Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Consumi Elettrici


jumpjack

Messaggi consigliati

Qualcuno ha provato con il Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a verificare se con attaccato una lampadina da 50 W (o un qualsiasi altro carico), spengendo la lampadina, poi accendendola soltanto per un 1 o 2 secondi, durante questo breve tempo di accensione riesce a visualizzare la potenza attiva oppure non ci riesce, effettua misure soltanto a intervalli?

In modalità data logger si comporta nello stesso modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jumpjack

    25

  • Alex_80

    10

  • tzenobite

    7

  • cdc

    6

Top Posters In This Topic

Del_user_23717
ho staccato i fili che dal contatore in cortile arrivano al quadro elettrico in casa, e ci ho attaccato una presa siemens.

Al quadro elettrico ho attaccato una spina siemens.

In pratica hai trasformato il tuo impianto domestico in un "utilizzatore a spina", quindi questo ora, non rientra più nella norma 64-8 sugli impianti elettrici... :rolleyes:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
In pratica hai trasformato il tuo impianto domestico in un "utilizzatore a spina", quindi questo ora, non rientra più nella norma 64-8 sugli impianti elettrici... :rolleyes:
Già e se mettesse le ruote sotto il palazzo potrebbe essere addirittura ascrivibile nella categoria degli "apparecchi trasportabili".....grande Attila..... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

La shucko è attesta per funzionare a 16A, cioe' 3.5 kW, quindi è a posto.

Sugli sdoppiatori in genere riportano 10 A - 1000 W oppure 16 A - 1500 W.

230X16=3680 VA, penso sia diverso da 3680 W, eccetto se ovviamente sulla spina c'è scritto 3500 W,

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi è arrivato il VolcraftPlus Energy Logger 3500.

Per quanto riguarda l'imballo non ho parole, uno scatolone in cui la piccola scatola del prodotto poteva muoversi liberamente, senza nessuna imbottitura o riempimento che tenesse ferma la scatolina: mai vista una cosa del genere.

I valori correnti, minimi e massimi vengono acquisiti quasi in tempo reale, circa 2-3 secondi, quindi questo significa se ci sono picchi che durano meno di 2-3 secondi questi vengono persi, per i miei scopi ciò è comunque accettabile.

Purtroppo quando vengoni visualizzati i valori minimi e massimi, sembra che non vengano presi in considerazione nuovi valori minimi e massimi, siccome l'operazione dura 10 secondi, questo per me è un problema, che comunque risolverò guardando i minimi e i massimi soltanto al termine di tutta la misurazione.

Per quanto riguarda la precisione, purtroppo non avendo uno strumento preciso di riferimento non posso fare valutazioni.

Sarebbe stato interessante capire se l'1% di tolleranza dichiarata valesse soltanto in caso di sinusoidi ideali di tensione e corrente oppure anche in caso di sinusoidi deformate dal carico, però visto il prezzo presuppongo che la tolleranza valga soltanto per le sinusoidi ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Con l'Energy Logger 3500 ho provato a misurare il consumo della TV al plasma.

Sulla TV ho messo il fermo immagine per evitare variazioni di consumo e ho visto che lo strumento indicava quasi 500 W, la cosa mi è sembrata strana visto che il sul manuale della TV viene indicato un consumo massimo di 385 W.

Per capire meglio la situazione ho verificato che fosse spento tutto quello che poteva generare variazioni di assorbimento di potenza (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, riscaldamento, ecc) e nel caso non fosse spento l'ho spento, dopo sono andato a vedere sul contatore Enel la potenza assorbita (che ha risoluzione di 100 W) dal mio appartamento che è risultata essere di 600 W, dopo aver spento il televisore (che nel frattempo era rimasto con il fermoimmagine da prima della misura con l'Energy Logger 3500), il contatore Enel misurava 200 W, quindi per differenza il TV consumava 400 W, un valore che mi sembra più realistico dei quasi 500 W dell'Energy Logger 3500.

