Vai al contenuto
PLC Forum


Traliccio Enel


papadelta

Messaggi consigliati

Ciao tutti colleghi, vi pongo questo quesito, ho comprato un'abitazione in campagna e mi trovo un bel traliccio da 30.000volt a circa 15 metri di distanza, secondo voi che problemi posso avere dal punto di vista delle onde elettromagnetiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a misurare il campo elettrico?

Però non riesco a rinuciare a porti un quesito. Prima di comperare la casa non ti sei guardato attorno? Un elettrodotto da 30kV è piuttosto visibile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Più del campo elettrico, di solito ciò che si dovrebbe misurare, e di cui eventualmente preoccuparsi, è il valore dell'induzione magnetica [microTesla - µT]...però dai solitamente 30m sono distanze più che accettabili anche per elettrodotti a tensioni superiori (un 132kV in singola terna)...poi tieni conto di non spaventarti tanto per il livello di tensione (30kV anzichè gli usuali 20kV della MT), ciò che conta è la corrente che circola, dunque il carico di quella linea..

secondo me vai tranquillo...

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti

si i tralicci li avevo visti, e ho pure visto che le persone che ci abitavano da più di 30 anni sono ancora vivi, però volevo approfondire il tema.

grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

si i tralicci li avevo visti, e ho pure visto che le persone che ci abitavano da più di 30 anni sono ancora vivi, però volevo approfondire il tema.

io ho studiato per più di 11 anni pianoforte, e allora abitavo in un condominio, eppure questo non voleva dire che i miei vicini fossero contenti anche se per le scale mi salutavano :angry:

sucsa il paragone stupido

giustamente vuoi approfondire il tema

oltre al tema della sicurezza e salute personale, avere vicino una linea aerea così importante, può creare problemi anche di tipo puramente pratico : pensa all'installazione di una gru per potere rifare il tetto, solo per esempio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ho comprato un'abitazione in campagna e mi trovo un bel traliccio da 30.000volt a circa 15 metri di distanza

a un mio parente gli hanno costruito qualche mese fa una centrale elettrica proprio di fronte la sua abitazione: c'e' una strada statale, un po di terreno (qualche decina di metri) e poi questa grossa centrale..

e ogni 2 minuti si sente un forte "booom" (ormai non ci fa piu' caso) e anziche' 30mila volt mi pare ci siano 380mila volt!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve a tutti,

sono nuvo da queste parti. Abito in provincia di salerno e vorrei porvi un quesito.

Ho un pezzo di terra sul quale tempo fa installarono un traliccio ENEL e vorrei costruire un abitazione a 10m di distanza dal palo. Come si fa a sapere la portata della linea? Potreste indicarmi un prodotto affidabile per la misurazione dell'induzione magnetica? Per quanto riguarda la concessione edilizia, che voi sappiate, andrò incontro a problemi?

Grazie a tutti quanti vorrano rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini
fa installarono un traliccio ENEL e vorrei costruire un abitazione a 10m di distanza dal palo.

Che tipo di traliccio è ? E´alta tensione o no ?

In alcuni post di questo topic si è parlato di 30 kV, che non sono poi granche.

Se si trattasse di una tensione più alta le cose si farebbero ovviamente più complicate...andresti a fare le fondamenta attaccate a quelle del traliccio....

Sei sicuro di poter costruire ? Se l´ENEL ha installato il suddetto traliccio sicuramente ha chiesto al propietario una autorizzazione e ha sborsato qualcosa, che in cambio vincola il propietario a qualcos´altro...almeno se si tratta di una installazione importante....

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Daniele,

in verità non so nemmeno di che tipo è il traliccio. Ho cercato un contatto telefonico per richiedere le informazioni ma ho trovato solo un numero di fax (800 046 674) e un indirizzo di posta.

Il terreno è per metà edificabile e per l'altra metà agricolo e il traliccio è nella linea di confine delle due zone. Però fino al 2001 si trovava nell'estremità della zona agricola opposta a quella edificabile ma poi a seguito di uno smottamento l'hanno spostato dove si trova ora. Quello che vorrei chiedere ad enel e che lo rimettano dove si trovava prima dello smottamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ti suggerisco di accertarti all'enel che detta linea non abbia vincolo di inamovibilità

Quindi se ti capita di costruire un box porta atrezzi agricoli al posto del traliccio chiedi lo spostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che non esietano studi sceintifici seri che correlino l'esposizione a campi elettromagnetici a 50Hz (quindi lentamente variabili nel tempo) con l'insorgenza di patologie. Con 30kV a 30m quanto vuoi che sia il campo elettrico all'interno del corpo umano? praticamente zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma poi a seguito di uno smottamento l'hanno spostato dove si trova ora.

Nonostante tutto in Italia esistono delle leggi e, magari con fatica e spese, si riesce ad ottenere (quasi) giustiza. L'ENEL è molto attenta a non prestare il fianco o possibili rivalse che si presterebbero facilmente anche a speculazioni di ogni tipo, quindi se ha fatto quello spstamento si sarà caultelata in partenza.

Da come scrivi sembra che all'epoca dell'istallazione dle traliccio tu non fossi il proprietario del terreno. Però l'ENEL avrà stipulato un contratto regolare con il proprietario del terreno, corrispondendo l'indenizzo per la servitù. E' da verificare se, come presumibile, nel contratto di servitù è previsto un eventuale spostamento, oppure se, come più facile, il traliccio può essere posizionato in un punto qualsiasi della zona "agricola" del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte.

Con 30kV a 30m quanto...

l'abitazione sorgerebbe a meno di 10m. Non potrebbero esserci problemi anche per la concessione edilizia?

Da come scrivi sembra che all'epoca dell'istallazione dle traliccio tu non fossi il proprietario del terreno

Infatti il cambio di proprietà è ancora in atto e non ho ancora tutta la documentazione necessaria.

Stavo cercando di capire se così come stanno le cose avrei la possibilità di costruire una casa e nel caso non la avessi quanto fosse difficile far spostare il palo in modo da ottenere le concessioni.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...