Vai al contenuto
PLC Forum


Il Contatore Elettronico visualizza il simbolo... - Cosa significa?????


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il contratto in questione è un 30Kw trifase.

Ho notato che in base ai macchinari in funzione nell'officina nel contatore elettronico appare uno di questi 2 simboli, ripeto in base ai macchinari in funziona a volte appare il primo ed a volte il secondo.

Sapete dirmi cosa significa ?? Ho provato anche nel sito dell'enel ma nelle istruzioni del contatore mi sembra di non aver visto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se potrò esserti di aiuto

Navigando in rete ho trovato un manuale del contatore enel un po' più dettagliato del solito volantino che ci lasciano a casa.

link

Ad un certo punto del manuale, si trova scritto:

NOTA BENE: premendo per più di 5 secondi il pulsante, al suo rilascio apparirà sul display
la scritta “SPIEGAZ. SIMBOLI”. Premendo nuovamente il pulsante, ad ogni pressione potrai
leggere sul display la spiegazione dei diversi simboli in uso.

P.S.

Non so se è vero, ma appena arrivo a casa provo subito.

P.P.S.

Se dovesse funzionare facci sapere cosa sono quei 2 simboli

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'informazione,

purtroppo avevo già visto quella funzione ma non dice nulla !!! O meglio dice che indica il triangolo in uso o qualcosa del genere adesso non ricordo di preciso.

Sicuramente per qualcuno del settore come spiegazione è sufficiente ma a me non dice proprio nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

a giudicare dalla tipologia di simbolo sembra un qualcosa legato a vettori, uno sfasamento forse? forse stai producendo troppe armoniche sfasate

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Avevo azzeccato il significato dei simboli :rolleyes: , ma non amo, almeno nel campo tecnico, utilizzare la fantasia, pertanto ho fatto una semplice ricerca in internet, con GOOGLE, e ti riporto il link, clicca sul link Come utilizzare il contatore elettronico e scarichi il manuale del contatore elettronico trifase, leggi pagina 19 e risolvi l'arcano.....

Preoccupati se appare il secondo simbolo, vuol dire che stai sovracompensando, ossia hai un impianto di rifasamento non ben settato.... :huh:

Ah, dimenticavo....Ciao Stefano.... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Benny !!! :) tutto ok ?

Preoccupati se appare il secondo simbolo, vuol dire che stai sovracompensando, ossia hai un impianto di rifasamento non ben settato....

no problem !! rifasatore assente !!! :lol: anzi temevo che bisognava rifasare.... comunque qualche problema ci deve essere perché nell'ultima bolletta c'era scritto che il cosfi è 0.65 mentre tutte le altre circa 0.9

Il problema è che non è cambiato assolutamente nulla nell'impianto ne la tipologia ne la quantità di utilizzatori ( pc, macchinari vari ecc... assolutamente nulla )

Sto aspettando la prossima bolletta per vedere !!

bho mi sembra molto strano !!

Per adesso un grazie a tutti poi vi farò sapere !! :);)

ciao Benny ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...