Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Interruttore Differenziale Ad Alta Immunita'


giovanni1960

Messaggi consigliati

giovanni1960

Salve ! a causa di ripetuti interventi del mio differenziale ( marca Aeg modello ELFA BFI 25 A ) dovuti a disturbi di rete vorrei sostituirlo con uno ad alta immunita'.Mi consigliate uno dei migliori in commercio.Anche se costa piu' di altri preferisco spenderli adesso e non per buttare tutto il contenuto del frigo.Ricordo che sul quadro e' montato un AEG ELFA BFI 25 A con quale marca e modello ad alta immunita' lo posso sostituire?Quelli selettivi sono migliori di quelli non selettivi?Conviene montare uno col riarmo automatico? se si quale?Quelli a riamo automatico sono ad alta immunita'?

Grazie anticipatamente.

Modificato: da giovanni1960
Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
Quelli a riamo automatico sono ad alta immunita'?

In generale no, alcuni sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1960

Grazie per avermi risposto prontamente,ma mi sapresti dare,cortesemente,qualche indicazione su quali lo sono? e quale posso montare al posto del mio differenziale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere il tuo problema serve un differenziale ad immunità rinforzata, il riarmo automatico sarebbe un qualcosa in più che ti garantirebbe, in caso di scatto del differenziale immune, un ripristino del servizio (ovviamente se il guasto non persiste).

Alcuni dispositivi di riarmo automatico sono compatibili con i differenziali ad immunità rinforzata. Se vuoi farti un'idea ti indico questo link

http://www.gewiss.com/irj/portal/?Navigati...odProd=GW95651P

Che fa riferimento al codice GW95651P della gewiss.

Tengo a precisare che non serve che tu inserisca anche il riarmo automatico, potrebbe bastare il differenziale ad alta immunità.

IL dispositivo di riarmo è un qualcosa in più, una comodità e non una necessità che io mi sento comunque di consigliare per avere una continuità di servizio che sfiora il 100%.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1960

Ciao Riccy e molte grazie per avermi risposto,ma il mio AEG ELFA BFI 25A occupa 2posti nel quadro e non ce ne sono di liberi quindi sono costretto a montare un modulo max 2 posti...ho provato a vedere i solo differenziale Gewiss senza il riarmo e dovrebbe essere il modello GW96651 INTERRUTTORI DIFFERENZIALI PURI (EN 61008-1) pag.385 del catalogo,mi confermi cio?

Inoltre avendomi fatto capire cosa devo cercare ho visto quello della Gerlin Merin Mod. ID C40 ( CEI EN 61008 ) CLASSE A SI

va bene lo stesso? E' migliore del gewiss?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

"Migliore" o "peggiore" è molto difficile da valutare in termini oggettivi.

Qua di seguito un po' di denominazioni commerciali che individuano queste classi di prodotto:

Siemens tipo K

ABB tipo APR

BTicino/Legrand tipo HPI

Gewiss tipo IR

Moeller tipo G

Schneider/Merlin Gerin tipo SI

Quelli selettivi sono migliori di quelli non selettivi?

I differenziali selettivi (tipo S, individuati tramite una S in un quadro) sono ottimi contro gli scatti intempestivi ma dubito che siano adatti per la tua applicazione, come nella maggior parte delle applicazioni domestiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Carlo, quelli selettivi sono in pratica interruttori differenziali il cui intervento è ritardato, quindi, in presenza di guasto, aspettano un tot prima di intervenire.

Capisci bene che per un ambiente domestico questo potrebbe essere addirittura dannoso, vengono infatti utilizzati soprattutto negli ambiti del terziario oppure nel domestico in caso di grandi impianti (si parla però di ville, oppure dove ci sono carichi particolari)

Il modulare gewiss è il GW95651 (credo che il tuo sia un errore di battitura nello scrivere il codice).

Non esiste migliore o peggiore, dipende un pò da cosa si usa più spesso e di cui ci si fida di più oppure quelli che sono disponibili dal grossista...

I gewiss li conosco e ti posso dire che sono buoni, ma non posso dirti che siano migliori di altre marche :)

Segui il consiglio di Carlo, vai su un immunità rinforzata e stai tranquillo che il problema lo risolvi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1960
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti e due ,la lista che mi ha gentilmente stilato Carlo ,dopo giorni di lettura sul forum, me l'ero creata .

Stamattina sono andato in giro ma ...tutti da ordinare.Volevo indirizzarmi verso il Merlin Gerin IDC 40 cod. 19418 € 78 link: http://gool.schneiderelectric.it/sap/its/z...SGTB280EI_2.pdf

Il Gewiss, pure da ordinare, costa € 55, se costa il 40% in piu' penso che un po' di differenza costruttiva ci sara'.

l'attacco,la tipologia del differenziale e i collegamenti che dovro' effettuare sono uguali a quello che c'e' montato adesso sul quadro (AEG ELFA BFI 25A) ?Nel senso che devo solo smontare questo e montare l'altro?

Il mio quadro e' cosi' formato:

GENERALE : aeg elfa bfi ( quello che dovrei sostituire col merlin )

LINEA PRESE : aeg elfa e91e+n C16

LINEA CLIMA : aeg e91enr C16

LINEA LUCI : elfa e91enr c 10

LIN.CALDAIA : elfa e91 enr C10

Attendo conferma per procedere alla prenotazione.Perche' solo con anticipo me lo possono ordinare.....

