Vai al contenuto
PLC Forum


2 Mtd O 1d + 2mt?


Messaggi consigliati

Buondì..

premetto che non sono un installatore nè uno del settore..

sono semplicemente un webcurioso che vuol capire un po' di più di quel che si trova sotto il naso :)

allora, la questione è questa (da mega-inesperto):

Avendo due bagni in uno stesso appartamento, perchè dovrei installare due MTD tipo A per un costo di circa 180€ (prezzi web di sito XYZ) quando potrei installare un Diff sempre tipo A + 2MT per un totale di circa 140€ ? (ovvio che con la prima ipotesi avrei due impianti completamente separati...)

sempre parlando di ifferenziali con 10mA, magnetotermici da 10A... una cosa "simile" insomma..

mi potreste chiarire questo enigma?

Grazie per la pazienza!

Francesco

Modificato: da Bubana
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè se hai una dispersione in uno dei 2 bagni rimani senza corrente in tutti e 2 e la ricerca del guasto è molto più lunga e laboriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Quindi alla fine diciamo che le "protezioni" sono le stesse, se ne fa solo una questione di praticità/comodità.

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se ne fa solo una questione di praticità/comodità

si chiama selettività orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...

non mandatemi a remare...

ma una volta che comincio a scavare poi mi sorgono altre domande :)

- in alcuni post si suggeriva di utilizzare per bagni dei DIFF tipo A ad immunità rinforzata, secondo voi vanno bene?

perché allora in questo caso la scelta (volendo prendere una marca tipo Bticino... solo per comodità di consultazione catalogo) con questa tipologia esistono solo diff. puri a cui abbinare poi un MT AC...

Vedendo il catalgo stesso però si nota come gli HPI abbiano una Idn di 0.03A e non di 0.01A come consigliato per un bagno... questo mi suggerirebbe infine di non sceglierne uno ad immunità rinforzata..

ah che casin!

che dite?

scusate...

lo so che rompo.. ma finchè non capisco :)

Modificato: da Bubana
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Vedendo il catalgo stesso però si nota come gli HPI abbiano una Idn di 0.03A e non di 0.01A come consigliato per un bagno... questo mi suggerirebbe infine di non sceglierne uno ad immunità rinforzata..

Sinceramente non vedo la necessità degli interruttori ad immunità rinforzata per il bagno.

Se si mette un differenziale separato per il bagno meglio metterlo da 10 mA (almeno quello della presa per il phon ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oook...

diciamo che comincio a capire, infatti leggendomi anche la guida differenziali la cosa non mi tornava.

Ma si sa, in internet si trova di tutto e di più e per le persone inesperte come me (e che inesperte rimarranno visto che non sarà mai il mio campo) anche piccole cose come queste sono fuorvianti.

Grazie ancora (ma che non pensiate che sia finita eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...