Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore/registratore Per Contenziosi Enel - Quale classe di precisione?


franco1

Messaggi consigliati

Scusate per fare delle misurazioni che abbiano validità nei contenziosi contro i fornitori di energia elettrica (Enel, Sorgenia, ecc.) che classe di precisione devono avere gli strumeti utilizzati nelle registrazioni?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In una misura elettrica è indubbio che la classe di precisione dei strumenti sia uno dei fattori importanti,

tuttavia dovremmo capire, (parlando tu di contenzioso verso i grandi nomi del commercio dell'energia) cosa cerchi.

A che livello di tensione è la fornitura a cui ti riferisci?

Che tipo di problemi hai?

Abbassamenti di tensione, mancanze, (interruzioni) di tensione di breve durata, mancanze di tensione per lunghi periodi,

sovratensioni o disturbi vari di altra natura.

Hai letto il contratto di fornitura se prevede i disservizi che lamenti. Ci sono degli eventi che sono contemplati a livello di contratto.

Con il mercato di oggi, esiste il proprietario fisico della linea e il trader venditore, non necessariamente sono gli stessi enti.

Il venditore di energia non proprietario può rilevare un contratto di fornitura e trattarne le condizioni economiche ma non

potrebbe essere in grado di influire sulla qualità dell'energia distribuita in quanto NON gestore ne proprietario del sistema elettrico.

Tuttavia il venditore ha un contatto diretto e privilegiato con il trasportatore a cui paga il vettoriamento e qual'ora vi siano delle palesi

inefficienze richiede le necessarie verifiche.

Se il contenzioso è solo uno strumento tecnico di documentazione verso il fornitore per la pessima qualità dell'energia allora basta una precisione standard

di uno strumento registratore a carta o elettronico. Il documento serve per coinvolgere i tecnici preposti dell'ente a effettuare delle verifiche.

Importante è collegare lo strumento ai morsetti diretti del punto di consegna, interruttore a valle del contatore dell'ente distributore.

Altra questione importante è essere sicuri che le situazioni di disturbo non siano generate all'interno dell'impianto utente.

Una registrazione di tensione può essere reale ma può anche essere manipolata nei risultati in decine di modi diversi.

Se invece si deve fare una misura per un contenzioso legale allora ritengo che questa debba essere fatta da un ente terzo che installa il gruppo di misura certificato con uno schema elettrico di inserzione documentato e con i sigilli dei punti di prelievo, (costi a parte).

In tutto questo, non ho scritto il fatidico numero della precisione, altri lo faranno e diranno la loro opinione in merito.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devi misuarare e contestare anche i buchi di rete? Sono pochi gli strumenti in grado di farlo, anche con microinterruzioni nell'ordine del miillisecondo (un decimo della durata della semionda).

Spesso non si e' al corrente di queste microinterruzioni, proprio per la difficolta nel rilevamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
giacomo.patane

Non so il badget di spesa che hai ma uno strumento adatto è il WALLY IP o il WALLY RTU prodotto da TeamWare.

Misura tutto.

C'e' anche una broshure in PDF sul sito del produttore.

Ciao Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La classe di precisione dovrebbe essere uguale o superiore a quella del contatore Enel che possiedi

oltre la classe di precisione dello strumento devi fare molta attenzione ai TA che utilizzi perchè

sul mercato si parte di base da classi del 5%...

Comunque se la differenza e di poco rilevante non dovresti aver bisogno di fare contenziosi, mentre se come penso è rilevante

già con un buono strumento + TA con precisione dell'1% sei in grado di avere dei riferimenti validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il problema invece e' molto piu' ostico di cio' che sembra....La classe di precisione e' si fondamentale in questi casi..Pero' altrettanto lo e' il tipo di misura che si va ad effettuare...Gli strumenti di misura dell' energia (quelli certificati UTIF con annessi e connessi) rilevano, come la maggior parte degli strumenti, i consumi in base a cio' che sentono passare per dirla terra a terra(se c'e' un' interruzione di fornitura questi non la leggono)...Al contrario strumenti tipo Asita o HT tanto x fare 2 nomi a caso, collegati sugli impianti perennemente ON-line riescono a rilevare tutto cio' che capita nei circuiti e lo memorizzano (permettendo ovviamente di fare una stampata della situazione quando si vuole)dalla "micro interruzione" a tutto il resto...Quando NON ci sono questi strumenti a disposizione e' molto dura poter vincere un contenzioso tant' e' che nella stessa Milano Nord e in Piemonte le aziende che devono "assolutamente" produrre a ciclo continuo (pena deterioramento dei prodotti x fare il caso dell' alimentare)hanno questi strumenti collegati sempre, per far si che qualora i temporali o altre cause esterne dovessero interrompere la fornitura di energia elettrica,questi abbiano a disposizione materiale per chiedere risarcimenti danni e affini....Sperando di esser stato d' aiuto saluto e auguro buon lavoro..

extension :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questi abbiano a disposizione materiale per chiedere risarcimenti danni e affini.

è necessario leggere bene prima, tutte le clausole contrattuali di fornitura sia per quanto riguarda le microinterruzioni che le macro interruzioni.

diciamo che anche il cliente deve utilizzare il materiale registrato per migliorare/modificare i suoi impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...