Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Consumi Elettrici


jumpjack

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jumpjack

    25

  • Alex_80

    10

  • tzenobite

    7

  • cdc

    6

Top Posters In This Topic

ciao a tutti,

non riesco più a trovare l'energy logger 3500 sul sito conrad.

Sapete se non è più reperibile? E in altri siti di vendita online?

grazie 1000

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_...=item4a9dcf44bb

ho visto su ebay questo modello che mi sembra molto interessante, ho aquistato da poco uno di questi misuratori della gewiss GW96916 che oltre a indicare il consumo ha anche un avvisatore acustico che segnala il superamento di una soglia programmabile altre ad un contatto da 16 A con cui si possono collegare carichi non prioritari la cui soglia è pogrammabile per evitare stacchi con voluti in caso di superamento del carco consentito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di ca. 50 euro mi sembra molto interessante.

Il misuratore posso posizionarlo all'ingresso della fornitura del quadro elettrico dell'appartamento?

Se come sembra è possibile connetterlo in rete LAN, attraverso la porta RJ45, con quale software può essere consultato?

misuratorecorrentelan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per i links, ho anche trovato un software per mac :)

non riesco a comprendere se il modulo di misurazione del consumo posso metterlo nel quadro esistente di casa, occupa il posto di un solo modulo o di più? Non riesco a trovare una figura/immagine... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi installare nessun modulo: il display lo metti dove ti pare, ma il sensore è una specie di pinza (wireless) ad anello che devi chiudere intorno al cavo che arriva in casa (almeno credo, in genere questi wireless funzionano cosi').

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho trovato molto interessante L'Envi Current Cost ....

volevo chiedere a chi lo ha già acquistato se ha utilizzato qualche sw per loggare i dati..

vorrei sapere se è possibile salvare i dati ad esempio in un DB così da poterli manipolare...

Grazie per le risposte

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

buongiorno

vorrei,gentilmente,sapere da jump se il software relativo al logger è quello presente all interno della confezione del voltcraft in quanto dopo averlo acquistato ho riscontrato una rottura meccanica del cd stesso

purtroppo non si riesce a trovare il wiewer in rete in quanto conrad non lo diffonde

come posso ovviare? qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto ringrazio per la tempestiva risposta

io voglio usare ,sul mio voltcraft 4000 , il sw del quale sono sprovvisto in quanto l ho ricevuto con il cd rotto!

vorrei poter avere lo stesso risultato di quello che tu hai postato(orari grafici ecc)

quale è il prg adatto ? come lo scarico e come lo installo

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

AGGIORNAMENTO

Ho inserito in Excel un anno intero didati registrati dall'EL3500.

Ecco il risultato:

grafico-energia.jpg

Cioe', il 90% dei miei consumi è sotto i 700 W! :blink: Non me lo sarei mai immaginato. Quindi in sostanza i 3kWh dell'Enel, ho i 3 kWp di un fotovoltaico completo... non mi servono a niente! O meglio, giusto qualche minuto al mese, per scaldare resistenze di lavatrice e lavapiatti!

Sarebbe invece interessante vedere un grafico del genere per chi ha in casa riscaldamento elettrico a pompa di calore e/o cucina con piastre a induzione.

Comunque penso proprio che colleghero' illuminazione e televisione a un bell'impiantino a isola da 1.000 (mille!) euro (circa):

http://www.energiasolare100.it/kitbaita200...000w-p-540.html

Altro che 10.000-15.000 per 3 kWp da ripagarsi in 10 anni! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti

sono capitato qua per caso ma pare un posto ben frequentato :thumb_yello:

non sto ad annoiarvi con i motivi a monte, ma mi servirebbe un qualcosa di 'semplice' per monitorare i consumi di alcuni carichi in casa mia

e' una casetta piccola, ci vivo da solo, a parte il mac acceso 24 ore su 24 il resto e' quasi sempre spento, ho solo luci a risparmio energetico a parte una linea a bassa tensione con su sette alogene da 20w (che sto sostituendo con altrettanti faretti a led da 3 o 4w cad.)

ho temporizzato anche il vetusto boiler elettrico gigante che ho trovato quando sono arrivato, ma nonostante tutto la bolletta resta inspiegabilmente alta

in vista anche della decisione se passare al metano (che qua comporta un po' di lavori) o optare per l'elettrico (scalda acqua istantaneo + climatizzatore) volevo rilevare alcuni consumi 'specifici'

penso che quando avro' finalmente il resto e la casa sara' 'finita' (lavatrice, luci al led ovunque, un po' di carichi temporizzati) mettero' anche uno di quei cosi seri per sorvegliare il consumo generale

su menoenergia oltre ai sarchiaponi scientifici che avete analizzato nel thread c'e' questo http://www.menoenergia.com/index.php?main_page=product_info&products_id=187

niente log su pc, ovviamente, ma farebbe il caso mio, visto che comunque ha la memorizzazione dei dati

vi chiedo, visto che si vedono cosi simili anche su ebay e sembrano tutti uguali... sono attendibili? non pretendo la precisione al watt, ma perlomeno di capire quanto il boiler mi beve in una settimana :blink:

grazie! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

vetusto boiler elettrico gigante

Benvenuto tzenobite.Che potenza ha questo boiler?E in che orari gli dai corrente?

Per mia esperienza consiglio di lasciarlo spento la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia ho sostituito il mido con un NEMO 96HD della ime , il quale permette una piu' facile lettura riportando in simultanea diversi valori .

oltretutto installando un modulo seriale e' possibile l'analisi completa dei valori tramite calcolatore.

RESTO sempre dell'idea che se uno deve installare qualsiasi strumento a monte dell'impianto DEVE collegarlo per quanto riguarda la corrente con un TA,

in quanto in caso di corto in qualsiasi punto dell'impianto si avrebbe la immediata distruzione dello strumento oltre alla possibilita' che lo stesso prenda fuoco.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del benvenuto :thumb_yello:

non ho idea della potenza, e' davvero veeeeeeeecchio (dove sto era un frantoio, intorno al 70 mio nonno l'ha 'civilizzato' e credo che il coso sia li' da allora

ho interposto un timerino meccanico che lo accende prudenzialmente ogni mattina dalle 5 e mezza alle 8 e mezza

essendo da solo mi tenta l'idea dello scaldaacqua istantaneo, anche se e' elettrico perlomeno funzionerebbe lo stretto necessario

dell'apparecchietto misuratore che ho segnalato che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il link al misuratore e' sbagliato, va copiato a mano.

Ma comunque quell'affare dà solo valori istantanei e cumulativi, serve un grafico fatto col PC per valutare i cosumi nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero', ovviamente, gli apparecchi con la pinza non distinguono i consumi dei singoli carichi, a meno di non rilevarli empiricamente accendendo e spegnendo quello che interessa e poi andare a vedere la curva del grafico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti impedisce di mettere la pinza intorno al cavo del singolo carico? :) Non è semplicssimo perche' devi separare i due conduttori, ma vabbe'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...