Vai al contenuto
PLC Forum


Filtri attivi - Funzionano bene?


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Vorrei confrontarmi con chi ha gia' impiegato filtri attivi di potenza allo scopo di compensare le armoniche nel luogo dove vengono prodotte, o per proteggersi da armoniche provenienti dalla rete di alimentazione.

1) Avete avuto difficolta' nel dimensionamento?

2) Il filtro ha risposto alle aspettative?

3) L'affidabilita' e' stata buona?

4) Avete rilevato vantaggi sull'impianto dopo l'applicazone del filtro?

Grazie per le risposte di chi ha "toccato con mano" il problema.

Ciao a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Io li ho montati su di uno stabilimento con una 20ina di azionamenti DC ed altri componenti generatori di armoniche.

Per il dimensionamento hanno pensato a tutto i tecnici della ditta fornitrice dei filtri, è fattibile anche da soli ma ho capito che oltre ad un log benfatto della rete si necessita anche di una buona esperienza in materia.

Il risultato è stato la eliminazione pressochè totale di tutti i disturbi.

Come vantaggi principali hanno smesso di bruciarsi i computer degli uffici dell' azienda (ed altra roba) e di quella distante un duecento metri abbondanti (pensa che nei quadri dell' altra azienda si sentiva la tipica vibrazione delle reattanze degli azionamenti quando frenavano fortemente).

In sintesi ho rilevato un' efficacia vicina al 100% ma ad un prezzo che a mio parere giustifica il loro impiego solo in casi di estrema necessità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sdrule,

la tua risposta e' confortante.

Tecnicamente la soluzione e' molto valida.

Manca ancora la produzione di grande serie, ma arrivera'.

E' recentissimo l'annuncio del maggior produttore giapponese di inverter di mettere a listino i filtri attivi come opzione:

http://www.engineeringtalk.com/news/mib/mib163.html

Il fatto che la tua unica gradita risposta e' arrivata dopo 10 mesi mi fa capire che quasi nessuno ha sperimentato questa valida soluzione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...