Vai al contenuto
PLC Forum


Senza Tensione Per Giorni - Normale?


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Carissimi,

nessuno ne parla sul forum (gia', i diretti interessati sono fuori rete) ma c'e' un sacco di gente nel Ferrarese e nel Veneto che non ha energia elettrica.

Normale? Son venuti due metri di neve che han fatto piegare i tralicci? Non mi sembra ....

Un "normale" black-out, uno dei tanti che verranno nei prossimi mesi (non voglio fare l'uccello del malaugurio, semplicemente sto coi piedi per terra).

Io sono favorevole alla generazione elettrica distribuita, e soprattutto stimolo un uso piu' razionale dell'energia, con meno sprechi. Qualcuno capisce, ma pochissimi agiscono. "Per ora c'e' la crisi, non possiamo risparmiare adesso".

:(

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario. Mi risulta che nella zona ci sono delle centrali elettriche

ma sono andate in black out con il black out.

Scusa il giro di parole.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto al TG un velocissimo servizio sull'argomento, ed hanno mostrato alcuni tralicci spezzati (non hanno detto le cause). Dai pochi dati che ho sentito ci sono circa 8000 famiglie senza elettricita', ed ovviamente le attivita' produttive sono ferme. Pero' non se ne sente parlare un granche', infatti il misero servizio lo hanno mandato dopo un buon 10 minuti di inviati a S.Remo :angry: (aveva ragione il mitico Elio: la terra dei caki...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il 2003 e il 2004 abbiamo collezionato

0) C'è stata la privatizzazione di ampi settori dell'enel con l'ingresso di vari privati

nel settore della produzione dell'energia eletrica.

1) un primo black out in varie zone mi sembra a luglio 2003,

2) Abbiamo avuto una grossa crisi energetica per la difficoltà di raffreddamento delle centrali con acqua di fiume.

3) Abbiamo avuto delle difficoltà di produzione di energia questa estate per il raffreddamento di alcune grosse

centrali con acqua di mare, calda anch'essa.

4) un secondo nazionale a fine 2003

5) un terzo black out di zona, quello in argomento per eccesso di carico fisico, (kg) sui tralicci.

6) Abbiamo una discutibile qualità dell'energia elettrica consegnata all'utente finale.

7) Abbiamo dei costi di energia non indifferenti, bolletta da pagare.

8) Stiamo aspettando l'avvio del mercato libero dell'energia, vedi borsa elettrica.

i cui effetti saranno tutti da scoprire.

Tralasciando in questa sede le considerazioni non tecniche che pure hanno un grosso

impatto sugli eventi ma che personalmente non affronto, facciamo qualche considerazione tecnica

tanto per aprire ai pareri il tema che è molto interessante.

La privatizzazione è un argomento tecnico, ecnomico e politico che salto a piè pari.

Il raffreddamento delle centrali ad acqua di fiume e di mare. E' implicito che ci possono essere dei problemi di carenza di frigorie, ma in fase di progetto queste soluzioni costano molto meno di altre.

Poi pero scopriamo che dei limiti di riscaldamento troppo restrittivi sulle acque ne limitano l'applicabilità.

La mano destra autorizza l'uso di acque libere e la mano sinistra ne limita l'impiego.

Black Out nazionale dovuto ad un improbabile pino e ad un fax arrivato in ritardo, ogni considerazione è superflua.

Tutte le infrastrutture italiane non sono costruite per sopportare eventi naturali eccezionali, (aeroporti, autostrade, ferrovie e reti elettriche). Ma come abbiamo fatto noi a stabilire da soli quali sono i limiti della norma.

Mia madre molto anziana, in questi giorni mi ha detto con naturalezza, "ti ricordi che quando eri piccolo la neve alta un metro era la norma?". Eravamo forse poco tecnologici, o forse la tecnologia di oggi ci permette cose così sofisticate e risparmiose che poi facilmente rimaniamo a piedi. Per tornare ai tralicci, evidentemente sono stati progettati con sofisticati disegni cad e ponderosi calcoli strutturali. Qualità dell'energia, Per i prodotti alimentari si parla di tracciabilità della filiera alimentare. Per l'energia sappiamo solo di essere dei granelli di sabbia, (utenti) nel mare della grande rete di trasporto nazionale. Il costo dell'energia, giusto o sbagliato che sia non ci è dato a sapere perchè costa il prezzo scritto in bolletta, paghiamo e basta.

Ovviamente nel rispetto di tutti esprimo delle opinioni personali e mi fermo per non rischiare di scrivere un romanzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...