Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Magnetotermico


danko7001

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum.

Io ho un appartamento su due livelli con due magnetotermici montati in parallelo per i due piani.

quello del piano inferiore ultimamente scatta senza motivo avvolte anche quando attaco utilizatori del piano superiore ho di notte con solo il frigo attacato ho provato a sostituire il magnetotermico inferiore mettendone uno da c20 ma con lo stesso risultato la cosa strana che per giorni tutto ok poi magari scatta 2 volte nello stesso giorno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente hai un cortocircuito da qualche parte.

apri TUTTE le scatole di derivazione e controlla.

controlla anche le prese.

RICORDA che un magnetotermico non ha scatti intempestivi come i differenziali.

se scatta il guasto c'e' e va' risolto prima che siano guai peggiori

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tempestiva ma non capisco perche ad esempio accendo il condizionatore della parte superiore attacato alla linea superiore e scatta il magnetotermico di sotto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Io ho un appartamento su due livelli con due magnetotermici montati in parallelo per i due piani.

quello del piano inferiore ultimamente scatta senza motivo avvolte anche quando attaco utilizatori del piano superiore ho di notte con solo il frigo attacato

Puoi spiegarti un pò meglio?
scatta senza motivo
Ne sei sicuro, io credo che un motivo ci sia, e probabilemente si chiama perdita di isolamento... semmai il problema è capire dove...

Se ho capito bene un mt protegge la linea del 1° piano e un mt protegge la linea del 2° piano, (ma come sono divise le line e le relative protezioni partendo dall' ingresso??) il fatto che ti stacchi quello del piano inferiore quando stai utilizzando apparecchi al piano superiore potrebbe solo far supporre che il corto sia dentro una scatola, o magari sia un problema al frigo visto che dici che è l'unico elettrodomestico collegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che intervenga solo il magnetotermico oppure anche il blocco differenziale? Se ci dai le caratteristiche dei due interruttori (codice, marca, sensibilità ecc.) ti possiamo aiutare. Da come descrivi quello che ti accade sembra che il magn. diff. del piano inferiore intervenga intempestivamente a causa di un disturbo creato dall'accensione di un elettrodomestico del piano superiore. Il condizionatore è ad inverter?

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si manifesta anche senza attacare utilizatori della parte superiore.

attacando un magneto termico differenziale della bticino il fenomeno si accentua g8230 16ac 0,03 a ,l'ho sostituito con un ave c16 0,03 a due poli e il fenomeno è molto migliorato ma ogni tanto anche questo si stacca quello superiore è un hager ad 222h 0,03 a c16

il frigorifero l'ho escuso attacandolo alla parte superiore con una prolunga.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono dubbi che il guasto è sul piano inferiore e quindi io controllerei se ci sono dispersioni sulla caldaia o scalda acqua elettrico e su tutte quelle apparecchiature che potrebbero essere in funzione quando scatta il differenziale.

Se l'mpianto è diviso in impianto luci e impianto prese si può provare a frli funzionare uno per volta e vedere in che caso scatta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari l'impianto o un elettrodomestico presentano una piccola dispersione tale da non fare intervenire sempre il differenziale, poi basta un piccolo disturbo sulla linea, che sia di origine interna (manovre 1-0 su dei carichi) oppure esterna (disturbo proveniente da linea enel o fulmine), che ti fanno intervenire intempestivamente il differenziale. Per prima cosa dovresti trovare se il colpevole è un elettrodomestico, se non lo è la dispersione potrebbe essere nell'impianto (ad esempio un lampioncino nel giardino, un'aplique esterna o una presa...) e quindi bisognerebbe armarsi di adatta pinza amperometrica per misurare, sul montante di terra, l'eventuale corrente di dispersione. Se non trovi alcuna dispersione, come già detto in altri post, potresti provare ad installare un differenziale altamente resistente ai disturbi (SI di Merlin Gerin, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il primo passo da fare è cambiare tutti e due gli automatici differenziali con qualcosa di migliore, lascia stare hager, ave, e marche starne a basso costo, utilizza int.automatici Nuova Magrini galileo o ABB, poi controlla gli elettrodomestici, staccandoli tutti escluso il frigorifero (Lavastoviglie, Lavatrice, ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...