Vai al contenuto
PLC Forum


Abbasamenti Di Tensione Dovuti All'ascensore


kb2002

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum e vi chiedo cortesemente un consiglio.

Esiste un modo di togliere o perlomeno limitare l'abbassamento delle luci (dovuto a un abbassamento di tensione in tutto l'appartamento) che ho quando parte l'ascensore?

Abito al terzo piano, e mi risulta che più o meno tutti gli appartamenti siano toccati da questo problema.

La palazzina è relativamente nuova (1998), l'ascensore anche, e l'impianto elettrico pure.

Grazie mille.

Kb2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti dico solo come la penso.

L'enel fornisce corrente trifase alla vostra palazzina. Arriva con il cavo che alimenta un "quadro" dove sono montati i contatori di ogni singolo appartamento.

A monte di tutti i contatori monofase suppongo, credo ci sia collegato un contatore trifase che alimenta l'ascensore e magari anche la luce delle scale.

Ora non so come sia fatto questo ascensore, ma forse è oleodinamico, quindi avrà una centralina idraulica con un motore elettrico molto probabilmente trifase.

Se è fatto così, quando il motore parte, parte con il carico quindi assorbe molta corrente.

Inoltre immagino che il motore parta a stella, poi bisogna vedere anche quanta corrente vi fornisce l'enel !!

Da quello che vedo dove lavoro, ho notato che la partenza di un motore a stella o stella - tringolo, crea proprio il fastidioso problema dello sbalzo di tensione.

Infatti con 25 Kw di contratto, un motore elettrico da 17 Kw che parte stella - triangolo, non crea sbalzi di tensione, mentre un motore da 5,5 Kw che parte a stella, crea lo sbalzo di tensione. Entrambi i motori, non partono con il carico, quindi il problema dello sbalzo immagino sia proprio lo stella - triangolo.

Una domanda. Avete sentito nessun elettricista o chi ha montato l'ascensore riguardo questo problema ? Se si, che vi hanno risposto ? Che è normale !!!

Io non abito in una palazzina, ma in tutte le palazzine che ho visitato non ho notato problemi di abbassamento di tensione alla partenza dell'ascensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro kb2002,

le soluzioni possono essere diverse, dal soft starter se l'ascensore e' oleodinamico al DVR (Dynamic Voltage Restorer) se parliamo di una potenza totale abbastanza rilevante, all'inverter per comandare l'ascensore a fune.

Aggiungi piu' info.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si tratta di un ascensore oleodinamico.

Se si parla di "soft-starter", di cosa si tratta? Chi lo potrebbe installare e a quale costo?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un limitatore della tensione di avviamento, che limita quindi la corrente di spunto.

Lo puo' installare chi ha in carico la manutenzione dell'impianto, per esempio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...