Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Interruttore Magnetotermico Generale


cippolla02

Messaggi consigliati

Salve,

volevo sottoporre un quesito, ai più esperti di me, sul dimensionamento del magnetotermico generale per un impianto residenziale da 3,0kW (Picchi limitati nel tempo in generale inferiori ai 20A) in modo da essere ben dimensionato all'impianto esistente e possibilmente riutilizzabile a un passaggio ai 4,5kW.

CARATTERISTICHE DA DETERMINARE:

- dimensionamento corrente 16A,20A o 25A??

- potere di interruzione 6k o 10k?

- Curva C o B??, Possibilità di farlo scattare prima di quello enel a controllo elettronico dei consumi?

ENEL (x consumo di 3,0kW)

|

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DA DIMENSIONARE

|

|

Da cui dipartono 3 linee in parallelo così protette (tutte allo stesso modo):

DIFF. 0.03 25A classe AC 2P(modello GW94612)

|

MT 16A 4,5K curva C 1P+N (modello GW90027)

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
Possibilità di farlo scattare prima di quello enel a controllo elettronico dei consumi?

Dovresti usare un C13, ma anche in questo caso non avresti la certezza al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo mi sa che è un po' complicato....

Comunque la cosa che non so dimensionare è questo magnetotermico generale in base alle specifiche riportate .....

corrente 16A,20A o 25A? curva B o C?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cippolla02. il differenziale 0.03 25A classe AC 2P(modello GW94612) cosa alimenta,linea prese !. spiega come è fatto l'impianto indica la sezione dei cavi delle varie linee. per riguarda il sovraccarico se ai sapazio nel centralino ti consiglio di installare una centralina gestione carichi della gewiss .ti aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel quadro sono tutti da 6mmq poi la sezione diminuisce, comunque in tutti i tratti è superiore o uguale 2,5mmq.

Le tre devizioni dalla principale fanno a capo a cantina, PT, Piano rialzato.

Utilizzo normale con prese, lampade, PC, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cipolla .il differenziale 0.03 25A classe AC 2P(modello GW94612) che linea protegge ! . la linea prese e protetta con mtd da 16A !.fammi sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i differenziali + magnetotermici sono 3 (tutti nello stesso quadro), uno per ogni piano e in generale proteggono delle prese, in realtà c'è anche in ognuno un MT da 10A sempre Gewiss (sotto il differenziale) per le luci che non ho segnato per non complicare il disegno.

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cippolla02. il differenziale da 25A installato ad altri mt prese ,e luci che funzione ha ! come generale !. il nuovo mt generale dove lo devi installare a valle del contatore !.mi mandi uno schema per capire come e fatto l'impianto. ti aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti


ENEL (x consumo di 3,0kW)
|
--> INTERRUTTORE GENRALE DA DIMENSIONARE <--
| | |
| | |
Da cui dipartono 3 linee in parallelo così protette (tutte allo stesso modo):

DIFF. 0.03 25A classe AC 2P(modello GW94612) x3
| |
MT 16A 4,5K curva C 1P+N (modello GW90027) x3 + MT 10A (GW90026) x2


Al momento come interrutore generale c'è il modello ABB E223-20 che dovrebbe essere solo un interrutore bipolare, si può sapere se è anche sezionatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cipolla 02. ti consiglio di installare a valle dell' contatore enel un mt da 25 A con potere di interuzzione da 6kA in cuva d,per proteggere la linea montante. .cosi se devi passare a un contratto da 4,5kwatt non devi sostituire il mt a valle del contatore .l' interrutore generale modello ABB E223-20 e solo un interuttore bipolare per sezionare la linea. non è um mt che comprende al'linterno un relè termico e, relè magnetico devi proteggere il montante dai corti circuiti . buona gionata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, carlo .ho consigliato un mt in cuva d per ottenere una selettivita migliore per corto .non vorrei instando un mt in cuva b a valle del contatore potrebbe intervenire a causa di carichi con corrente di spunto elevata, poichè la soglia d'intervento del relè magnetico è pari a 3,5 In. ti aspetto !

Link al commento
Condividi su altri siti

mrandrea Inviato il Oggi+ 17:32-->
CITAZIONE(mrandrea Inviato il Oggi @ 17:32)

In ambiente domenstico,non ci sono grossi carichi che richiedono elevate correnti di spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
un mt in cuva b a valle del contatore potrebbe intervenire a causa di carichi con corrente di spunto elevata

mi pare improbabile (stiamo parlando di un 63A in ambito domestico)

ho consigliato un mt in cuva d per ottenere una selettivita

in ogni caso, non sarebbe una selettività garantita (ma abbiamo tutti questi corto circuiti in casa da preoccuparci della selettvità su corto?)

(in Germania al contatore, per questo scopo, si usano i magnetotermici selettivi, con caratteristiche di intervento ben definite, sono molto costosi)

Un D63, tenuto conto che i guasti non sempre sono franchi, tenuto conto che non sappiamo la effettiva corrente di corto ai morsetti (si sa la massima, ma non la minima), rischierebbe di intervenire di termica, che non è il massimo dal punto di vista della protezione dal rischio di incendio.

In ogni caso si possono mettere sia D63, sia C63, sia B63...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso si possono mettere sia D63, sia C63, sia B63...

Spero che intendevi D25,C25,B25 ... se no, non ho capito niente!!!!

Comunque mi sono fatto un'idea xchè ho letto che in generale per avere la selettività sul SOVRACCARICO basta sceglierlo 1,28 volte la In di quello a valle ... altrimenti occorre confrontare le curve ... quindi da almeno 25A, come dite anche voi :lol::)

Mentre per le curve (parte magnetica), sempre da quel che ho capito, abbiamo l'intervento in questo range, e oltre sempre fino alla corrente di corto circuito che in questo caso mi pare di capire che un 6kA sia più che sufficiente:

Curva B 3-5 In

Curva C 5-10 In

Curva D 10-20 In

Quindi per essere selettivo deve essere superiore a quello di 16A in curva C, ovvero da (80-160), altrimenti potrebbero scattare insieme ...

Per un 25A ho:

Curva B 75-125A

Curva C 125-250A

Curva D 250-500A

Quindi in Curva B potrebbe con molta probabilità scattare insieme, potrebbe essere?!??! :unsure:

In curva C la probabilità è minore ...

In curva D non scatterebbe.

Quindi in definitiva la soluzione ideale sembrerebbe 25A in curva D ... comunque anche 25A in curva C è un buon compromesso anche perchè mi sembra una soluzione più standard e evita correnti troppo elevate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Spero che intendevi D25,C25,B25 ... se no, non ho capito niente!!!

Stiamo parlando di corto circuito? quindi deve vedere l'I2t fatto passare dall'interruttore e confrontarlo con quello sopportato dal cavo....

Questo è il minimo necessario.

in generale per avere la selettività sul SOVRACCARICO basta sceglierlo 1,28 volte la In di quello a valle

Sì, e questo vale solo per il sovraccarico.

Quindi per essere selettivo deve essere superiore a quello di 16A in curva C, ovvero da (80-160),

No.

Per la selettività non basta che l'intervento dell'uno sia ad una soglia superiore all'altro: è necessario che l'interruttore a monte aspetti quello a valle.

Cosa che non è possibile con i magnetotermici normali.

Pensa a un corto che applicato istantanemante da 1000 A....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...