Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Consumi Elettrici


jumpjack

Messaggi consigliati

Ho comprato un aggeggio come questo per misurare i consumi di casa; infatti, anche se non viene detto espressamente nelle istruzioni, l'aggeggio funziona tranquillamente a monte di tutto l'impianto, dal momento che sopporta fino a 16A. Infatti lo uso da anni e non ha mai dato nessun problema di riscaldamento, cadute di tensione, distacchi, o altro.

Il problema è che quest'affare non memorizza in alcun modo i dati che visualizza, mentre a me interesserebbe poter vedere come cambia il consumo nel corso della giornata.

Ho girato per ore su google, ma trovo solo aggeggi che costano tra i 400 e i 4000 euro!!! :blink:

Possibile non ci sia verso di costruirsi un aggeggio pu' economico? Non mi serve che faccia tutto quello che fanno gli aggeggi professionali, è piu' che sufficiente che mi registri istante per istante i KWh assorbiti dall'impianto. Punto.

Nelle mie ricerche mi sono imbattuto, tra le altre cose, in questi due affari:

centralina

sensori

Secondo voi è possibile abbinarli per avere un "power logger" economico? Oppure, ne esistono gia pronti, che costino meno di 100 euro?

E come la mettiamo coi consumi di lavatrice e lavastoviglie? E vero che quei sensori non rilevano i consumi dei motori elettrici? C'e' un modo, allora, per misurare anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jumpjack

    25

  • Alex_80

    10

  • tzenobite

    7

  • cdc

    6

Top Posters In This Topic

Non ho modificato lui, ho modificato l'impianto! :)

Dal quadro elettrico, DOPO il salvavita, partono due fili che vanno a tutta casa: li ho interrotti con una presa e una spina shucko; tra l'una e l'altra ho inserito l'aggeggio.

I cavi, naturalmente, sono grossi come quelli che gia' uscivano dal quadro elettrico. La shucko è attesta per funzionare a 16A, cioe' 3.5 kW, quindi è a posto.

Se decido di levare l'aggeggio, attacco la spina alla presa e tutto torna come prima. ;) (l'ho fatto giusto l'altro giorno per aprire l'aggeggio ed esaminarlo all'interno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah? questo MIDO, oltre ad essere solo per la trifase (???), mi sembra che faccia un sacco di cose che non mi servono: cosa dovrei farci con 50 misure diverse?!? :blink:

Qualcosa di piu' semplice non lo fa la Dossena?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei prezzi, non lo trovi un aggeggio che possibilmente ti registra e memorizza il consumo totale in kWh giorno per giorno per di più scaglionandolo nelle varie fasce orarie della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Alla fine sono riuscito a trovarlo

LINK

64.98 euro spese di spedizione incluse.

Permette di salvare su scheda di memoria i dati, per visualizzare sullo schermo l'andamento dei consumi. Il programma in doazione grafica solo la potenza , ma puo' esportare una tabella excel contenente anche frequenza, cosfi, potenza apparente e effettiva, tensione, amperaggio....

Cosi' finalmente scopriro' chi è che mi succhia energia in casa, e quando! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' finalmente scopriro' chi è che mi succhia energia in casa, e quando!

Sicuro che ti serviva uno pseudo analizzatore di rete per scoprirlo?

Altri 65 euro da ammortizzare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Qui si vedono i consumi del frigo:

frigorifero.JPG

Si accende regolarmente per 10 minuti ogni 30 minuti, quindi per un totale di 360 minuti al giorno, consumando 100 Watt quasi costanti, per un totale di 36 kWh annui.

Questo è invece il consumo di un bucato a 50°, fatto con una lavatrice classe A collegata all'acqua calda invece che a quella fredda, anche se non è predisposta:

lavatrice-50.JPG

La prossima volta cerchero', se mi ricordo, di fare il bucato dopo averla ricollegata all'acqua fredda...

Ecco invece i consumi di una giornata feriale "tipo":

giornata-feriale.JPG

Interessante notare il consumo quando si accende il videoregistratore (15 watt in piu'), ma soprattutto il consumo "di fondo": quando non è acceso NIENTE ho un consumo costante di 100 Watt!!! :blink::huh:

Allora ho provato a staccare tutto: la "torre TV", che ha ben SETTE aggeggi collegati; la radiosveglia, i caricabatterie e l'UPS del PC: sono cosi' arrivato a circa 10 watt: credo che siano le lucine che stanno sugli interruttori della luce, e che stanno per fare una brutta fine... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si. :)

ho staccato i fili che dal contatore in cortile arrivano al quadro elettrico in casa, e ci ho attaccato una presa siemens.

Al quadro elettrico ho attaccato una spina siemens.

Et voila. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Servirebbe anche a me un wattmetro per misurare i consumi degli elettrodomestici, del PC...; insomma tutto quello che ho in casa.

Avevo inizialmente pensato di prendere il Lafayette PMM-200 a 40 € (http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13496), però non sono riusctito a trovarlo, però almeno alla fine ho trovato il PC-300, peccato a che differenza del PMM-200 non abbia i tasti per un accesso immediato alle varie misure.

Poi ho visto su questa discussione del Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a 50 €, che ha l'interessante funzione del data logger; io potrei fare anche a meno del data logger, però per soltanto 10 € in più ben venga anche il data logger.

Vista la differenza di soli 10 € con quello della Lafayette, non vorrei che il Voltcraft Plus fosse meno preciso, perché un data logger per soli 10 € mi sembrano troppo pochi.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del Voltcraft viene riportato:

Accuracy 5 - 3500 W (± 1% + 1 count)

mentre il Lafayette dichiara:

Tensione rms 180 - 250V rms: 0.2% - 1%

Corrente rms 0.00 - 15.00A rms: 0.3% - 1%

Potenza attiva 0 - 3750W: 0.5% - 2%

Potenza apparente 0 - 3750VA: 0.5% - 2%

Frequenza di linea 47.0 - 63.0Hz: ±0.1Hz - 2%

Fattore di potenza 0.00 - 1.00: 0.01 - 0.03

Quantità energia 0.00 - 9999KWH: 0.5% - 2%

Il Volcraft non differenzia la precisione per le varie misure, questo significa che per tutte vale la precisione minuma dell'1% oppure soltanto per la potenza attiva?

In teoria, a me, sembrerebbe stranamente meglio (a causa che con soli 10 € in più è presente un data logger) il Voltcraft (1% contro il 2% del Lafayette), purtroppo non so se in pratica sia veramente così, non avendo la possibilità né di comprarli entrambi, né di confrontarli con un strumento di misura professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...