Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Differenziale Salta A Causa Dei Condizionatori


Messaggi consigliati

Sinceramente non ho capito bene di cosa parli. Però è possibile che questa cosa si verifichi anche nel caso di condizionatori nuovi (sono stati installati a novembre 2007) ?

Quando un compressore rimane fermo per lungo tempo e soprattutto quando deve lavorare anche con temperature esterne basse l' olio tende a "legarsi" al gas e a migrare con questo o ad essere portato in giro quando il compressore funziona.

Per ovviare a cio' vengono installate di piccoli riscaldatori alla base dei compressori, in modo che l' olio resti separato dal gas.

Non sono elementi "potenti", in genere sui 30/50W (per le macchine piccole) e devono solo mantenere una differenza di temperatura minima.

La forma e' varia: metalliche a forma di corona/fascetta, serpentine siliconiche e con un' eventuale maglia metallica (tipo cavo schermato), cilindretto ceramico inserito in un' apposita sagoma del compressore,...

Come ho scritto la causa di "strani" interventi dei differenziali puo' essere dovuta a questi riscaldatori che, in particolari condizioni di sollecitazione meccanica o di dilatazioni temiche, perdono isolamento scaricando verso massa.

Puo' accadere benissimo anche su macchine nuove : difetto all' origine accentuato dalle manovre per il montaggio in fabbrica, l' isolante che si e' rovinato, una "scaldata" dovuta alle spire sormontate nel caso di quelle a serpentina,ecc.

Tipicamente sono collegate ad un contatto NC del contattore compressore, attivandosi quando questo e' fermo, anche se alcuni costruttori le prevedono sempre inserite.

Puo' anche essere che nelle tue macchine non ci siano proprio, ma per esperienza ti ho segnalato anche questa (semplice, ma non remota) possibile causa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alexdom

    23

  • Del_user_23717

    13

  • ClA

    10

  • Pierluigi Borga

    6

Puo' anche essere che nelle tue macchine non ci siano proprio, ma per esperienza ti ho segnalato anche questa (semplice, ma non remota) possibile causa...

Ti ringrazio per avermelo detto. Ma volendo indagare dovrei aprire le macchine ? Hai detto che si trovano alla base dei compressori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ora hai un solo differenziale, probabilmente qualche minuscola dispersione c'è già nell' impianto, specialmente all' inserzione, per esempio qualche condensatore, o qualche altra stupidaggine. Metti che anche sui condizionatori ci sia una piccola dispersione sui condensatori o sull inverter al momento dell 'inserzione.... quindi se riarmi tutto l'impianto il diff sgancia, mentre se lo riarmi in due momenti il diff non sgancia...

Credi non è affatto semplice scoprire o giustificare il motivo a volte.

L'unica cosa che si fa in genere è appunto quella di mettere un diff dedicato, usando possibilmente un classe A magari robusto...e secondo me è un ottima miglioria tecnica...

Non ha senso aprire i condizionatori, anche se potresti provare a staccare tutte le linee dell' impianto e vedere se facendo lavorare i condizionatori da soli il diff sgancia....

Però se non sbaglio hanno l'inverter quindi il diff AC che hai non è adatto....potrebbe sganciare lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi consigli, Gigiborga. Mi sa che allora sto andando nella direzione sbagliata. Infatti, come ho scritto, ho acquistato un tipo AC da 25A (come quello che ho) da mettere solo per i condizionatori. Boh, vedremo come va. Se no mi toccherà acquistare un tipo A come dici tu.

Pensavo ancora a quel consiglio di quell'elettricista di mettere un magnetotermico con curva D. Visto che succede quel giochetto per cui, per riarmare il tutto devo prima staccare il magnetotermico, quindi riarmare il differenziale e poi il magnetotermico, non è che il differenziale salta proprio per causa del magnetotermico che a questo punto risulta inadeguato, mentre un curva D non darebbe questi problemi ? Questa ipotesi l'ho proprio azzardata. Magari non c'entra nulla. Ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Assolutamente no....il magnetotermico scatta per sovraccarico(soglia di intervento termico ) oppure per cortocircuito (soglia di intervento magnetico)

Esistono curva B-C-D tutte e 3 hanno uguale intervento termico, mentre cambia l'intervento magnetico, per ora senza scendere nei particolari....

Il differenziale interviene per dispersione, nel tuo caso riesci a riarmarlo solo se stacchi i clima, per esempio potresti provare a staccare altre linee dell'impianto e vedere se riesci a riarmarlo lo stesso con i clima alimentati...ma molto probabilmente c'è qualche dispersione o fenomeno transitorio in rete causata dai clima all'istante dell'inserzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...