Considerando che il contatore Enel dovrebbe essere abbastanza preciso (visto che l'Enel si basa su esso per fatturare il consumo e casomai avrebbe interesse ad approssimare per eccesso e non per difetto) e che 400 W (considerando che il contatore ha risoluzione di 100 W) sono abbastanza vicini ai 385 W massimi dchiarati sul manuale del TV, penso che l'Energy Logger 3500 non sia tanto affidabile, presuppongo che il problema sia nel misurare il corretto sfasamento tra tensione e corrente, perché provando a misurare lampadine a incandescenza, in cui non c'è sfasamento, la misura era corretta.

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che a lasciare troppo il fermo immagine il plasma si rovina!

Che i TV al plasma siano dei mangia-corrente è risaputo, il loro consumo dipende però (ovviamente) dall'immagine visualizzata, da un immagine scura a una chiara il consumo può più che raddoppiare!

Non ne sono sicuro al 100% ma credo che i costruttori dichiarino il consumo medio, non il massimo (nessuno si mette a guardare una immagine bianca 24h su 24 :lol: )

Non so il tuo contatore, ma il mio ci mette un pezzo ad aggiornare il display, che poi internamente misuri giusto lo spero (anche se nutro qualche dubbio)....

L'altro giorno ha staccato col solito simpatico messaggio, l'ho riarmato ma poi ha continuato a segnare 4000W di consumo istantaneo per un bel pezzo... anche dopo aver sganciato il differenziale del montante!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo , quanto detto da jumpman.

il contatore e' lento ad aggiornarsi e il display fornisce indicazione di massima.

quindi misurare con strumentazione esterna.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV per la prova aveva le impostazioni messe appositamente in modo che consumasse il più possibile e il fermo immagine era stato fatto su un'immagine molto luminosa, in modo di simulare il consumo massimo.

Prima di leggere qualsiasi misura è passato quasi un minuto da quando ho variato il carico e prima della misura dei 600 W (con TV acceso) sicuramente il consumo era maggiore perché ho spento alcuni apparecchi, poi dopo aver spento il TV il consumo è passato a 200 W, quindi sembra che il tempo sia stato sufficiente ad aggiornare il display, a meno che aspettando ancora il consumo non diminuisse ancora.

Il vostro contatore quanto impiega ad aggiornarsi?

Purtroppo non ho altri strumenti per effettuare una verifica più approfondita, qualcun altro ha provato a misurare il consumo di una TV al plasma con l'Energy Logger 3500 confrontando il risultato con uno strumento affidabile?

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Del_user_23717
Mi è arrivato il VolcraftPlus Energy Logger 3500.

Per quanto riguarda l'imballo non ho parole, uno scatolone in cui la piccola scatola del prodotto poteva muoversi liberamente, senza nessuna imbottitura o riempimento che tenesse ferma la scatolina: mai vista una cosa del genere.

Per 50€....

Quell' affare non è uno strumento professionale...

Hai idea di quanto costi uno strumento multifunzione da pannello con toroidi separati?

ci vogliono parecchi volcraft...vattela a pesca....

E' un pò come i primi termometri che sostituiranno quelli a mercurio... fai tre misurazioni a distanza di nanche 5 minuti e una volta segna 35,5 poi 37,8 e infine 36,6.... cosa fai? la media?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Uno strumento professionale penso costi su 2000/3000 €, però per avere un misura approssimata 10/15 W speravo fosse sufficiente anche l'EL3500.

Ho riprovato a rifare la misura nello stesso modo della volta precedente, però questa volta ho letto il contatore Enel dopo circa 10 minuti.

