Vai al contenuto
PLC Forum


Corto Circuito!differenziale Scatta! - 100V su filo di terra!!Ho staccato tutto ma non trovo la dispe


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo, vi prego datemi una mano perchè non so cosa fare. Praticamente un pò di tempo fa collego il pc al televisore e mi scatta il salvavita bruciando la tv. Mi accorgo che c'è qualche problema inserendo il provafase in una spina nel buco della terra infatti mi segna che c'è corrente. Premetto che ho visto che il filo di terra non è collegato all'esterno ma siccome è stato fatto l'impianto nuovo c'è la predisposizione. Allora chiamo l'elettricista e dopo vari controlli mi dice che forse è la piastra dei panini. In realtà lui va via ma io ancora noto che c'è corrente. Compro un Amperometro e misuro arriva intorno a mettendo uno dei due poli in un tra fase e neutro e l'altro al centro. Cosa devo fare? Ho controllato le cassette che non ci sia un corto circuito però non capisco, ho visto qualche spina, ma secondo me è difficile che sia una spina. Aiutatemi vi prego!!!! Rischio di prendere la corrente perchè così la terra scarica sugli elettrodomestici forse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


detto con una mano sul cuore: cercati un altro elettricista o, almeno, un amico più pratico di te che ti dia una mano

se tu non sei esperto penso che sia temerario darti indicazioni via forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta non è per cattiveria o per altro, tu chiedi che ti vengano spiegate cose che si imparano in molto tempo. Non è che basta dirti stringi questa vite e tutto va a posto. Se problemi come il tuo fossero risolvibilei semplicemente scrivendo poche righe non esisterebbero gli elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hocapito bene c'e' la predisposizione ma la terra non e' collegata da nessuna parte.. quindi credo che dovresti fare allacciare il filo di terra generale a qualche paletto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hocapito bene c'e' la predisposizione ma la terra non e' collegata da nessuna parte.. quindi credo che dovresti fare allacciare il filo di terra generale a qualche paletto di terra

Quello serve per evitare che prenda la scossa, ma se il salvavita è scattato ci deve essere un problema che può essere temporaneo o permanente. Chiamare un elettricista è il minimo per evitare guai peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che se è meglio chiamare un professionista comunque.

un professionista dovrebbe:

1) munirsi di tester a lancette ( i digitali danno misure false dovute a mlteplici fattori che non elenco)

2) togliere corrente dal contatore

3) dopo aver tolto corrente al CONTATORE verificare che il filo G/V sia collegato su tutte le prese.

4) sempre con il CONTATORE Spento ovvero disattivato

scollegare tutte le prese ausiliarie ovvero elettrodomestici

controlla in modalità OHM che non vi sia continuità tra fase-terra terra-neutro,

una volta verificato questo inserire un'utenza alla volta e rieseguire la misura.

Per nessun motivo le misure sopra vanno fatte con impianto in tensione perchè ti si brucia il tester istantaneamente oltre che al pericolo di folgorazione.

poi si vede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Compro un Amperometro e misuro arriva intorno a mettendo uno dei due poli in un tra fase e neutro e l'altro al centro

Mi tradurresti in maniera accettabile questa frase!!! :blink:

Ho capito solo che hai comprato un amperometro (anche se credo che hai comprato semplicemente un voltmetro o multimetro, viste le misure che hai eseguito)

Ho controllato le cassette che non ci sia un corto circuito però non capisco, ho visto qualche spina, ma secondo me è difficile che sia una spina

Cioè? Hai aperto tutte le cassette ed hai controllato tutti i collegamenti di tutto l'impianto?

Hai smontato pure alcune spine dei vari elettrodomestici?

