Vai al contenuto
PLC Forum


1p+n - mancato rispetto delle polarità


Lorenzo (An)

Messaggi consigliati

Cosa può succedere da un punto di vista tecnico se non si rispettano le polarità in un magnetotermico 1P+N, e cioè se a monte vengono inopinatamente scambiati i conduttori? Potrebbero esserci problemi di sicurezza sulla linea protetta?

(Nota: chiedo scusa, dopo averlo postato mi sono accorto che a grandi linee la risposta può essere ricavata da un topic più sotto)

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non potendo più effettuare modifica al mio post d'apertura rettifico parzialmente la questione:

come Carlo esemplarmente ci ha spiegato, se il polo protetto fosse solo quello di neutro, la protezione magnetotermica non interverebbe nel caso in cui si verificasse su un circuito terminale (aperto) che la fase andasse in corto unipolare verso terra. In questa fattispecie, comunque, immagino che dovrebbe sempre intervenire la protezione differenziale.

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Potrebbero esserci problemi di sicurezza sulla linea protetta?

Sulla linea, sull'interruttore stesso ma soprattutto avresti la mancata interruzione del guasto.

In questa fattispecie, comunque, immagino che dovrebbe sempre intervenire la protezione differenziale.

Sì ma:

- il potere di interruzione e l'I2t potrebbe non essere adeguato

- il differenziale potrebbe non esserci (le condizioni per cui il differenziale non è necessario, es doppio isolamento, non sono le medesime per cui si può omettere la protezione da corto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

un elettricista saputello ha fatto lo stesso errore pochi giorni fà a casa mia dopo aver criticato tanto l'impianto vecchio e mal fatto. Ma complimenti!

Purtroppo in alcuni casi, chi fa da se, fa per tre!

e non vi dico come verificava la presenza della fase nei cavi che andava a toccare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...