Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo Elettrico Nei Cavi Telefonici(possibile?)


Orzobimbo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo e non sono sicuro che sia il posto giusto dove postare ma ormai sono ridotto alla disperazione.

Da 3 anni ho questo semplice problema,qualsiasi Adsl o qualsiasi provider utilizzi anche col 56k genera dei problemi nel protocollo Udp che direi assurdi.

In pratica ora sto utilizzando Adsl Fastweb 4 mbit scarico tranquillamente a 500 kb circa ma se parte un upload qualsiasi la velocita' del download crolla a 50 kb,ovvero pareggia l'upload in corso.

SUll'udp invece nonostante il ping sia bassissimo (10 15 ms) si verificano ritardi minimi che variano dai 500 ai 1800 ms e utilizzando per lavoro applicazioni real time di ricezione dati mi trovo impossibilitato in diverse cose.

Questo problema si ripropone su 3 linee telefoniche differenti che ho in casa da almeno 3 anni.

Ho fatto controllare e testare sia la linea che gli attacchi in centralina ma tutto funziona perfettamente secondo i tecnici.

A questo punto sono giunto alla conclusione che il disturbo in questione possa essere causato da campi elettromagnetici o da dispersione elettrica nei muri o nella canalina dove passano i cavi dalla cantina al mio appartamento.

E' possibile secondo voi che accada cio'?

E' anche possibile come mi e' stato detto che la metropolitana passante a meno di 100 metri da casa mia possa

creare disturbi di questo tipo?

E se fosse cosi' un cavo schermato dalla cantina alla presa telefonica potrebbe essere una soluzione?

Se ho sbagliato forum chiedo scusa e gentilmente se foste a conoscenza di forum o persone esperte in questo campo potreste indicarmele?

Grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca,

benvenuto nel forum giusto.

Il tuo problema potrebbe essere duplice. In questa sezione vediamo solo la parte che puo' essere determinata da disturbi elettrici. Il metro' a 100 metri potrebbe disturbare, se alcuni passaggi cavi sono vicini o se ci sono dispersioni anomale nel terreno.

Campi elettromagnetici? Quello del metro', a quella distanza, non deve dare problemi.

Il disturbo si verifica sempre, ad ogni upload? O solo saltuariamente? O solo quando passano i treni? O solo quando piove?

O solo dopo una partita a San Siro (qui in zona, dopo la partita, vengono a urinare sulle colonnine telecom, quando avevo il modem su rame la velocita' crollava! :angry: ).

Fammi sapere

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema c'e' praticamente sempre.

diciamo che il ritardo che si crea varia casualmente tra minimi e massimi

Da quello che vedo in casa ho degli impianti fatti un po' maluccio direi ,

con un rilevatore di tubi e di corrente (non credo sia molto preciso) risulta dispersione di corrente in tutti i muri dove passano i cavi telefonici (c'e' presa della corrente a 20 30 cm dalla canalina da dove escono i cavi)

Oltretutto nella stanza dove ho 3 pc e 3 monitor la corrente viene segnalata anche nell'aria O_o (io proprio non me ne intendo e non capisco cosa voglia dire,ma se tengo il misuratore in mezzo alla stanza sotto il metro di altezza segnala corrente,se lo alzo sopra il metro e mezzo il segnale sparisce.)

Inoltre nell'impianto del palazzo non riesco a capire se i doppini passano da soli o se incrociano dei cavi elettrici perche' nella scatoletta che ho visto aprire al piano terra dai tecnici quando hanno portato doppino nuovo c'e' un insieme di fili blu chiusi da dei cappuccini di plastica e a fianco una scatoletta metallica marrone chiusa.

I cavi son passati da li ma non so se in mezzo ai cavetti blu o nella scatoletta.

In ogni caso il disturbo che riscontro puo' essere dovuto da campi elettromagnetici o da dispersione elettrica? o e' solo una ipotesi poco probabile?

Grazie mille!!!

Modificato: da Orzobimbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho scoperto oggi (o meglio mi hanno fatto notare oggi) che oltre ad avere la metropolitana a circa 100 metri,

sull'altro lato della casa c'e' il pilone dell' Enel con i cavi dell'alta tensione che passano a meno di 20 30 mt dall'abitazione e che probabilmente mi trovo in mezzo ai due campi elettromagnetici.

Quello che mi risulta strano e' che utilizzando un rilevatore di corrente , dentro l'abitazione la presenza di corrente

elettrostatica e' segnalata quasi ovunque anche senza appoggiare lo strumenti contro pareti od oggetti.

Sul balcone invece la spia non si accende........

Boh........ non so che dire !

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto problemi di disturbo alla linea telefonica

i problemi sono aumentati quando sono passato alla dsl

in pratica mi cadeva la linea e avevo un disturbo di fondo .

sono venuti a sostituirmi i filtri ma il problema rimaneva.

dopo varie peripezie ho trovato che qualce co......ione aveva fatto

passare i cavi della 220 nello stesso tubo della linea del telefono

a gudizio di gente piu esperta del sottoscritto mi hanno detto che la frequenza della dsl

e simile ai 50 herz .eliminati i cavi della 220 sono spariti i problemi.

spero che questo mio caso ti possa essere utile per risolvere il tuo.

un saluto luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...