Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio Su Tutti Gli Apparati Audio Di Casa


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto diventando matto e prima di distruggere casa volevo un consiglio.

Vivo in un appartamento in cui l'impianto elettrico è abbastanza nuovo e fatto direi con giudizio. Solita roba: fili nuovi, salvavita, magetotermici per forza e luci ecc.. Sono perseguitato da un ronzio (direi a orecchio il solito dei 50/60 Hz) che si percepisce su qualsiasi apparecchio audio di casa: impianti HiFi ad alto volume in pausa di riproduzione, perfino sugli altroparlanti del mio pianoforte digitale. La cosa mi manda in bestia a tal punto che devo estrarre la spina da un piccolo stereo in camera da letto per non udire il solito mmmmmmmmm o zzzzzzzzzzzzz di sottofondo. Il massimo è stato quando ho testato un nuovo amplificatore autocostruito, ronzii a non finire: solo appoggiando le dita sulle masse degli ingressi il ronzio diminuiva quasi a sparire. Lo stesso ampli provato in ufficio è muto come un pesce persino con il volume a manetta. Notare che l'alimentatore ha condesatori, regolatore di tensione LM338 e toroide. All'accensione si sente una sorta di scintillio breve e in cresendo oltre al solito ronzio.

Sono seriamente intenzionato a scoprirne il motivo e porre ripari.

Le prove che ho già fatto finora sono.

1) Staccato il magnetotermico della forza (elettrodomestici cucina) PERSISTE

2) Staccato il magnetotermico delle luci SMETTE (gli apparati non sono alimentati)

3) Misurato i volt in alternata in una presa a muro OK 220 V, tra Fase e Massa 220V, fra neutro e massa pochi volt l'sgo si muove inpercettibilmente con 15 v fondo scala alternata. Sembrerebbe OK.

4) Staccato LBN parabola, il cavo corre in una canalina (non si sa mai a volte l'alimentazione o altro - ...si vede che sono disperato)

A questo punto non mi resta che distruggere casa un pezzo alla volta ma volevo farlo in ordine di possibilità, mi aiutate?

a) Ho alcuni trasformatori elettronici "tipo ballast" per alogene a 12 volt (lampade da lettura)

B) Trasformatore tradizionale in plafoniera con alogene su binario (in sala) metterci le mani non sarà uno scherzo

c) Tre lampadari con pale (roba cinese suppongo), con motore e luce (motore ignoro quale tipo sia, ma avrà avvolgimenti e altro a 220), occorre ripettare fase e neutro nel montaggio, Boh! Aiuto e grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


A naso potrebbe essere qualche trafo ellettronico o qualche variatore.

Prendi l'amplificatore, collegalo su una presa di forza e stacca/attacca il magnetotermico luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ancora:

Altre prove fatte:

Staccato in fasi successive Fase e Neutro del trasformatore a 12 AC montato nel quadro elettrico che alimenta il cicalino bTicino del campanello della porta. NIENTE

Staccato i due trafo elettronici delle lampade alogene a 12 v. NIENTE.

Brancolo nel buio e non conosco se vi siano strumenti che mi aiutino nella ricerca.

Continuo a smontare, ora tocca alle ventole da plafone.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ancora in che senso?

Attaccandoti alla presa di forza che succede?

Oltre ai trasformatori hai qualche varialuce?

Ci sono basi per cordless?

Hai staccato momentaneamente dalle prese tutte le utenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della presa di forza non l'ho ancora fatta (hai mai provato a staccare la luce con le figlie che guardano i cartoni animati e la moglie che stira? Altro che ronzio!), però la faro oggi a mezzogiorno quando sarò solo in casa.

Varialuce non ne ho, però ho una basetta per cordless che ha un piccolo trafo (cinese ma Telecom).

