Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Costa Un Watt?


cigriffo

Messaggi consigliati

ciao, essendo di roma, abbonato con acea, sapete dirmi quanto costa un watt all'ora?

questo perchè ho comprato un rilevatore di consumo di corrente e devo inserire importo per vedere quanto consuma un singolo apparecchio

grazie per la collaborazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


l'importo che vedo?

devo fare una divisione tra watt consumati e prezzo bolletta, giusto?

perchè sulla bolletta non è riportato l'importo in euro per 1 watt

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è variabile, ma è riportato comunque in bolletta.

Dovresti vedere dove è fatto il conteggio, infatti un prezzo ridotto è pagato per i primi kWh, poi aumenta, cessando l'agevolazione, per poi ridursi ancora al superamento di un'altra soglia. Hai un fisso per il noleggio del contatore e della linea (e quindi incide sul consumo in modo differente) e un sovrapprezzo al consumo a causa di balzelli vari (sui quali l'Adusbef sta conducendo una battaglia), poi gli aggiungi l'Iva sul tutto (anche sulle tasse!!!!), resta fuori solo l'arrotondamento :angry: . Morale: devi scegliere quale valore inserire nel calcolo, se quello medio, quello base, o il massimo, dipende se il conteggio ti serve per far pagare il consumo ad un utente occasionale (in quel caso si considera normalmente il valore massimo), se vuoi avere un'idea di massima della prossima bolletta (allora il valore medio può essere più indicato), oppure vuoi fare un calcolo preciso (allora ti conviene utilizzare il valore minimo, integrandolo col calcolo degli incrementi al consumo e il fisso e poi l'IVA sul totale).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo medio dovrebbe proprio essere di 0,21:0,22 euro per ogni chiliwattora

una precisazione il chilowattora non è "kW/ora" ma kW per ora [kWh]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buon giorno a tutti !

Scusate la mia ignoranza ma non riesco a legare il titolo "esatto" di questo 3D con le varie risposte

Allora pongo una domanda precisa :

Ho un ferro da stiro con questi valori di targa: 230V, 11,3A, 2600W

Immaginiamo, per esercizio, che di giorno un kchiliwattora costi 0,21 centesimi

Domanda : quanto mi costa ( circa ) un'ora di ferro da stiro ?

Grazie a chi riesce a darmi una mano !!!!!

Ciao

Luciana

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la resistenza rimanesse sempre accesa, in un'ora consumerebbe 2,6 kWh, per un totale quindi di 2,6 x 0,21 = 0,546 euro.

In realtà la resistenza si accende e si spegne, comandata dal termostato, per mantenere la temperatura corretta.

Il consumo totale sarà quindi minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...