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Semplice Cogeneratore - come costruisco un semplice cogeneratore


scresan

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per scresan

Ma un progetto base di partenza per costruire uno stirling (anche solo come modellino) sai dove posso reperirlo?

Il vantaggio di un cogeneratore con un diesel per noi sarebbe legato al fatto che si può recuperare materiale da rottamare

(finanziamenti per queste cose non ce ne sono: l'alternativa è stare in officina a tirar di lima)

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...... ho solo fatto delle semplici prove. Il coogeneratore era ad olio di colza, ed un sistema che rilevava con precisione i giri del motore (certificavano +- 1 hz), non so come nello specifico.

...... su internet prova qua.http://travel.howstuffworks.com/framed.htm?parent=stirling-engine.htm&url=http://www.sesusa.org/

Un 'altra idea, se vuoi recuperare dei vecchi motori diesel sarebbe quella di..... è un' idea e prendila per tale:

un motore 4 cilindri diesel, modificarlo e farlo funzionare normalmente con 2 soli cilindri. Gli altri due utilizzarli per recuperare il calore di scarico dei primi due e cioè se il cilindro 1 e 2 funzionano normalmente con gli iniettori ed il gasolio,(stacchi la pompa dagli altri due e mandi il gasolio in recupero..) i cilindri 3 prende aria dall' esterno e la pompa attraverso uno scambiarore termico riscaldato dallo scarico dei cilindri1 e2 nel cilindro 4. Sfruttando un albero a cam modificato si potrebbe attraverso la apertura e chiusura delle valvole dei cilindri 3 e 4 "pompare" per rendere l' idea per mezza corsa del cilindro 3 l' aria attraverso lo scambiatore che supponiamo aumenta di temperatura e di volume tale da azionare il cilindro 4 per tutta la sua corsa. Il ciclo dei cilindri 3 e 4 praticamente spinge per meta' corsa l' aria nello scambiatore che riscaldandosi spinge per l' intera corsa il pistone nel cilindro 4 che poi scarica all' esterno l' aria..... che ne pensi?

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