Vai al contenuto
PLC Forum


Tipi Di Differenziali - Tipo S?


emanuele.croci

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Ciao,

ieri mi stavo studiando un po' i vari tipi di differenziale e credo di avere qualche lacuna.

Mi pare di aver capito i tipi AC, A, B, che sono sensibili a diversi tipi di forme d'onda della corrente di dispersione.

Non ho capito bene, invece, il tipo "S" in cosa consiste.

Equivale a un tipo B ritardato?

...o in aggiunta è pure filtrato?

E il tipo super immunizzato SI (o altre sigle in base al costruttore?)

C'è uno standard su questi tipi o ogni costruttore ha la sua ricetta?

Grazie e ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro emanuele.croci,

non sei l'unico ad avere qualche lacuna!

So che c'e' un utente di PLCforum molto esperto, aspettavo che scrivesse un libro sull'argomento :) !

Credo che farebbe un'opera buona pubblicando una breve pagina riassuntiva nella sezione Tutorial, gliene saremmo grati tutti!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì: la classificazione fra "generico" (o istantaneo) e "selettivo" è una classificazione parallela a quella nei tipi AC, A e B.

Quindi esistono AC istantanei e AC selettivi, A istantaneo e A selettivo, etc etc

I selettivi di fatto sono dei ritardati, anche se il termine "ritardato" ha dei parametri più larghi e andrebbe utilizzato solo per gli apparecchi industriali.

Nell'ambito dei "generici" vi sono anche i "leggermente ritardati" ma questi non sono classificati nelle norme (tranne che in Austria).

Ciò che crea confusione è che spesso i selettivi sono realizzati solo come tipo A quindi può succedere nei cataloghi si parli solo di AC, A e S.

Intendendo con AC e A degli AC e A non selettivi, e con S dei tipo A selettivi.

E' tutta una questione di marketing.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...