Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare I Consumi Di Un Congelatore


odirettore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei calcolare il consumo reale di un congelatore di classe energetica "C", come posso fare?

Esiste uno strumento in grado di farlo?

Grazie in anticipo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, esiste.

Ma sei un utente finale che vuol fare una misura in casa o un tecnico di laboratorio.

Sai, l'indicazione e la spesa e' molto diversa.

Ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

e grazie per il tuo interessamento.......

Sono un utente finale.

Ho comprato un congelatore in classe "C" ma i consumi, dal contatore, non sono neppure quelli di classe "F" (è possibile che ciuccia 5kwh al giorno?).

Per contestare l'acquisto dovrei prima essere sicuro di questo.

Posso utilizzare una pinza amperometrica ?

Ciao e grazie ancora. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la sola pinza amperometrica non basta.

Hai rilevato i consumi a scadenze regolare, esempio tutti i giorni alla stessa ora per un paio di settimane?

Quando metti un nuovo carico "caldo" nel congelatore, il consumo aumenta.

Che potenza ha il motore?

Il congelatore e' esposto alla luce solare?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate l'intromissione, ma proprio di recente ho letto su una rivista ( non so se posso fare il nome ) che c'è

proprio uno strumento da inserire tra la spina del frigo e la presa e che misura Corrente - Watt - e memorizza

anche i valori più alti. Se non ricordo male il costo si aggire sugli 80 euro.

Ciao Simo_sp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Certo, ho rilevato i consumi (a fronte di una bolletta spropositata, che coincideva con la data di acquisto del congelatore, tra l'altro ancora in garanzia) per circa una settimana dopo averlo completamente svuotato e messo il termostato al minimo.

Da quando l'ho spento, il contatore segna circa 5 kwh in meno!

Non è esposto al sole anche se è posizionato in uno sgabuzzino lungo 3mt, largo 1,5mt, e alto 3mt, ma anche il precedente congelatore era nella medesima posizione e non avevo mai notato consumi così eccessivi.

Quando è uscito il tecnico dell'assistenza purtroppo io non ero presente e si è limitato a verificare sommariamente la bontà della guarnizione dello sportello e lo spegnimento della spia rossa quando il cogelatore è a regime.

Ho verificato, dall'etichetta energetica, i consumi medi teorici di un congelatore in classe "C" e si aggirano attorno ai 500 kwh all'anno, ma se il mio consuma 5kwh al giorno in un anno arrivo a oltre 1800kwh, non è possibile......

Ciao e a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro odirettore,

ma se il mio consuma 5kwh al giorno
d'inverno, chissa' quanto consumera' d'estate!

Se ha un motore che assorbe 250 W e resta acceso 20 ore al giorno, e' giusto che consumi 5 kWh al giorno.

Se ha un motore da 200 W, per consumare 5 kWh deve stare acceso 25 :P ore al giorno.

Hai spento la luce nello sgabuzzino?

Non so cosa consigliarti, avanti qualcun'altro.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, controlla con la pinza amperometrica quanto consuma quando è acceso (tienila sott'occhio per diversi minuti).

Poi potresti sorvegliarlo per un'oretta almeno per vedere quanto sta acceso e quanto sta spento. A questo punto puoi fare due conticini e vedere se i consumi che stimi ci sono davvero.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici,

proverò con i vostri consigli, poi vi farò sapere.

Nel frattempo se a qualcuno serve un congelatore ancora in garanzia, ad un ottimo prezzo :lol: , si faccia avanti!!!

Ciao a tutti

Odirettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...