa, lo so che per una misura seria ci vorrebbe una pinza per corrente differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi potete spiegare sta cosa ??:

" misurare la corrente di fase e neutro al differenziale e vedere quanto è la differenza, se è molto inferiore alle 30 mA e scatta dando dei colpi col cacciavite è lui la causa "

in pratica dovrei misurare la corrente che scorre nella cordina di fase per esempio 11.35 A

e poi misuro la corrente che scorre nella cordina del neutro e se per esempio misura 11.33A so che ci sono 20mA di dispersione ???????

Se è cosi pensate che con un multimetro classico magari da 15€ si possa fare questa misura ?? non credo he !!

ho capito male ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente io NON sono un tecnico, sono solo un appassionato che cerca di imparare qualcosa da voi più esperti e comunque qualsiasi consiglio/suggerimento è sempre ben accetto ( sempre se si può dire he).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no scusa non volevo essere polemico, e poi io ho sempre pensato che il nostro campo è così vasto che tu puoi essere anche il fantaingegnere che lavora alla nasa, ma non è detto che l'hobbista che si diverte la domenica non abbia da insegnarti qualcosa che tu non sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

avviamente anche io non volevo essere polemico volevo solo dire che sono un appassionato e che passo le notti intere su PLC Forum e leggendo libri di elettrotecnica !!!!!

Se lo sanno i miei amici mi sparano he he he

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ci deve essere più di qualche promisquità tra i vari circuiti tantè che invertendo sotto un magnetot. la linea questo provoca un corto netto!!!!

Sì e vero che mettendo dei Diff/magnetotermici se c'è promisqità tra i circuiti si avrà un intervento continuo, però se si vuole avere un impianto corretto e funzionante, bisogna sbattersi e trovare il problema sezionando e testando una parte di impianto alla volta, a volte ci vuole tempo ma con tanta buona volontà si riesce.

Modificato: da Galbiati
Link al commento
Condividi su altri siti

un impianto diviso da magnetotermici aventi linee a valle che si collegano (motivo intervento differenziali)

e' perlomeno assurdo.

occorre (purtroppo puo' essere necessario molto tempo) dividere tutte le linee e se e' possibile munirle di proprio differenziale.

Con diversi differenziali la sicurezza utente alla fine e' identica , ma saremo sicuri che per un guasto su un ramo dell'impianto non restiamo totalmente privi di corrente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io la butto li, visto che il problema non e' di facile risoluzione,

il nostro amico dice che una parte dell'impianto e' rimasta con filtubo,xche non parti da li?

e soprattutto che parte e' vecchia? dorsali,derivazioni prese, luci quale?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...