Vai al contenuto
PLC Forum


Registratore Di Eventi


bus

Messaggi consigliati


Esiste già un intervento recente su un forum relativo all'oscilloperturbografo.

L'oscilloperturbografo è un registratore di eventi veloce. E' in genere utilizzato per sorvegliare le reti elettriche

di bassa, media, e alta tensione. Ne esistono sul mercato molti modeli di vario costo e di vari costruttori.

Possiede dei canali di ingresso sia digitali che analogici. Vengono definite e programmate le soglie di intervento e quando i segnali sorvegliati cambiano di stato vengono registrati con la risoluzione di 1 millisecondo o anche meno. uno dei concetti di base è che nella memorizzazione possiede una linea di ritardo, percui quando poi si visualizza la perturbazione si vede come era prima, come è stato l'evento e come è dopo l'evento, oltre a molti altri dati. Alcuni mantengono in memoria i dati e bisogna scaricarli con un pc, altri li registrano attraverso un registratore a carta veloce, altri li trasmettono via modem e altri hanno un pc industriale incorporato.

Visto l'oscilloperturbografo, vediamo il registratore di eventi.

Premesso che il concetto di registratore di eventi è un termine generico, in quanto di eventi c'è ne una infinità di tipi. Ogni segnale che cambia valore o stato rispetto allo stato precedente può essere definito EVENTO.

E' necessario definire a priori qual'è il tipo di evento che desidero monitorare. Il campo della sua variabilita, (valore o stato), il tempo di attività dell'evento, (cosidetto lento o veloce, millisecondi, secondi, minuti o ore) e il valore a cui deve avviarsi il monitoraggio. Anche un registratore a carta tradizionale è un registratore di eventi.

Se parli di oscilloperturbografo suppongo che ti riferisci a sistemi industriali.

Nella domanda non specifichi da quale punto di vista poni il quesito, dovresti dire se ne hai sentito solo parlare, se lo vedi funzionare o se devi installarne uno.

Dico questo perchè se non si conosce bene il contesto, si rischia di fare un discorso fuori argomento, o dove poi si apre una catena di precisazioni che si possono evitare. Il concetto di dare i dati e necessario anche per il contesto applicativo e ambientale.

Premesso che negli impianti o macchine complesse, esiste da sempre la necessità di capire cosa realmente è successo e quale sia stato il segnale che ha generato per primo la causa di blocco o anomalia. vi sono infatti molti segnali che escono in modo mescolato e spesso confuso e sono conseguenti alla prima causa, (first out).

Per superare questa difficoltà che nei grandi impianti è notevole, si installano sistemi acquisitori di eventi.

non è pensabile minimamente che aspettiamo un fax dalla svizzera per capire quello che succede o è successo.

Nel caso di cui mi occupo abitualmente, per registratore di eventi si intende un sistema di acquisizione veloce dei dati. Il dispositivo si basa su un sistema a microprocessore dotato di schede di ingresso come un plc. Lo scopo del sistema è quello di acquisire lo stato dei segnali quando cambiano stato e di associarli all'atto dell'acquisizione alla data e ora del suo clock interno avente risoluzione di 1 millisecondo. i dati vengono poi memorizzati in array all'interno della cpu. Al sistema di acquisizione è collegato un pc e una stampante. Il pc è anche collegato ad un ricevitore orario GPS. Il pc ha il compito di essere sincronizzato con l'ora gps e di trasmettere l'orario ad intervalli brevi, (ogni 15 minuti) all'acquisitore per mantenerlo sincronizzato. L'orario che sarà associato agli eventi sarà quindi sempre sincronizzato da gps. Il pc scarica poi ad intervalli regolari gli array dati dall'acquisitore, li formatta, li rende visibili e li stampa su carta.

Una acquisizione di eventi può essere fatta benissimo con dei normali plc, purche si abbiano chiari i concetti di quello che si vuole ottenere e cosa serve monitorare.

Ovviamente altri tecnici avranno altre esperienze in merito.

Volevo inserire nella risposta un oscillogramma di un oscilloperturbografo ma non l'ho mai fatto e quindi non lo so fare. se qualcuno me lo spiega ringrazio. Il tasto IMG mi chiede un URL?

Io mi fermo quì. Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Adross,

esattamente, il tasto IMG richiede una URL ... in pratica l'immagine deve essere linkata in un sito web oppure nella sezione Up/Download del forum.

Prova a guardare questi links:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=1297

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=4952

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=4923

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=3673

essi sono parte di questo forum:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=22

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post "oscilloperturbografo" sono stati inserite due immagini di una registrazione di un oscilloperturbografo.

Le registrazioni sono di una rete di trasporto energia a 130Kv. La prima si riferisce ad un abbassamento di tensione, la seconda a una sovratensione transitoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...