Vai al contenuto
PLC Forum


Che Tipo Di Differenziale? - distinzione di differenziale per tipologia di sgancio in base alle cor


Messaggi consigliati

la foto, se rieco ad inserirla, mostra un differenziale tipo A in quanto accanto al "simbolo dell'impulso" c'è un riquadro con il doppio simbolo correnti alternate e correnti unidirezionali pulsanti (sgascio del differenziale assicurato per correnti verso terra delle tipologie indicate).

Ultimamente mi è capitato di vedere il simbolo sopra descritto (impulso) con accanto il riquadro del simbolo correnti alternate. Per me il differenziale è di tipo AC e no di tipo A, ne tantomeno tipo B.

A voi la sentenza, l'interruttore era un MTD della SAREL cod 72015 con una sigla T02.

grazie.

Se non riesco ad inserire la foto :( so che non è necessaria :blink: e, nel caso, come posso inserire una foto in formato JPEG? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci per caso a quel simbolo di un impulso (una specie di dente di sega)?

Se è quello sta ad indicare che il differenziale è protetto contro gli scatti intempestivi e non ha nulla a che vedere con la classe dell'interruttore. Questo simbolo veniva raffigurato sulla targa di differenziali prodotti circa 8-10 anni fa (sarel e merlin gerin)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sta a significare cheil differenziale è del tipo che sente sia le correnti alternate che alternate con componenti unidirezionali, cioè di tipo A.

quelli di tipo AC funzionano solo per correnti di tipo alternto mentre quelli B anche per correnti continue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo (mi sono iscritto mezz'ora fa...) :blink:

Vorrei non essere noioso, ponendo domande a cui si è già risposto...ma ho letto tutti i forum e non so come girarmi...

A riguardo della scelta del differenziale...leggevo però che gli elettricisti "brancolano nel buio"...

Io ho fatto da zero l'impianto nel rustico in montagna dei miei genitori, ed è sempre tutto filato liscio come l'olio, mai scattato il differenziale, mai un problema neppure con i peggiori temporali...

E mica lo faccio di professione, ho probabilmente avuto fortuna nella scelta del differenziale (un Bticino di certo, ma il modello chi se lo ricorda...), anzi, quando lo comprai...chiesi "un differenziale"...!

Ed ora il problema, credo scontato: a casa mia (ci abito da 1 mese) non so che differenziale montare, quello che c'è ha 18 anni ed è uno STOTZ ELETTROSTOP DS 932, da 32A, tarato a 30mA, 4 moduli...

A parte che credo sia roba davvero d'anteguerra...scatta al minimo temporale... :unsure:

Se gli elettricisti "brancolano" nel buio...io mi sento di colpo ignorantissimo, pensavo che i differenziali fossero...tutti uguali...cosa posso fare per risolvere il problema?

Tra l'altro se mi salta il differenziale mentre sono in ferie...la sommersa non parte...e torno che ho la casa allagata... :o

Ok la attacco al contatore... :P

Tornando seri...sono molto tentato dal Gewiss Restart ma le varie discussioni qui lette mi hanno un pò scoraggiato...

Del Bticino non riesco a trovare nulla in rete...

Vi ringrazio in anticipo... :D

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

STOTZ ELETTROSTOP DS 932, da 32A, tarato a 30mA, 4 moduli...

é l'unico interruttore posto a protezione dell'appartamento? Spero di no perchè un 32A è sovradimensionato, prima di sostituire il differenziale dovresti controllare le sezioni dell'impianto (la cordina di sez 1,5mmq deve essere protetta da un mt da 10A, quella di sez. 2,5mmq deve essere protetta da un mt da 16A, tanto per farti un esempio...) Dopo aver fatto questo puoi pensare alla sostituzione del differenziale con uno altamente resistente ai disturbi (SI di merlin gerin, HI di hager, HPI di Bticino ecc...)

Prova comunque ad utilizzare la funzione "CERCA" presente nel forum, perchè l'argomento è stato già trattato parecchie volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione...ho parlato di differenziale, non di magnetotermici: quelli sono due, uno da 10A (luci) e uno da 16A (prese); guardando nelle scatole di derivazione etc etc l'impianto sembra fatto bene, anche se qualche non professionista di certo ci ha messo le mani. Pensavo al Bticino HPI, magari sostituisco anche i magnetotermici intanto che ci sono... ;)

La funzione "cerca"...? Eh lo so, è dalle 21 che leggo :P

Grazie mille!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione...ho parlato di differenziale, non di magnetotermici

Avevo capito, infatti ti ho chiesto se era l'unico interruttore posto a protezione dell'impianto perchè ho visto moltissime situazioni da bestiario (se vuoi farti due risate vai sul bestiario degli impianti elettrici )... :blink:

Se non trovi ciò che cerchi puoi chiedere ugualmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cipone e patrol grazie per ilk contributo che avvalora la mia tesi (differenziale non di certo di tipo A o di tipo B). non sapevo che "la pinna di pescecane" era una vecchia simbologia. Ripeto la domanda <<come posso inserire una foto in formato jpeg? >>

a desmo75ts: l'impianto di terra lo hai relizzato nel rustico in montagna?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La "pinna di pescecane" è stata eliminata dalle norme da anni.

Solamente la Gewiss riporta ancora questo simbolo sulla targa dei differenziali puri .

<<come posso inserire una foto in formato jpeg? >>

Io per inserire delle foto le ho pubblicate sul mio spazio web e poi ho inserito semplicemente il link nel post.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

...ci credete che non ricordo se e come è stato fatto l'impianto di terra? ...però adesso che gratto il neurone mi sembra di ricordare una puntazza piantata da qualche parte ed un pozzetto...si, mi sembra di aver collegato il filo di terra (era bello grosso, penso almeno 5mmq di sezione) ma non ci giurerei...sono passati troppi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...