Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Bassa


soloauto

Messaggi consigliati

Ciao, in azienda a carico minimo la corrente risulta essere 400v mentre durante l'orario di lavoro a carico di corrente assorbito diciamo "massimo" la correnmte scende a 350v con picchi in negativo di 335v. A volte si spengono anche i neon per poi riaccendersi subito. Il problema si verifica in primavera ed estate, mai in inverno.

Secondo voi è un problema dell'ENEL?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti faccio presente che in questo caso è più corretto parlare di tensione, piuttosto che di corrente.

Probabilmente la tua azienda si trova ad essere allacciata nella parte terminale di una linea, per cui subisce tutta la caduta di tensione sulla linea stessa, che si apprezza, appunto, nelle ore "di punta" in termini di consumo di energia, per motivi che non sto qui a spiegarti.

Prova a farlo presente all'ente erogatore, tanto per vedere cosa ti rispondono. In fin dei conti, contrattualmente dovrebbero garantirti uno scostamento massimo di +/-10% rispetto alla tensione nominale di rete.

Facci sapere.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che la tensione della rete nazionale ai vari livelli di tensione, subisce nel tempo delle variazioni di tensione anche molto significative. Nei giorni lavorativi, la tensione si abbassa al mattino quando inizia il lavoro, dalle 7-8 del mattino alle 17-18 di sera circa. poi si alza fino alle 20-21 circa. Ora in cui si accendono le luci notturne delle città e quelle delle abitazioni. Scende verso le 23-24, quando la gente spegne le luci per andare a dormire. Rimane alta per tutta la notte fino al mattino. E' alta al sabato, alla domenica e nei giorni festivi.

Questo come indicazione generale.

Nel tuo caso se sei alimentato direttamente a 380V dalla rete pubblica allora è possibile che subisci gli effetti negativi del sistema elettrico che ti alimenta, (così come dice TRUNC). La tensione troppo alta può creare dei danni elettrici, (400V sono comunque nei limiti), la tensione troppo bassa può creare dei danni per l'anomalo funzionamento delle apparecchiature. Potresti vedere se sei in grado di registrare con un registratore a carta l'andamento della tensione e discuterne con l'ente erogatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione troppo alta può creare dei danni elettrici, (400V sono comunque nei limiti)

Giusto perche' sono alquanto pignolo :P

La tensione normalizzata e' 400/230V, e quindi l'amico soloauto arriva ben al di sotto del -10% (tolleranza da contratto ENEL).

Per soloauto: ti conviene chiamare l'ente fornitore e fargli presente la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
van der graaf

Presso un nostro cliente sono capitate cose simili, con abbassamenti di tensione molto significativi in certi periodi della settimana. Dopo varie visite di tecnici enel, si è scoperto un guasto su una fase di un sezionatore di media tensione che provocava, in concomitanza con altri utenti e in condizioni particolari i guasti da noi lamentati. Il difetto non era continuo e i tecnici hanno dovuto spendere parecchio tempo a risolvere il guasto. Devi insistere e pretendere il rispetto dei termini contrattuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...