Lettura EL3500: circa 460 W

Lettura Enel - display (TV acceso): 500 W (risoluzione 100 W)

Lettura Enel - display (TV spento): 100 W (risoluzione 100 W)

Differenza Enel - display: 400 W (risoluzione 100 W)

Lettura Enel - Ra (TV acceso): 10 lampeggi in un minuto = 10X60=600 W

Lettura Enel - Ra (TV spento): 4 lampeggi in un minuto = 4X60 = 240 W

Differenza Enel - Ra: 360 W

A causa della risoluzione di 100 W del contatore Enel, i 400 di quest'ultimo potrebbero essere coerenti con i 460 W segnati dall'EL3500, per quanto riguarda il conteggio del LED Ra i 360 W non sembrano coerenti, tuttavia qui c'è l'approsimazione di averli contati per 1 minuto anziché un'ora, tuttavia stare a contarli per un'ora mi sembrava eccessivo. :lol:

Potrei fare altre prove, ma temo che a causa della bassa risoluzione (display Enel) o precisione (LED Ra Enel letto poche volte) non riuscirei ad avere risposte certe.

Cosa mi consigliate di fare per verificare la precisione dell'Energy Logger 3500?

Modificato: da Alex_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sarebbe?

Nulla, solo uno scherzo :lol: , ossia in realtà si tratta di un giocattolino che ho costruito ed installato nel lontano 1999 quando ho preso residenza nella casa dove tutt'ora abito.

E' una sorta di VU-METER che invece di indicare i decibel prodotti dall'impianto stereo, mostra i Watt istantanei che sto assorbendo dall'impianto elettrico.

Ha una rampa di 30 led, (10 verdi, 10 gialli, 10 rossi) ogni led sono 100Watt, quando ne hai 30 degli accesi stai tirando 3000 Watt o più.

Essendo come concetto "analogico", è estremamente intuitivo, basta un'occhiata, e mia moglie capisce subito che se tutta la fila dei led è accesa fino a metà della rampa rossa, è meglio che non accenda il forno elettrico della cucina, o che avvii la lavatrice. In più se superi i 3300 Watt, suona, e, o ti dai una calmata coi consumi, staccando qualcosa, oppure (se proprio non puoi rinunciare ai carichi che hai inseriti) alzi lo switch nero da "lusso" ad "allarme". Così il baracchino suonerà solo quando superi i 4000 Watt, ed in questo caso, o ti riduci alla ragione, o l'ENEL ti colerà lei a picco nel giro di 2 minuti.

I vantaggi salienti sono che : 1) è 10 anni che non mi salta il contatore, 2) da quando l'ho installato è calata la bolletta 3) quando esco di casa gli butto sempre un'occhio (ce l'ho dietro la porta sopra al centralino di arrivo) e se vedo che ci sono (ad esempio) 5 led accesi, inizio a cercare cosa stavo per lasciare attaccato, e trovo sempre qualcosa, quindi è un valido aiuto anche per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo cdc questa è la domanda giusta; ho usato un TA, e quindi come avrai già capito, l'archibugio misura la potenza apparente e non l'attiva.

Però, visto che i carichi domestici a quei tempi erano per la maggior parte resistivi (infatti le lampade a basso consumo erano molto poco gettonate) e che la potenza attiva in caso di cos-fi è sempre più bassa di quella apparente, io oggi ho comunque un giocattolo che mi dà al massimo un'indicazione più alta (e mai più bassa) della realtà.

Questo (per lo scopo applicativo del marchingegno ) si traduce in un vantaggio, poichè "di sicuro" non passerò mai oltre con gli assorbimenti :)

Chiaro che realizzando un circuito elettronico di condizionamento del segnale più complesso a valle del TA, si poteva avere anche il cos-fi e quindi un'indicazione della vera potenza attiva, ma lo ritenni superfluo.

All'inizio poi (negli esperimenti che facevo) avevo usato un filo di rame (di lunghezza e sezione calcolata) come shunt; ma aveva il difetto di scaldarsi con correnti elevate, e quindi crescendogli la resistenza la misura (e perciò l'indicazione) risultavano falsate (bisognava realizzarlo con della costantana, ma non ne avevo). Invece col TA la soluzione è molto più elegante, e non devi manco interrompere il cavo principale che ti porta corrente in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma il TA che hai usato è di tipo commerciale? Se sì potresti darmi marca e modello?

