Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Consumi Elettrici


jumpjack

Messaggi consigliati

Ho comprato un aggeggio come questo per misurare i consumi di casa; infatti, anche se non viene detto espressamente nelle istruzioni, l'aggeggio funziona tranquillamente a monte di tutto l'impianto, dal momento che sopporta fino a 16A. Infatti lo uso da anni e non ha mai dato nessun problema di riscaldamento, cadute di tensione, distacchi, o altro.

Il problema è che quest'affare non memorizza in alcun modo i dati che visualizza, mentre a me interesserebbe poter vedere come cambia il consumo nel corso della giornata.

Ho girato per ore su google, ma trovo solo aggeggi che costano tra i 400 e i 4000 euro!!! :blink:

Possibile non ci sia verso di costruirsi un aggeggio pu' economico? Non mi serve che faccia tutto quello che fanno gli aggeggi professionali, è piu' che sufficiente che mi registri istante per istante i KWh assorbiti dall'impianto. Punto.

Nelle mie ricerche mi sono imbattuto, tra le altre cose, in questi due affari:

centralina

sensori

Secondo voi è possibile abbinarli per avere un "power logger" economico? Oppure, ne esistono gia pronti, che costino meno di 100 euro?

E come la mettiamo coi consumi di lavatrice e lavastoviglie? E vero che quei sensori non rilevano i consumi dei motori elettrici? C'e' un modo, allora, per misurare anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jumpjack

    25

  • Alex_80

    10

  • tzenobite

    7

  • cdc

    6

Top Posters In This Topic

Non ho modificato lui, ho modificato l'impianto! :)

Dal quadro elettrico, DOPO il salvavita, partono due fili che vanno a tutta casa: li ho interrotti con una presa e una spina shucko; tra l'una e l'altra ho inserito l'aggeggio.

I cavi, naturalmente, sono grossi come quelli che gia' uscivano dal quadro elettrico. La shucko è attesta per funzionare a 16A, cioe' 3.5 kW, quindi è a posto.