Procedo con le prove. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Per l'inserzione/disinserzione dei carichi luce vengono utilizzati dei relè tipo passo - passo comandati da pulsanti? Si riconoscono perchè sono parecchio rumorosi quando comandi le accensioni luci da pulsante. Se si, devi provare a scollegare l'alimentazione delle bobine di questi relè, oppure in teoria spegnendo i carichi luce comandati da tali relè se il problema sono loro dovresti non sentire più i ronzii vari. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ronzio del tipo da te descritto può essere prodotto solo da due cose:

1 - Disturbi sulla rete elettrica prodotti da qualche apparato

2 - Forte campo magnetico (hai presente un cellulare vicino ad un amplificatore?)

La prova da fare direi che è quella di misurare la tensione di casa con un oscilloscopio per verificarne la forma d'onda ed eventuali disturbi. Sempre con oscilloscopio collegato ad una bobina di alcune spire, per misurare il campo mgnetico esistente.

Considera che in caso di campo magnetico, questo potrebbe originarsi anche al di fuori delle mura domestiche (tralicci della luce, ripetitori cellulari, ponti radio), e una prova da fare è quella di alimentare un amplificatore o un apparato che emette il ronzio tramite un piccolo UPS staccando il generale di casa. Se il problema è esterno, il ronzio conituerà indisturbato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il nuovo amplificatore "autocostruito" , ha la massa collegata a terra o no? ha uno chassis etalico? questo è collegato a terra ? Un amplificatore costruito per bene , non risente dei disturbi sulla rete elettrica..........e se schermato a dovere non risente di disturbi se non di quelli in entrata o causati da loop di massa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao Jago,

sono Andrea.

Io ho lo stesso identico problema in casa mia. Casa nuova....impianto nuovo. Sento ronzii ovunque: microonde, televisori, tastiera (no amplificatore).

Tu hai risolto il problema?

Grazie mille

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Andrea,fai una cosa ,controlla per quanto riguarda la tv, se in tubazione ,cavi di tenzione e cavi segnali passino in tubi separati.Teniamo presente che comunque,il filtraggio di eventuali segnali spuri della rete viene deputato ai condensatori presenti sui sistemi di alimentazione delle apparecchiature elettroniche.Avendo a che fare con un bel po di schede elettroniche,non è che i costruttori montino sempre materiale eccellente... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il disturbo potrebbe arrivare dall' esterno attraverso la linea elettrica 230V che potrebbe essere sporca gia' prima di entrare nel tuo contatore. Un mio cliente aveva lo stesso problema che ho rilevato con un analiizzatore di rete, in pratica vicino a casa sua c' erano le pompe di rilancio di un acquedotto che erano alimentate da inverter, essendo filtrati malamente disturbavano la rete nei dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post :)

Riesumo il thread perchè anche io sono afflitto da problemi sulla rete elettrica, cha causano fastidiosissimi ronzii (fischi continui) su tutti gli apparati audio come ad esempio gli altoparlanti del PC o le radio.

Sono praticamente sicuro che non dipenda da utilizzatori presenti in casa, perchè l'abitazione è di nuova costruzione, e il fenomeno si presentava anche quando era completamente vuota, senza nessun utilizzatore ( a parte la radio) collegato.

Inizialmente pensavo dipendesse dalla scarsa qualità della radio, un vecchio grundig degli anni '70 :P che però ha sempre funzionato egregiamente, e continua a farlo a casa dei miei!

Grossolanalmente e frettolosamente ho acquistato dei filtri su ebay, degli arcotronics da 2,5A e un cogema da addirittura 60A che avrei voluto collegare direttamente all'uscita del contatore, ma purtroppo, collegando i suddetti, il fenomeno non diminuisce nemmeno un po'.

Dato che conosco dipendenti ENEL, ho chiesto che mi cambiassero la fase di alimentazione della mia utenza, per prova, ma anche questo non ha dato nessun risultato.

Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di un semplice filtro R-C con taglio a 50Hz, da utilizzarsi a monte dell'alimentazione dei soli altoparlanti per es., ma prima vorrei chiedere consigli a voi esperti: sig, Dalseno, come ha risolto il problema al suo cliente?

Grazie

Modificato: da axl69
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
sig, Dalseno, come ha risolto il problema al suo cliente?

Il problema e' stato risolto dal gestore delle centrali di pompaggio che ha filtrato gli inverter.

Secondo me' devi capire bene da dove arrivano quei disturbi prima di mettere mano al portafogli... Ci sono industrie o impianti industriali di qualsiasi tipo alimentati dalla cabina elettrica della tua zona? oppure pompe fognarie controllate con inverter? il disturbo dura tutto il giorno o solo in determinate fasce orarie, i tuoi vicini hanno lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vicinanze c'è una stazione di pompaggio, si. Non credo che sia alimentata dalla stessa linea però, mentre è probabile che la cabina sia la stessa. Il punto è che l'ENEL non si cura, nè è tenuta a farlo (credo) della qualità della corrente elettrica che eroga, ma solo dei valori di tensione e della frequenza, quindi non credo che si possa tentare di farla intervenire. Non parliamo poi dei gestori della stazione di pompaggio, sarebbe più probabile trovare Monica Bellucci sul mio letto con uno sgurdo ammiccante....

Non ho chiesto ai vicini, e il fenomeno è costante tutto il giorno, tutti i giorni!

Roba da perderci la testa, è veramente fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Il punto è che l'ENEL non si cura, nè è tenuta a farlo (credo) della qualità della corrente elettrica che eroga

Hai toccato un punto dolente, diciamo che la cura principale è prima verso "se stessa" vedi penali applicate per energia reattiva, probabilmente la rete non viene monitorata per quello che è "inquinamento" armonico, o delle correnti a elevata frequenza e quant' altro, del resto è anche vero che ogni costruttore di inverter (e non solo) esplicita le accortezze da prendere in considerazione nell' istallazione degli stessi (con le relative prescrizioni EMC,EMI,RFI), tra l'altro se non ricordo male tali emissioni generanti disturbi sulla rete sono trattate dalla norma EN 55011, che però non conosco, non so se per altro in azienda ne abbiamo copia, eventualmente posso farti sapere cosa dice, di certo stabilisce dei limiti alle emissioni, a chi tocca controllare e chi ha l'autorità per farli mettere a posto, questo non so dirtelo (anche se un idea c'è l'avrei...)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra comunque una strada troppo tortuosa da seguire, alla Don Chisciotte contro i mulini a vento....

Morale della favola il fischio me lo devo tenere?

Mi sembra impossibile che non esista un rimedio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il nuovo amplificatore "autocostruito", ha la massa collegata a terra o no? ha uno chassis etalico? questo è collegato a terra ?
Te lo chiedo anch’io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il disturbo entri nell’alimentazione 220 V in tal caso potresti fare un filtro: mettere due condensatori da 100n 250V in serie tra loro e in parallelo alla rete 220 V, il centro della serie dei condensatori a massa. Se no, puoi comprare un filtro di rete, che è più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il disturbo entra dalla rete elettrica, questo è certo.

Questi sono i filtri che ho acquistato e che si sono rivelati del tutto inutili.

Quindi con due banali condensatori da 100 nF (nanoFarad?) dici che risolvo?

Il calcolo come l'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, anche io ho lo stesso problema con la rete elettrica di casa di Jago e Axl69

Nelle vicinanze è presente un acquedotto e ho notato che il ronzio (fischio in alta frequanza) si intensifica nelle ore serali per poi scomparire del tutto passata la mezzanotte.

Se il problema è legato , così come suggerito dal signor Dalseno agli inverter delle pompe di rilancio dell'acquedotto il mio problema dovrebbe affliggere anche i miei vicini di casa o comunque più in generale gli edifici nelle vicinanze dell'acquedotto. E' corretto il mio ragionamento?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...