Avrei anch'io intenzione di farmi una cosa del genere, anche perchè quelli in commercio già pronti costano tutti sui 90-100 Euro (anche se hanno il display LCD non giustifica un prezzo così alto).

Poi mi servirebbero due dritte per realizzare il circuito, ma queste penso di trovarle su google.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti accontentato, il TA è il modello 150133 della "SIRIO inductive components", io lo recuperai da un azionamento per motori DC che buttavano via, ad ogni modo mi sono informato l'anno scorso presso codesta ditta per acquistarne uno da riparare un azionamento gemello di quello rottamato, e me lo recapitarono al costo di 9 € (iva esclusa) e la nuova sigla era "151133".

Per le eventuali dritte, chiedi pure, ma tieni presente che l'integrato che mi pilota le rampe a led, è il glorioso LM 3914, del quale si vocifera che sia finito fuori produzione.

Spero sia solo una chiacchiera, però io nel progettino, ne ho usati 3 (ognuno pilota 10 led), e quindi se vuoi comprarli, o raschi un fondo di magazzino, altrimenti bisogna cambiare circuito.

Ciao da ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, adesso valuto la fattibilità, visto anche la mia poca pratica con l'elettronica fai da te.

Nel caso ti servissero informazioni, consigli, etc., non continuare qui ma apri un'apposita discussione sul forum verde, sezione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

qualcuno potrebbe per favore darmi l'elenco di file che si ritrova salvando i file sulla schedina esterna? Il mio logger si è incasinato e scrive un sacco di cartelle e file rovinati, e vorrei capire se tra quell'immondizia c'e' anche roba utile: credo che uno dei file indichi al SW del PC che in quella cartella ci sono i dati, ma vorrei capire quale... Forse ce n'e' uno piu' corto degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di riserva:

qualcuno di quelli a cui funziona il voltcraft 3500 puo' dirmi che tipo di schede usa? 1GB? 2 GB? Formattata in FAT o FAT32?

Come si comportano le icone "freccia" e "scheda" sul display durante lo scarico dei dati?

Colgo l'occasione per segnalare una marea di nuvi energy logger che ho scoperto!

Ehi, c'e' un gran proliferare di energy logger economici, ormai!

Owl CM119 Wireless Energy Monitor NEW MODEL from Electricity-Monitor.com 30 sterline

Eco-eye wireless electricity meter monitor 40 sterline

Efergy Elite and Efergy e2 portable wireless energy monitors from ONLY 34.95 - In Stock. 40 sterline

Eco-eye Elite Wireless Electricity Monitor from Electricity-Monitor.com 50 sterline

Wattson energy monitor from DIY Kyoto - New LOW Price 100 sterline

http://stores.shop.ebay.co.uk/Current-Cost-Ltd

tutti dotati di memoria interna!

Ce ne sono tanti.... e c'e' anche un' ottima tabella di confronto!

http://www.electricity-monitor.com/energy-...chart-i-26.html

Notare che molti hanno anche un allarme di sovraccarico, utilissimo per staccare phone o lavastoviglie prima che salti la corrente!

Per gli amanti del fai-da-te:

http://openenergymonitor.org/emon/ (va bene questo sensore?)

http://www.5volt.eu/archives/80#comment-314

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

anche io desidero monitorare i consumi elettrici di casa, pensavo ad un dispositivo da mettere nel quadro come quello sotto indicato che via wireless invia i dati ad una centralina. Ci sono in commercio strumenti simili da mettere direttamente in un quadretto (allargato adeguatamente) con la lettura diretta, magari provvisti di piccolo visore-display su cui leggere direttamente i dati di interesse (quindi senza centralina remota)?

misuraenergiaquadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...