Voi non mi crederete ma non sapevano nemmeno cosa fosse un differenziale ad alta immunita' ho dovuto spiegarglielo io.

e poi gli ho consigliato di iscriversi al nostro sito per tenersi piu' aggiornati.:-)

Grazie per la vostra gentilezza e disponibilta'!!

Modificato: da giovanni1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, se il prezzo che ti han dato per il gewiss è di 55€ io andrei su quello, diciamo che il prezzo dipende dalle strategie aziendali, può essere che il Merlin Gerin costi di più se preso da solo, gli extrasconti che praticano poi per forniture di maggior consistenza lo porterà a costare come il gewiss.

gewiss invece può subire il fatto di non essere troppo conosciuta su componenti di questo tipo...

Se il confronto è MG - Gewiss io andrei su quello che costa meno, sono due aziende di provata affidabilità.

Per rispondere alla domanda sul montaggio...si togli il vecchio e metti il nuovo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1960
Inserita: (modificato)

Grazie molto Riccy e Claudio...sono debitore di un caffe' a testa!!

:)

procedo a ordinare il Gewiss

Modificato: da giovanni1960
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Riccy...come vedi ancora non ho finito...ho montato il differenziale GW95651 ,tutto ok,ma ...dovendo forse fare dei lavori a casa e dovendo chiamare l'imbianchino volevo provare ad affiancare una scatola alla centralina per consentire di montarci il restart,quindi volevo porti qualche domanda:

Qual'è la differenza tra restart e restart pro?

La versione pro quanti riarmi effettua prima di andare in blocco?la versione Pro va in blocco o no?

Perche' ho trovato questo della Aeg che effettua piu' tentativi di riarmo a distanza di tempo sec.10,20,30,60,120,600.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il restart normale, il primo che è uscito, dopo il guasto fa un controllo impianto e se trova dispersioni oltre un certo valore (piu o meno 4mA) o guasti sull'impianto a valle si blocca, da la segnalazione di chiamare il tecnico.

La versione pro invece dopo il guasto fa il controllo proprio come il restart base, le differenze sono che

- "accetta" che siano dispersioni fino a circa (più o meno eh...) 14mA, quindi se non riesce a riarmare è probabile che non stia su nemmeno il differenziale (un 30mA scatta per dipspersioni da 15mA in su)

- se trova la dispersione non si blocca, ma va in una specie di "stato di attesa" e da quel momento ogni 15 minuti ripete il controllo impianto. In pratica questo teoricamente lo fa all'infinito perchè prende alimentazione a monte oppure finchè qualcuno risolve il guasto...

Il pro ha in più un contatto pulito che puoi utilizzare per esempio in abbinamento con una centralina gsm, per mandare messaggi in caso non sia effettuato il riarmo.

come si legge sul foglietto delle istruzioni tutte e due le verisoni di restart vanno in blocco se effettuano il riarmo per tre volte nell'arco di pochi minuti...cioè...se lui fa il controllo e non vede guasti riarma - subito dopo poco scatta la protezione - controllo impianto ok, riarma - subito dopo scatta la protezione ecc per tre volte in pochi minuti va in blocco perchè "capisce" che comunque qualcosa non va nell'impianto anche se i controlli dicono che è ok...

quello dell'aeg non lo conosco...però dalla tempistica direi che non fa il controllo impianti prima del riarmo ma tenta di riarmare sempre...credo sia una versione per l'industria di riarmo...

Occhio ad una cosa, trovi riarmi che sono semplici comandi motore...cioè non fanno controlli impianto ma riamano meccanicamente quindi se c'è un guiasto l'impianto prende ancora una botta e servono in particolari condizioni industriali..... il restart e i riarmi dei "grandi" abb schneider ticinio, fanno il controllo impianto prima di riarmare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille Riccy !! Ti auguro Buona Pasqua e auguro Buona Pasqua a tutti gli utenti di questo fantastico forum!!

martedi' vado a ordinare il pro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao giovanni,

io ho il tuo stesso problema..

volevo chiederti per piacere se si possono acquistare separati il differenziale e poi il restart o se sono venduti insieme.

Mi puoi dare i modelli che hai preso tu?

E quanto li hai pagati?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusami per il ritardo allora ...si possono comperare separatamente i costi e i modelli:

differenziale GW95651 € 60

riarmo automatico GW90966 € 120

link: per il restart:

http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FILE/ZMN/74273830.pdf

per il differenziale ad alta immunità :

http://www.gewiss.com/irj/portal/?Navigati...codProd=GW95651

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma dove si può acquistare il GW95651 o il GW95651P. ho provato a cercarlo su internet e non lo trovo

Ho anche chiesto al mio rivenditore ma il rappresentante non riesce a procurarmelo.

Mi potete dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mauro! Mi pare strano che un rivenditore non riesca a reperire pezzi nemmeno se li ordina!!

Prova da un altro grossista...

Su internet li trovi solo se qualche privato li rivende...non ci sono negozi on line che li vendono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...