Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Sganciatore A Magnetotermico - bticino F80T2 e F82/10


salomon

Messaggi consigliati

mi scuso se magari sto scrivendo nella sezione sbagliata ma non sono ancora pratico del forum.

si tratta del pulsante che permette di levare la corrente dal locale caldaia in caso di emergenza.

non so come effettuare i collegamenti tra lo sganciatore a lancio di corrente, il magnetotermico e il pulsante.

prima il magnetotermico era abbinato allo sganciatore di emergenza bticino F80E che era dotato di batteria tampone. dato che la batteria tampone era andata, in caso di temporanea mancanza di corrente scattava e andava riarmato a mano. per evitare che potessero verificarsi ancora in futuro problemi legati alla batteria tampone (possibili difetti di fabbrica, usura, ecc...) ho pensato di sostituirlo con uno sganciatore senza batteria tampone.

quindi ho preso uno sganciatore a lancio di corrente bticino F80T2. soltanto che ci sono delle differenze ed essendo un semiprincipiante non sono riuscito a capire come effettuare i collegamenti tra pulsante, magnetotermico e sganciatore.

sganciatoriml2.png

lo sganciatore che era montato in precedenza è il terzo dell'immagine mentre quello che ho intenzione di montare è il primo.

questo invece è il magnetotermico F82/10

magnetotermicotw0.png

sono consapevole del fatto che il pulsante che comanda lo sganciatore precedente è di tipo normalmente chiuso (se NC significa quello XD) mentre per il nuovo sganciatore è previsto uno normalmente aperto (NO). tralasciando questo particolare (so che lo dovrei sostituire) avrei bisogno di aiuto per sapere a quali morsetti collegare il pulsante e i cavi di fase e neutro.

grazie in anticipo per un eventuale aiuto e scusate ancora nel caso abbia sbagliato sezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi bene lo schema F80T e' quello che devi rispettare, L = fase, N = neutro, se non ti interessa la segnalazione a distanza, il morsetto 12 rimane libero. Ricordati di mettere in parallelo al pulsante di sgancio NO una lampadina di segnalazione al neon per verificare l'efficenza del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma ancora non ho capito a quali morsetti devo collegare il pulsante.

oltretutto se metto in parallelo al pulsante NO un altro elemento come può essere una lampadina al neon non sto chiudendo il circuito e quindi facendo scattare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema da te' postato il pulsante va collegato sul morsetto n° C2 e il neutro, la lampada spia al neon ha un consumo talmente irrisorio che non viene neanche percepita dalla bobina di sgancio, che in questo caso risulta elettricamente in serie alla lampadina stessa che rimane accesa solo se il circuito e' elettricamente efficente.... Usa la funzione cerca perche' di questo argomento se ne e' parlato recentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...