Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Interruttore Differenziale E Magnetotermico


Messaggi consigliati

Pero' si sta andando un po' OT, si sta parlando di un appartamento e

...ed è quindi da sadici criminali entraredal basso ed uscire dall'alto. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


...ed è quindi da sadici criminali entraredal basso ed uscire dall'alto.
Perche'? P.es. nel centralino a casa mia ho il generale con a fianco tutta una serie di interruttori. Sono entrato dal basso nel generale e dall'alto ho alimentato gli interruttori dall'alto, risparmiando prezioso spazio; non mi sembra aver agito da criminale...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel centralino a casa mia ho il generale con a fianco tutta una serie di interruttori. Sono entrato dal basso nel generale e dall'alto ho alimentato gli interruttori dall'alto, risparmiando prezioso spazio; non mi sembra aver agito da criminale...

è una pratica abbastanza diffusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Diciamo che si stava parlando anche di interruttori da 400A e io come esempio ho citato interruttori di potenza alimentati dal basso, sono sicuramente OT ma almeno rendo l'idea che alimentare interruttori dal basso (mi scuso per il contrario) e' una cosa piu' che normale e a norma dove e' neccessario per una esecuzione a regola d'arte. L' importante e' che quel tipo di interruttore sia idoneo per quel tipo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sugli interruttori scatolati che abbiamo installato, le istruzioni del fabbricante contemplano e raccomandano solo di rispettare la posizione del neutro, sui morsetti di ingresso e uscita dicono espressamente che possono essere utilizzati in entrambi i modi, non penso che uno tra i maggiori colossi di interruttori per il settore industriale/navale vada contro le disposizioni del CENELEC... anzi, dell' IEC, essendo un produttore a livello mondiale...

Ripeto, se la consuetudine ci ha portato ad agire in un determinato modo, ma questo modo non è stato accolto e recepito/trasformato in norma/articolo/paragrafo da un comitato elettrotecnico accreditato, rimane solo una nostra consuetudine, e non possiamo dare del criminale a chi fa diversamente...

Come ha già detto qualcuno, impariamo ad usare il tester e a non dare niente per scontato... nel nostro interesse!

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io, che faccio quadri industriali ed impianti bordo macchina, c'è una norma che obbliga a mettere l'alimentazione dei vari interruttori da sopra per evitare che una persona che fa per esempio manutenzione sulle macchine e stacca solo una parte del circuito evita di prendersi scosse. (poi ovviamente uno dovrebbe comunque controllare sempre prima di fare qualunque cosa). Pero se volete sapere di quale norma si tratta mi chiedete un po troppo perche non ho la piu pallida idea! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Viva le fantanorme!!! Nella mia zona in abitazioni/negozi/laboratori/officine non ho mai trovato un ingresso dal basso /scluso quadri MCC nella industra). Viva fino ad un certo punto perchè questo mi porta ad agire per "abitudine". Mi salvo perchè, ma lo avrò già scritto, io stacco il contatore ANCHE negli impianti da me fatti di sana pianta. Un pò scherzo ed un pò no. Il pericolo è nelle abitudine. Ingressi dall'alto ( e non è scontato), F+N (e non è scontato )...e nella premura. La premura di frega sempre. Fino a che si può raccontare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una norma che obbliga a mettere l'alimentazione dei vari interruttori da sopra ....

Questa è un'altra fanta norma (a meno che sia operativa da pochi giorni).

Nei quadri industriali, ben fatti, su usa mettere una protezione in lexan, con il simbolo della folgore, su tutte i morsetti e prese alimentati a monte dell'interruttore generale, come ad esempio, le prese di servizio.

Comunque a riprova della fantasiosità della pseudo norma citata provate a pensare ad un arrivo linea dal basso, ce ne sono tantissimi quasi il 50%. In questo caso cosa si fa? si fa fare un'ampia curva alle corde? E se l'interruttore è di taglia >630A cosa si fa? un bel giro con le flexi bar per entrare da sopra? Uppure un bel labirinto di sbarre che salgono sopra l'interruttore, poi fuoriescono da sotto e risalgono per la distribuzione? Con quello che costa il rame oggi, a parte ogni altra considerazione, c'è il rischio che l'autore della pensata venga istantaneamente *********** con l'ai :D uto di pasta abrasiva.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere la mia domanda iniziale, che penso sia ben chiara e precisa, lasciando perdere cosa fanno in Germania o cosa si fa in una cabina elettrica o cosa fanno gli elettricisti in giro ! Se non ci sono indicazioni specifiche del costruttore e/o questi dice che è indifferente l'alimentazione da sotto o da sopra (io uso questi termini per non cadere in equivoci) ci sono delle norme che dicono cosa fare ? Solo se non c'è niente di tutto questo, e dubito che non cia sia niente, come ci si comporta abitualmente ? Se un tecnico deve fare un impianto a norma, cosa fa ? Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un tecnico deve fare un impianto a norma, cosa fa ?

E' stato detto chiaramente nelle varie risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle norme che dicono cosa fare ? Solo se non c'è niente di tutto questo, e dubito che non cia sia niente,

le norme dicono che va installatpo come da istruzioni del costruttore

punto e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
e dubito che non cia sia niente

altri la pensano come te, ma di fatto ancora nessuno ha dato un riferimento di una norma che prescrive l'alimentazione d' ingresso nei morsetti superiori...

come ha detto giustamente ClA, l'unica prescrizione la da il costruttore del dispositivo, ed a quella bisogna attenersi, quando non espressamente precisato nelle specifiche del prodotto, si può ritenere indifferente la posizione di ingresso/uscita della linea.

Non credo che ci sia altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

Indipendentemente dalla potenza e dalle sezioni dei conduttori, come a detto Attilio (l'unica prescrizione la da il costruttore), se nel montare sti benedetti interruttori staremo attenti a leggere quei numeretti posti vicino ai morsetti sia di ingresso che di uscita la risposta c'è la daremo da soli, come dice Mauro D'Anselmo " l'importante che quell'interruttore sia idoneo a quel tipo di collegamento". Naturalmente se e solo se tutti gli interrruttori sono alimentati dal basso (solo nei quadri con soli interruttori modulo din, non scatolati) dovremmo mettere dei cartelli, interni al quadro, con il segno della folgore e dicitura ALIMENTAZINE INTERRUTTORI DAL BASSO.

Modificato: da RSG
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Mauro D'Anselmo

E chi è???

:roflmao:

Mauro Dalseno+-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno)

Ciao RSG, però a proposito delle segnalazioni anche nei quadri civili, perchè mettere dei cartelli o simila per alimentazioni dal basso, quando come tu stesso dici sugli interruttori ci sono quei numerini 1/2 2/1 3/4 4/3, non basta questo per metterci il dubbio in testa e tirare fuori dalla cassetta il nostro tester?

Saluti Attilio

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...