Vai al contenuto
PLC Forum


ups sottodimensionato


davide75

Messaggi consigliati

salve a tutti

lavoro in una azienda in che in questi ultimi anni si è ingrandita parecchio e l'ups che alimenta la rete dei pc si sta rivelando insufficiente...attualmente lavora al massimo del carico consentito causando molto spesso spiacevoli interruzioni dell' alimentazione.

Il mio capo per non acquistarne uno nuovo di portata maggiore ha deciso di collegare le stampanti alla rete enel per diminuire il carico, io non sono molto d'accordo ma non riesco a convincerlo...se volete aiutarmi a trovare argomenti convincenti ve ne sarò grato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Davide,

... non preoccuparti, quando cominceranno a saltare ci farà un pensierino ... anche perchè un UPS non fa solo da alimentatore di back-up ma filtra la rete e riduce o annulla i disturbi che vi sono.

Ma le stampanti le avevate connesse sulle prese alimentate dall'inverter o sulle prese solo filtrate? Se le avevate connesse su quest'ultime un buon ed economico filtro di rete può rivelarsi un efficiente sostituto ... l'altra soluzione mi pare quasi inutile, che senso ha lanciare una stampa con quando manca la rete (soprattutto se la stampante è una laser che divora più di 1 Kw) ... a meno che quando salta l'interruttore dell'azienda in 1-2 minuti si possa provvedere al riarmo dello stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide,

se la stampante spreca carta quando c'e'un disturbo di linea, pazienza!

Se si stanno stampando i registri bollati / giornale di contabilita' e la stampante riceve dei disturbi di rete, costa meno aggiungere un UPS che di faccia carico anche solo della parte attualmente non protetta.

Occhio anche alla terra/neutro se il carico e' consistente. Durante i transitori, ci potrebbero essere consistenti passaggi di cariche tra elementi protettida UPS (computer) e non protetti (stampanti) tramite parallela/USB) con possibilita' di guasto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

prima di tutto vi ringrazio dei consigli, in secondo luogo il problema è pressochè risolto in quanto è stato deciso di ampliare ulteriormente la rete informatica(rete aziendale interamente in fibra ottica più un secondo server) e di aggiornare le postazioni di lavoro più obsolete (quasi tutte) con nuovi terminali.

Visti quindi i cospicui investimenti risulterebbe ridicolo non aggiornare anche l'ups (i carichi aumenteranno ancora) a meno che il mio capo non sia seriamente intenzionato a farsi cacciare....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...