Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatori E Interruttori


Cad Andrea

Messaggi consigliati

Devo installare un alimentatore su un quadro di automazione. Il cliente vuole un alimentatore Cabur. Scelgo l'alimentatore switching da 20A. Nelle specifiche Cabur dice che vuole un interruttore a monte di protezione da 3A curva C. Il cliente vuole un curva D. Effettivamente non ricordo dove, ma ho letto che per i traformatori e alimentatori sarebbe opportuno proteggerli con interruttori curva D. Secondo Voi cabur vuole un interruttore curva C perchè è switching, e non vuole che si arrivo ad "n" volte la corrente nominale per evitare guasti, oppure effettivamente va sempre bene la regola della curva D per tutti i tipi di trasfotmatori e alimentatori.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi verificare l'assorbimento massimo all'accensione

Gli alimentatori SMPS hanno il difetto di assorbire parecchia corrente allo spunto (cfr le specifiche dei Siemens p.e.).

Una volta conosciuto questo dato potrai dimensionare con sicurezza il tipo di protezione. Personalmente per questi alimentatori preferisco la protezione con fusibili ritardati. Se l'alimentatore è almeno decente la protezione serve solo per guasti dell'alimentatore; la corrente erogata è limitata dall'alimentatore stesso, in genere sopportano i cortocircuiti per tempo indefinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente di picco è <35A. Per cui con un 10A curva C andrebbe bene. Altrimenti potrei usare un 2A curva D. Cosa dici?

Cosa significa SMPS?

Dici che sopportano i cortocircuiti per tempo indefinito, a valle?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente di picco è <35A.

Per quanto tempo? Il tempo determina lo I2*t E quella continuativa che valore ha?

Dici che sopportano i cortocircuiti per tempo indefinito, a valle?

Questo non lo dico io, lo deve dire la specifica dell'alimentatore. Quelli decenti hanno limitazione di corrente e protezioni per i cc a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...