Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Salta - ho bisogno di aiuto


valentina2712

Messaggi consigliati


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • federosso

    22

  • gimma

    18

  • ClA

    16

  • valentina2712

    12

Top Posters In This Topic

Esatto!

Avendo comunque quel quadro in cucina, prima di sostituire il differenziale, avrei abbassato tutti gli interruttori del quadro stesso, tranne ovviamente il generale quadro e il frigo. Potresti farlo quando non ti trovi in casa e vedere se si ripresenta il problema.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo comunque quel quadro in cucina, prima di sostituire il differenziale, avrei abbassato tutti gli interruttori del quadro stesso, tranne ovviamente il generale quadro e il frigo. Potresti farlo quando non ti trovi in casa e vedere se si ripresenta il problema.

Si ... grossomodo il consiglio che mi ha dato l'elettricista che ha fatto l'impianto con la differenza che lui mi consigliava di staccare la "linea luce"...

Purtroppo gli scatti intempestivi mi capitano in modo completamente random...ovvero in un giorno qualsiasi della settimana ed in un orario qualsiasi del giorno...con me in casa o no.

Il problema di questi scatti, nel mio caso, è la "paura" di allontanarmi di casa per un paio di giorni col rischio di trovarmi il frigo "annaquato".... ;)

Questa prova che mi consigli la potrei sicuramente fare ma, il fatto che gli scatti intempestivi capitano anche a distanza di 15 giorni e che comunque non mi darebbe certezza di individuare la fonte fa si che, preferisca optare per il momento con la sostituzione che mi avete consigliato....con la prospettiva (speriamo di no) di investire in qualcosa di "autoriarmante" :(

Che seccatura!

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono detto: forse perchè protegge quel tratto di cavi che arrivano dal contatore al primo quadro "interno" (quello che per me è C".... ma per un tratto di linea che dovrebbe risultare intera senza utilizzatori non dovrebbe bastare il contatore?

Il contatore enel di per se, oltre a interrompere il flusso di corrente per superamento limiti corrente erogata o per morosità, non dovrebbe servire comunque da protezione per i vari inconvenienti che si potrebbero verificare sulla linea in generale ed a prescindere da tutti i quadri a valle dello stesso?

è un altro argomento scottante di cui si è parlato innumerevoli volte

L'interruttore del contatore può, eventualmente, proteggere il montante (cioé la conduttura dal contatore al prmo quadro) ma solo da corto circuito che potrebbe avvenire sul montante stesso, purché siano verificate certe condizioni.

Qualcuno, per semplificare il discorso, e non dover fare alcuna verifica, preferisce dire che non può proteggere un bel niente e mette sempre un interruttore subito dopo il contatore. Ma non è quello che dicono le norme.....

Link al commento
Condividi su altri siti

federosso Inviato il Oggi, 09:50

Siccome sono duro...

corregetemi se sbaglio: io chiederò che mi venga montato un differenziale "MerlinGerin" Si (SuperImmunizzato) da 40A al posto del differenziale MerlinGerin Id 40A! Giusto?

In realta' dovresti mettere un Differenziale da piu' di 40A (non so' quale sia il valore superiore; non posso aprire ora il documento PDF della MG per indicarti il modello perche' sono collegato con linea telefonica e ci metterebbe troppo), perche' a valle hai 32A+10A = 42A. E' comunque vero che con la fornitura ENEL che hai a 40A non ci arriverai, se pero' vuoi fare, tanto che ci sei, un lavoro corretto.

attilio fiocco Inviato il Oggi, 11:59

Trattasi di un selettivo da 300 mA, la garanzia contro gli scatti intempestivi in questo caso è garantita

Ora faccio io una domanda: ma i Selettivi allora sono sempre alta' immunita' ? Non mi pareva di ricordare cosi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio io una domanda: ma i Selettivi allora sono sempre alta' immunita' ? Non mi pareva di ricordare cosi ....

Certo!

Sia perchè lo sono di fatto, sia perché le norme sugli interruttori per i selettivi prevedono delle prove di immunità agli scatti intempestivi.

Poi sta alla fantasia del marketing delle varie aziende, trovare delle denominazioni perticolari per i loro selettivi, oppure distinguere fra selettivi "normali" o selettivi "ad alata immunità". Ma di fatto non c'è differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' dovresti mettere un Differenziale da piu' di 40A

a valle del contatore ha già un mtd con il mt da 40A e quindi il differenziale puro da 40A risulta protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a valle del contatore ha già un mtd con il mt da 40A e quindi il differenziale puro da 40A risulta protetto.

Hai ragione ! In tutto il giro di messaggi mi ero perso questo punto importante (che tra l'altro proprio io avevo chiesto !).

Tra l'altro scopro che MG ha in Catalogo MTD combinati Selettivi ad Alta Immunita' ! Oppure si tratta di un assemblato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmente mi sono procurato il "MerlinGerin" Si (SuperImmunizzato)....il prox fine sett lo monto (all'ingrosso mi sembra sia venuto un 70 eurozzi...)

Comunque avevo seguito anche il consiglio di CIPONE: sto tenendo spento l'interruttore che comanda la lavasciuga dal quadretto della cucina (l'unico elettrodomrstico che non uso mai...lavo altrove!).....sarà un caso... ma è da allora (quasi un mese) che non ho più scatti intempestivi....sarebbe un caso troppo fortunato di aver trovato subito il problema....?

Ma comunque il nuovo superimmunizzato lo monto comunque....

Tutto era solo per dare un seguito all'aiuto ch mi avete dato e tenervi aggiornati sugli esiti.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, può anche darsi che la lava asciuga abbia un filtro antidisturbo con corrente di fuga verso terra elevata (solitamente il filtro di rete è sempre in tensione quando la spina dell'apparecchio è inserita nella presa) e basta un piccolo disturbo esterno da parte del distributore per farti sganciare il differenziale. Monta comunque senza indugi il differenziale altamente resistente ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...