Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Da Inverter


Lucky67

Messaggi consigliati

Sala quadri contenente quadri elettrici di distribuzione e quadro comando con plc alimentato a 24 Vcc (alimentatore lineare) e con linea RS485 (impianto vecchiotto) che permette il colloquio con altri plc in campo.

Dopo anni di funzionamento normale, e dopo alcune modifiche SW (poco importanti), all'accensione di alcuni inverter (ca 30kW) il plc da i numeri azionando e disazionando I/O per i fatti propri. Allo spegnimento degli inverter tutto torna normale. La collocazione degli inverter è a giorno (ABB) e vicino fisicamente al quadro plc ma l'installazione degli stessi sembra seguire tutti i sacri crismi (cavi schermati, inveter filtrati ecc).

Qualcuno ha qualche suggerimento su dove possa mettere qualche filtro e dove?

Scusate se dovesse mancarvi qualche dato.

Grazie in anticipo a chi vuole partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le solite banalità, di verifica delle varie masse, di mettere il - del 24 V DC a GND, penso che sia tutto a posto. Si potrebbe subito verificare i vari potenziali delle porte e dei dispositivi rispetto a GND per determinare la qualità delle schermature e dei collegamenti. Disponendo dell'oscilloscopio, prima cosa da fare sarebbe verificare la qualità del segnale della rete, all'accensione ed anche allo spegnimento, per capire su cosa dobbiamo lavorare (potremmo eventualmente con opportuni accorgimenti "tagliare" il segnale indesiderato, però prima bisogna vederlo). Altre informazioni potrebbero venire dall'individuazione fisica di uno o più dispositivi che inquinano la comunicazioni (hai 1 o più inverter che ti danno problemi in maniera fissa o solo al raggiungimento di n inverter accesi, indifferentemte da quali siano in tensione o no ?) Ricerca e pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucky67,

prova a indagare se sono stati aggiunti carichi elettrici distorcenti nelle vicinanze. Aggiunti ai preesistenti, possono deformare la forma d'onda in ingresso all'alimentatore del PLC, che magari ha gli elettrolitici dell'alimentatore un po' invecchiati e quindi di capacita' inferiore a quella originale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie ad entrambi.

Oggi ho provato a fare qualche prova. Effettivamente il negativo dell'alimentatore BT era floating e ho provveduto a metterlo a terra. Sembrerebbe (e incrocio le dita delle mani e dei piedi) che il problema si sia placato però sono ancora un pochino scettico...

Nessun carico è stato aggiunto anche se devo ammettere che l'alimentatore è vecchiotto (è davvero così influente l'anzianità degli elettrolitici?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucky67,

(è davvero così influente l'anzianità degli elettrolitici?).

Dipende molto dalla temperatura a cui hanno funzionato e dal ripple presente in quel circuito.

Ho trovato degli elettrolitici con capacita' quasi inesistente dopo molti anni, ed altri ancora buoni o ottimi.

Ricordero' sempre dei 220 uF 350 V della Facon che ho toccato dopo oltre 6 mesi di permanenza in una scatola in magazzino, prendendo la scossa!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...