Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Magnetotermico Per Linea Condizionatori


Messaggi consigliati

Salve, sono in procinto di aggiornare il mio impianto elettrico aggiungendo una linea dedicata verso le unità esterne dei condizionatori per sfruttare l'aumento di potenza a 4.5kW. Devo passare una nuova linea perchè attualmente sono collegati alla linea 16A con cavi da 2.5mmq e non riuscirei a tenerli accesi contemporaneamente dato che sono due unità da 18000btu/h e hanno un assorbimento di quasi 10A ognuno con picco di 2.8kW all'avvio (questo è quello che riporta il manuale).

Pensavo di passare due conduttori da 4mmq (credo sia sufficiente e comunque più grossi non riuscire) e proteggerli con un magnetotermico da 20 o 25A. Inoltre, dato che nel quadro non c'è spazio disponibile, sostituirei l'attuale magnetotermico 2DIN da 16A curva C con due magnetotermici 1DIN..

E' una soluzione corretta? Meglio 20 o 25A a protezione della linea condizionatori? Curva B o C per i nuovi magnetotermici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i due condizionatori assorbono realmente quasi 10A, a protezione della linea da 4 mmq io metterei un MT da 20A. Questo perchè,se hai difficoltà a passare sezioni maggiori perchè il tubo è quasi saturo,la portata dei conduttori diminuisce e con quello da 25A siamo al limite..

Credo anche che in curva C non dovrebbe dare problemi allo spunto..

Ciao Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento è 9.8A e credo 0.2-0.3A le unità interne.. non vorrei che un 20A scattasse se li accendo entrambi, magari nei momenti di spunto in cui si arriva 12-12.5A per ognuno, a quanto pare.

Se non ci sono altri problemi io sarei propenso per un 25A curva B, ma vorrei sentire qualche parere :)

Ah poi, i magnetotermici 1DIN (1P+N) sono affidabili quanto i 2DIN?

Modificato: da mpattera
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che un 20A scattasse se li accendo entrambi, magari nei momenti di spunto in cui si arriva 12-12.5A per ognuno, a quanto pare.

Tranquillo con un C20 per far scattare la magnetica sullo spunto ti servono almeno 100A!

Anche io ti consiglio quindi di mettere un C20 a protezione della linea,specie se lunga e di portata ridotta per il poco spazio nei tubi.

Se non ci sono altri problemi io sarei propenso per un 25A curva B, ma vorrei sentire qualche parere

Sinceramente non vedo la necessità di usare una curva B,piuttosto verifica che la nuova linea abbia anche una protezione differenziale e il PE.

Ah poi, i magnetotermici 1DIN (1P+N) sono affidabili quanto i 2DIN?

I 2 moduli sarebbero teoricamente più affidabili per una serie di motivi(miglior dissipazione del calore ecc)ma posso dirti di aver usato molti 1P+N 1 modulo e di non aver riscontrato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo la necessità di usare una curva B,piuttosto verifica che la nuova linea abbia anche una protezione differenziale e il PE.

C'è attualmente un magnetotermico differenziale da 25A a monte dei magnetotermici C10 e C16, pensavo di sostituirlo con un 32A dello stesso tipo.

I 2 moduli sarebbero teoricamente più affidabili per una serie di motivi(miglior dissipazione del calore ecc)ma posso dirti di aver usato molti 1P+N 1 modulo e di non aver riscontrato problemi.

Perfetto, quindi sostituirò il C10 2DIN con un C10 1DIN e un C20 1DIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando un MT C20 ci ritroveremo un interruttore la cui parte termica sgancerà dopo un'ora per correnti di 1,45 In e sicuramente non sgancerà per 1,13 In.

In questo caso,quindi,sgancerà per sovraccarico a 29A entro un'ora e non interverrà per 22,6A.

In caso di cortocircuito,invece,sgancerà istantaneamente per correnti comprese tra 100 - 200A.

Nel tuo caso i condizionatori andranno ad assorbire circa 20A nel normale utilizzo,con picchi di 25A allo spunto.

Questi 25A corrispondono a 1,25 In e non dovrebbero causare lo sgancio termico allo spunto;e comunque non credo che l'interruttore interverrebbe prima di qualche minuto. ( Se non sbaglio 1,2 In corrisponde al calibro di un interruttore che dovrebbe essere la massima corrente che con certezza non provoca lo sgancio del MT.In questo caso siamo molto vicini,appunto 1,25 In.Per questo,però,aspetta conferma dagli esperti in materia.)

Un B25 potrebbe essere pure una soluzione in quanto,se la linea è dedicata esclusivamente ai due condizionatori,non la sovraccaricherai essendo due carichi fissi;ma sgancerà prima del C20 in caso di c.c.

Ciao Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le caratteristiche tecniche dei magnetotermici bTicino in questo pdf http://www.professionisti.bticino.it/catal...oup_docfile.pdf a pagina 48deduco che con un 20A, che sia curva B o C non avrò problemi di sgancio.. quindi anche un B20 potrebbe andare bene e garantirebbe maggior sicurezza (a sto punto prendo il B16 anche per la linea prese, visto che devo comunque sostituire il C16 2DIN con uno di dimensione 1DIN per fare spazio).

Modificato: da mpattera
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interruttori in curva B,secondo me,sono utili a protezione di linee molto lunghe.

In questo caso,un appartamento,i conduttori sono protetti ugualmente bene anche con magnetotermici curva C..

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente per gli impianti elettrici civili si usano interruttori con potere di interruzione di 4,5kA.

Alcuni usano guardare quello che c'è scritto sul contatore,ma penso che siano tutti uguali.Tutti quelli che ho visto io hanno lo stesso potere di interruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interruttori in curva B,secondo me,sono utili a protezione di linee molto lunghe.

In questo caso,un appartamento,i conduttori sono protetti ugualmente bene anche con magnetotermici curva C..

Concordo al 100%

Bene, ultima cosa.. 4.5kA o 6kA?

In genere su impianti domestici le correnti di corto circuito sono puttosto basse,per cui ti consiglio di prendere un 4500A che ti fa anche risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho fatto il lavoro: linea di circa 30m da 4mmq protetta con un C20, la quale serve due linee da 1.5mmq di circa 5m protette ognuna da un C10. Tutto ok.

Noto comunque che il cavo da 4mmq, quando entrambi i condizionatori sono accesi (ho provato a lasciarli per mezz'ora) diventa appena tiepido, nulla di preoccupante comunque. Poi a quanto pare a 20A non ci arrivano nemmeno, dato che il contatore segnava circa 3.5kW di potenza istantanea erogata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
In questo caso,un appartamento,i conduttori sono protetti ugualmente bene anche con magnetotermici curva C.

Ok. Tuttavia alcuni (all'estero) raccomandano i curva B per dminuire i rischi di incendio dei guasti non franchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia alcuni (all'estero) raccomandano i curva B per dminuire i rischi di incendio dei guasti non franchi.

Ma non sarebbe bene allinearsi a queste raccomandazioni anche in Italia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ma non sarebbe bene allinearsi a queste raccomandazioni anche in Italia??

E' molto difficile cambiare le consuetudini installative.

In ogni caso, un curva B "diminuisce" un certo tipo di rischio ma non lo elimina.

Nel contempo introduce un rischio maggiore di intervento per correnti di spunto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...