Vai al contenuto
PLC Forum


Ausiliari Elettrici - ...questi sconosciuti


mogliasi

Messaggi consigliati

Più volte nei quadri elettrici industriali mi è capitato di vedere questi tipi di componenti, precisamente affiancati per esempio ad interruttori magnetotermici piuttosto che a contattori etc.

Credo di averne colto il senso, almeno in parte, ma vorrei avere conferma da chi è sicuramente più esperto di me.

Come sigle mi rifaccio al catalogo della Merlin Gerin perchè 1) è l'unico che ho sottomano e 2) i quadri da me osservati hanno componentistica di tale produttore.

Contatto ausiliario OF (cod 26924)

Segnala lo stato dell'interruttore (o del contattore), se chiuso o aperto. Probabilmente il fine è quello di gestire tale stato tramite una logica più complessa es. PLC?

Contatto segnalazione guasto SD (cod 26927)

Più o meno come il precedente, i lfatto è che non mi capacito di come esso si accorga che l'interruttore è scattato per un guasto e non per intervento manuale. Avrà qualche interfaccia aggiuntiva rispetto alla barra che compenetra la leva del magnetotermico?

Le mie supposizioni sono corrette oppure distanti anni luce dalla realtà ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Tutto ok.

Ci sono anche gli accessori che fanno sia da contatto ausiliario che da contato di segnalazione.

O tramite più morsetti, o tramite un commutatore che commuta fra le due funzioni.

Guarda che in un magnetotermico di leve ce ne stanno diverse........

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Segnala lo stato dell'interruttore (o del contattore), se chiuso o aperto. Probabilmente il fine è quello di gestire tale stato tramite una logica più complessa es. PLC?

Hai colto perfettamente il senso, come poi venga gestito lo stato dell' interruttore (o quello che sia in generale) aperto o chiuso, è in funzione delle esigenze che si hanno, da una semplice logica cablata che ti fa accendere una spia o attivare una segnalazione acustica, ad un interfaccia più complessa tipo plc / combinatore telefonico che ti invia un sms sul cellulare.

Avrà qualche interfaccia aggiuntiva rispetto alla barra che compenetra la leva del magnetotermico?

Se fai la prova ad aprire un magnetotermico te ne renderai facilmente conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la prova ad aprire un magnetotermico te ne renderai facilmente conto...

Aprire nel senso di smontarlo ? :blink:

Scusate, forse sono stato poco chiaro. Intendevo i piccoli meccaniscmi che ci sono sul fianco, ne esiste uno che scatta solo in caso di guasto?

Per esempio, uno dei molti, di solito posto a sx mi pare serva per far scattare il magnetotermico tramite un perno sullo sganciatore (accessorio anche quello). Però in quel caso non mi pare che ci sia modo di sapere perchè l'interuttore si è aperto, cioè se sono stato io a comandarlo (tramite un telecomando) oppure è intervenuto per un guasto.

Spero di essermi fatto capire, scusate il giro di parole ma, come avrete capito, non sono un professionista del campo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Aprire nel senso di smontarlo ?

Esattamente

Scusate, forse sono stato poco chiaro. Intendevo i piccoli meccaniscmi che ci sono sul fianco, ne esiste uno che scatta solo in caso di guasto?

Esattamente, è il meccanismo dei leverismi interni

Per esempio, uno dei molti, di solito posto a sx mi pare serva per far scattare il magnetotermico tramite un perno sullo sganciatore (accessorio anche quello). Però in quel caso non mi pare che ci sia modo di sapere perchè l'interuttore si è aperto, cioè se sono stato io a comandarlo (tramite un telecomando) oppure è intervenuto per un guasto.

Non so se ci sono interruttori per il "civile" che hanno questa funzione, ma per grossi interruttori, ti parlo di quelli scatolati, l' apertura dei poli dovuta allo sganciatore, che sia bobina a lancio di corrente o di minima tensione, la verifichi per via del posizionamento intermedio della leva di comando, che sebbene sia in posizione di aperto, non si trova sullo "0" ma leggermenti prima, in una posizione dalla quale comunque non puoi riarmare l'interruttore se prima non l'hai forzato in apertura completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci sono interruttori per il "civile" che hanno questa funzione, ma per grossi interruttori, ti parlo di quelli scatolati, l' apertura dei poli dovuta allo sganciatore, che sia bobina a lancio di corrente o di minima tensione, la verifichi per via del posizionamento intermedio della leva di comando, che sebbene sia in posizione di aperto, non si trova sullo "0" ma leggermenti prima, in una posizione dalla quale comunque non puoi riarmare l'interruttore se prima non l'hai forzato in apertura completa.

Il comportamento da te descritto l'ho sempre riscontrato nei grossi interruttori generali ma non nelle serie più piccole, anche se industriali.

Per esempio un magnetotermico Merlin Gerin C60N ha solo un piccolo leveraggio su entrambi i lati, coperti da plachetta in plastica asportabile. Mi viene il dubbio che l'accoppiamento di certi moduli non sia solo meccanico ma anche elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Per esempio un magnetotermico Merlin Gerin C60N ha solo un piccolo leveraggio su entrambi i lati, coperti da plachetta in plastica asportabile. Mi viene il dubbio che l'accoppiamento di certi moduli non sia solo meccanico ma anche elettrico...

E' una sorta di dispositivo di trascinamento.

Asportando la protezione plastica, si accede a dei fori dentro i quali (apri il famoso magnetotermico) o meglio in corrispondenza dei quali agiscono i leverismi prima descritti, il modulo ausiliario si innesta dentro quel foro ad incastro obbligato, (c'è ne è un tipo su tutti che ODIO, ma mi risparmio questo pubblicità negativa... è di tre lettere) e tale astina appunto comanda una funzione di trascinamento nel momento in cui interviene l'interruttore.

Simile è il caso per i comandi di sgancio a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto può essere risolto con dei relè..

Scusa Nino1001, come fai a segnalare che l' interruttore è intervenuto, e non aperto manualmente, con un relè?

O.T.

(c'è ne è un tipo su tutti che ODIO, ma mi risparmio questo pubblicità negativa... è di tre lettere)

Quanto vinco se indovino? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Nino1001, come fai a segnalare che..

Se qualcuno ha dei dubbi sui contatti ausiliari, ad esempio dei contattori credo che sia facile fare l'esempio di relè ad esso parallelo o da esso innescati per poi aggiungere che con delle soluzioni prettamente meccaniche e non elettriche i costi in termini di cablaggio e materiali si abbattono e non di poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Non so se ci sono interruttori per il "civile" che hanno questa funzione, ma per grossi interruttori, ti parlo di quelli scatolati, l' apertura dei poli dovuta allo sganciatore, che sia bobina a lancio di corrente o di minima tensione, la verifichi per via del posizionamento intermedio della leva di comando, che sebbene sia in posizione di aperto, non si trova sullo "0" ma leggermenti prima, in una posizione dalla quale comunque non puoi riarmare l'interruttore se prima non l'hai forzato in apertura completa.

é la posizione di "tripped" (scattato)

normalmente non è presente sugli interruttori modulari, tranne qualche eccezione

Link al commento
Condividi su altri siti

non è presente sugli interruttori modulari, tranne qualche eccezione

potresti farmi un esempio, mi interesserebbe sapere se c'è un mt bipolare da16A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Del_user_23717
é la posizione di "tripped" (scattato)

Onestamente non ne ricordavo il nome, comunque è quella, posizione di intervento avvenuto.

Quanto vinco se indovino? laugh.gif

vinci quelli che mi sono rimasti in officina... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...