Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Interruttori Magnetotermici - Richiesta consigli di esperti


mercurio49

Messaggi consigliati

TI CONSIGLIO DI CAMBIARE SCATOLA DA INCASSO CON UNA DI ULTIMA GENERAZIONE ,CON GUIDA AGGIORNATA,DIVERSAMENTE TI TROVERAI SEMPRE IL PROBLEMA DEI NUOVI COMPONENTI CHE NON CORRISPONDERANNO ALLA MASCHERINA FRONTALE.

Non vedo dove sia il problema, in quanto il codice prodotto riportato sopra è un kit di adattamento apposito per evitare proprio la sostituzione della scatola ad incasso.

POI LE PLASTICHE (COME DALLA FOTO)DI QUEL MODELLO,NON SONO CORRISPONDENTI ALLA NUOVA NORMATIVA

quale sarebbe questa nuova normativa? Indicami cortesemente l'articolo esatto di suddetta norma... :huh: :huh: :huh:

PS. Scrivere in maiuscolo sul forum equivale ad urlare, ci sentiamo tutti benissimo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Calma calma calma, prima di decidere quale delle due cose sceglie, verificherei se quella plastica è o non è autoestinguente, probabilmente non lo è!

L' unica pecca, per capirlo devi dargli fuoco, e non mi pare una buona idea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipone, intendevo ultima normativa e non nuova! per quanto riguarda l'uso delle maiuscole,chiedo scusa a tutti...non sapevo! sono nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi. Acquisterò il kit della BTicino che ha detto Cipone in quanto li ha già installati e se la scatola attuale mi pone dei problemi, acquisterò anche la scatola per il kit.

Avrei una domanda da fare : vi risulta dalle nuove normative che l'impianto DEVE avere n. 2 differenziali,uno per luce e uno per prese?

Io credevo fosse sufficiente un differenziale da 25A e due magnetotermici da 10A e 16A. Qualcuno mi può aggiornare?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Avrei una domanda da fare : vi risulta dalle nuove normative che l'impianto DEVE avere n. 2 differenziali,uno per luce e uno per prese?

Dal 1° di settembre, solo per gli impianti domestici nuovi, sono necessari almeno due differenziali in parallelo su cui dividere i circuiti.

La suddivisione la fai come meglio credi, non è necessario suddividere per prese e per luce.

Per esempio puo fare area notte area giorno. Vedi tu, quello che conta è che non sia tutto sotto lo stesso differenziale per non restare senza energia se hai un guasto a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi risulta dalle nuove normative che l'impianto DEVE avere n. 2 differenziali,uno per luce e uno per prese?

Io credevo fosse sufficiente un differenziale da 25A e due magnetotermici da 10A e 16A. Qualcuno mi può aggiornare?

La nuova variante V3 della 64-8 (entrerà in vigore a settembre) afferma che non è più possibile avere come generale un unico differenziale, ma di averne almeno 2, tipica suddivisione tra luci e prese oppure tra zone. Ovviamente rientrano in questa normativa i nuovi impianti certificati da Settembre in poi.

Non sei soggetto a questa normativa, è però un ottima cosa avere almeno 2 differenziali magnetotermici per luci e prese come nel tuo caso. Già che ci sei provvederei a impostare così il centralino:

Sezionatore generale 32A

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 16A classe A per le prese da 16A

magnetotermico differenziale 2 moduli 1P+N 30mA 10A classe A per le luci e prese da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
il 18/7/2011 at 21:38 , Cipone scrisse:

 

questo è il codice corretto, ne avrò cambiati una ventina e mai un problema, la ticino lo da come adattamento anche per scatole preesistenti. Ne tengo sempre un paio in magazzino per sicurezza... inoltre non si deve minimamente mettere mano al muro, semplicemente si utlizzano solo 2 dei quattro fori laterali del supporto nero con la guida din, nient'altro

Ciao Cipone.. siccome dovrei cambiare anche io il centralino, sapresti darmi qualche dritta sul fissaggio? non ho capito cosa intendi con " si utilizzano solo 2 fori su 4 ". Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...