Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Differenziale Lamp A Basso Consumo - problema con differenziale lamp a basso consumo


supermaxi

Messaggi consigliati


  • 2 weeks later...
vi è mai capitato che quando si brucia una lampadina a basso consumo scatti il differenziale?

grazie per le risposte

A me non è mai capitato...eppure potrebbe succedere se ci fosse un corto sul circuito di avviamento della lampada. Con le lampade ad incandescenza capita, a seconda dei MT e dei differenziali usati.

Esempio: abitavo in una casa con due MT anni '30 della Zeus (quegli interruttori neri che, per ridare corrente, andavano abbassati e rialzati) ma il resto aveva prese ed interruttori BTicino "pre-magic", cioè quelli con placca d'alluminio introdotti a metà anni '60 ed in commercio anche nel 1983, anno in cui fu restaurato quell'appartamento. Ogni volta che una lampadina ad incandescenza si fulminava fragorosamente, saltava il MT della linea lampadari, o della linea prese, se fosse stata una lampada da tavolo ! La prima volta che successe, accendendo la luce della cucina, pensavamo ad un corto del lampadario...considerato che era pure molto vecchio. E così lo sostituimmo. Quindi, oltre al sobbalzo per il botto della lampadina...anche il buio!

Nell'attuale casa non è mai successo (e c'è il differenziale)...nell'appartamento di Bari, restaurato nel 2002, non lo so...anche perché molte luci sono elettroniche. Ad incandescenza sono le lampade dei comodini, il lampadario del soggiorno e l'applique del bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...