Mi associo ai consigli precedenti, la buona volontà è un' ottima risorsa, ma è necessario che tu faccia verificare il tuo impianto ad una persona competente, io ti consiglierei lo stesso elettricista che l'ha fatto :D ammesso che tu lo conosca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo. Ho controllato qualcosa. Ho staccato le spine degli elettrodomestici. Ho controllato con il Voltometro e ho visto che tra terra e fase la lancetta arriva a metà rispetto a quando misuro tra neutro e fase. Per altro nulla col provafase sulla terra si accende leggermente la lucina e se attacco lil pc alla televisione mi salta tutto e mi si è bruciato pure il televisore. Ma che vi devo dire se non posso vedere da solo dov'è il problema e devo chiamare un elettricista io per adesso staccherei la terra completamente dalle spine della mia stanza dato che nelle case dove la terra non esisteva completamente avevo meno problemi di qua perchè secondo me qua le dispersioni scaricano sulla terra e mi crea questo problema non essendo attaccata all'esterno ma quindi una falsa terra che si ferma davanti la mia porta.

Modificato: da Vituzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti il tuo problema secondo me e' una pura str*****a in quanto devi soltanto collegare il filo di terra ad un paletto.. Certo e' strano che tu bruci tutte queste tv e pc!

Magari il riferimento di 100 volts sulla terra all' interno di roba elettronica provoca malfunzionamenti

comunque intanto collega la terra ad un riferimento di 0volts.. x provare puoi usare una parte metallica tipo ferro di pilastri della casa(ma solo x provare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
perchè secondo me qua le dispersioni scaricano sulla terra e mi crea questo problema non essendo attaccata all'esterno

Ma il tuo differenziale che fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla ESATTAMENTE che tensione rilevi:

tra fase e neutro

tra fase e la terra (o predisposizione che sia)

tra neutro e terra

CONTROLLA anche se il giallo verde non vada in qualche altro appartamento ( se abiti in condominio)

se e' una casa e non e' stata collegata almeno una palina chi ha fatto il lavoro e' un pover'uomo

poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso controllare però con un voltometro settato su 220-250V se non erro. Stasera vi dico esattamente come misuravo. Va bene settato così? La terra si ferma internamente in una scatola sulla mia porta di casa e il filo e tagliato così senza nulla dentro.

Per attilio invece: il differenziale non scatta, mi è scattato due volte soltanto nel momento in cui ho provato a collegare il pc al televisore, faceva massa e boommm (Tv e scheda video bruciata), un altra volta pensa invece che il cavo tv ha toccato il retro del frigorifero ed è scattato. Per altro normalmente non scatta, però il provafase si accende sempre sul filo di terra (e rimane accesso, certo di meno rispetto alla fase).

Grazie ragazzi per il consiglio. Farò subito e poi vediamo il da farsi. Almeno ci provo se mi date una mano, se poi proprio non ci riusciamo chiamerò qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio vivamente una verifica seri da persona competente.

Se abiti in un condominio è opportuno che la verifica sia estesa anche all'impianto di antenna, in particolare verificare se qualche condomine ha un impianto autonomo di terra, credimi è un suggerimento che ti dò da amico

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso potrebbe aver ragione adry75.

se l'antenna e' condominiale e sul cavo e' presente una fase diversa dalla tua( evidentemente perche' non collegata a terra) potrebbe succedere.

PERO' potrebbe essere che l'antenna e' collegata a terra, il tuo pc o disperde sull'alimentatore oppure e' la via verso di terra della tensione presente sul tuo cavo di terra.

il televisore in ogni caso si troverebbe a far da transito per tensioni e correnti notevoli e quindi brucia.

faccio un esempio: la lavastoviglie disperde 50 o piu' milliamper.

fino a quando e' isolato il cavo di terra non succede nulla (c'e' pericolo per le persone che toccano la carcassa e un tubo metallico)

dal momento che colleghi pc ( la cui massa e' collegata al cavo di terra) e il televisore, e l'antenna e' a terra si ha un passaggio di corrente ( puo' essere anche elevato) che fa' saltare il differenziale ma che provoca sicuramente danni al televisore.

fai intervenire un elettricista, perche' potrebbe esserci veramente il pericolo che qualcuno resti folgorato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate meglio come si fa il controllo in modalità OHM? quello mi sembra fattibile anche da me. Col voltometro si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se hai lo scaldabagno elettrico può essere che lui è in dipersione verso terra,quindi sollega il filo di terra dello stesso è prova,se non hai più il problema sostituisci immediatamente la resistenza elettrica dello scaldabagno e sopratutto non usare acqua co lui acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...