Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale Senza Guasto A Terra - scatto differenziale senza guasto a terra


supermaxi

Messaggi consigliati


Arco elettrico sviluppatosi tra cosa? Morsetti allentati? Lavatrice e termosifone? Cacciavite e conduttore di terra? Scarica atmosferica che ha colpito il gatto del vicino?

Descrivi il problema. Se tu l'avessi fatto forse avresti già una risposta, invece non siamo ancora riusciti ad inquadrare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi crederete, ma mi è successo questo, sia a casa mia, sia da qualcun'altro, se potete darmi una spiegazione voi, vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che la prova d'isolamento verso terra dei conduttori non ha dato alcun risultato, quindi è per questo che escludo la causa di dispersione a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

un arco nelle lampade a basso consumo, quando una di queste si fulmina scatta il differenziale

Se si tratta di un arco non verso terra esso non viene "visto" dal differenziale come dispersione (resistiva) verso terra.

L'arco provoca delle rapide sovratensioni sulla linea che possono provocare lo "scatto intempestivo" del differenziale.

Fisicamente la cosa si spiega perché, anche se non vi è una dispersione resistiva verso terra, un disturbo ad alta frequenza può causare una dispersione capacitiva verso terra che viene lo stesso rilevata dal differenziale.

Tale dispersione capacitiva può essere incrementata da filtri elettrici, linee molto lunghe, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm.... <_< ... dispersione capacitiva e dispersione resistiva !!

Mi potete fare un esempio per spiegarmi la differenza tra questi due tipi di dispersioni ???

Scusate l'ignoranza he !! :P

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dispersione resistiva si riferisce ad un trasferimento netto di carica elettrica, dall'impianto verso terra, dovuto ad una effettiva carenza di isolamento

dispersione capacitiva è dovuta alla presenza di una capacità fra linea e terra

può essere per la presenza di condensatori (nei filtri elettrici) oppure essere una capacità di fatto

linea elettrica e terra costituiscono due conduttori, ai loro capi è presente una capacità che può condurre correnti a frequenza elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrebbe essere possibile con le lampade a basso consumo, visto che al loro interno c'è un circuito elettronico.....

Sinceramente non so che succede dentro a queste lampade, ma se formano un arco.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...