Vai al contenuto
PLC Forum


Portafusibili 4 Moduli - neutro protetto da fusibile


luciano....

Messaggi consigliati

buonasera,mi servirebbe un informazione ,esistono portafusibili 4 poli in commercio con neutro protetto da fusibile e neutro nnon protetto,ma diretto.

quale' la regola? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esistere esistono, dipende anche dalla taglia e del tipo; pero' io non metterei mai un fusibile sul neutro in un sistema trifase, ad esempio esistono i portafusibili 10x38 con il polo del neutro sezionabile e altri modelli con un cilindretto di metallo al posto del fusibile sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Un fusibile sul Neutro in un sistema trifase equivale ad un suicidio elettrico !!!!! :angry:

Quoto Elettrodino per il discorso del bussolotto :)

Qualcuno pensa che l'elettricista abbia omesso il fusibile ed abbia installato il bussolotto per risparmiare, ma non è così

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Beh, Mago....sei stato buono....molto buono !!!

Io sarei stato mooolto più cattivo... :lol:

Perchè ?

Perchè Tu hai disegnato il caso in cui i 2 carichi a 230 Volt vengono a trovarsi collegati in serie causa la bruciatura del Fux sul neutro, e per cui invece di 230 Volt, se ne ritrovano 200 (sempre che siano uguali)...beh poco male.

Invece io (sadico) avrei disegnato anche il 3° carico sulla terza fase, e poi ipotizzando che uno dei 3 andasse in corto facendo saltare il Fux sul neutro, avrei evidenziato come ora gli altri 2 si ritrovavano la 400 ai loro capi, ed essendo costruiti per andare a 230, l'effetto audio-video del caso, avrebbe emulato senz'altro l'ambiente "padella del Pop-Corn" :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai disegnato

Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Veramente non l'ho disegnato io... ho scaricato l' immagine da "non mi ricordo dove" e manco mi ricordo quanto tempo fa.

L' avevo semplicemente sull' archivio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Consideriamo invece un carico costituito da 3 resistenze (non necessariamente di pari resistenza) collegate a stella e con il centro stella collegato al neutro; ipotizziamo che le tre fasi siano protette da altrettanti fusibili. E' necessario o consigliato anche in questo caso non inserire la protezione con fusibile sul neutro?

 

Una cosa che mi viene in mente è che se, per qualsiasi ragione, intervenisse il fusibile sul neutro, il centro stella del carico non sarebbe più vincolato e quindi, in caso di carico non equilibrato si sposterebbe ben di più rispetto al caso di un centro stella collegato al neutro. Con centro stella collegato al neutro inoltre, in caso di interruzione di una fase, sulle altre due resistenze continuerebbe ad esserci la tensione di fase (e quindi potrebbero continuare a funzionare) cosa che invece non succederebbe se il collegamento del centro stella al neutro fosse interrotto.  In tal caso sul neutro circolerebbe la corrente della terza fase, ma ciò non sarebbe pericoloso se la sezione del neutro fosse uguale a quella della fase. E' così? Grazie

 

In definitiva cosa mi consigliate (oppure cosa dice la norma)? 

Nota: facciamo riferimento a impianti TT o TN-S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Anche se le tue considerazioni sono importanti e potrebbero essere spunto per una discussione costruttiva,il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, riceverai sicuramente tanti pareri.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...