Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave E Luce Bassa...


X-hide

Messaggi consigliati

Non so se sia la sezione giusta... Spero di si...

Ho un problema (presumo classico) come attacca l'autoclave (prima attaccava di rado e quindi non ci facevo caso) vi è un calo di tenzione, le luci si affiavolisocno per 1 secondo...

Come posso risolvere? E cosa può causare tale fenomeno?

Sarei felice di poter fare il lavoro io, per ciò sarei grato se le spiegazioni fossero "terra a terra". Per ora ho effettuato piccoli impianti (stanze singole) e installato qualche automazione, spero quindi di avere abbastanza "manualità"

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

La cosa migliore sarebbe quella di alimentare l'autoclave con dei conduttori adeguatamente protetti da sovracorrente direttamente dall' uscita del contatore, non so se attualmente è così, ma non credo...

Di fatto, all' avviamento del motore, si verifica una caduta di tensione sulla linea dovuto al picco di assorbimento che riguarda tutti i motori elettrici di questo tipo nella fase di spunto, in pratica la linea viene sovraccaricata nel transitorio di avviamento, anche di 5-10 volte la corrente nominale di targa del motore.

Questo comporta che se hai lampade accese, soffriranno dell' abbassamento di tensione sulla linea diminuendo la loro intensità luminosa, per poi riprenderla ad avviamento del motore terminato.

Logicamente, se il tuo autoclave ha qualche problema di perdita di pressione, la sera rischi di far diventare il tuo salotto una sorta di "discoteca"... :lol:

In questi casi, non essendo conveniente l'installazione di sezioni maggiori (ammesso e non concesso che attualmente le tue sezioni di conduttori siano in "regola"), si può ricorrere (per migliorare la situazione) alla modifica che ti dicevo all' inizio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so come sia alimentato, se poi sto bene (l'influenza ha colpito) guardo.

L'effetto discoteca per fortuna non, lo fa, però quando attacca le luci calano. Ho paura sopratutto che possa far male a pc/tv/ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non preoccuparti, l'abbassamento di tensione, non provoca particolari problemi agli alimentatori dei componenti che hai citato.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, l'abbassamento di tensione, non provoca particolari problemi agli alimentatori dei componenti che hai citato

Infatti gli alimentatori a commutazione hanno una tolleranza piu ampia,e poi sono stabilizzati.

Scommetto che il fenomeno si verifica solo con lampade a incandescenza,poichè le lampade fluorescenti con alimentatore elettronico sono lo stesso stabilizzate.Quando la tensione scende sotto un determinato valore,non funzionano e basta.

Per risolvere il tuo problema dovresti dirci almeno lunghezza e sezione della linea in questione,e se essa alimenta solo l'autoclave oppure anche l'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono influenzato e non posso muovermi, appena sto meglio vedo come l'hanno collegato, grazie mille.

L'importante comunque era avere conferma che agli apparecchi non crei problemi. Per la precisione pc/tv/automazioni/strumenti da lavoro (compressori/smerigliatrici)

Le lampadine sono quasi tutte a risparmio energetico e ora che me lo fate notare non si abbassano. Forse devo averlo notato con le poche a incandescenza.

E possibile che lo abbia notato anche col compressore? Come se in caricamento facesse per qualche istante meno giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoclave è collegato al contatore in questo modo:

contatore---> cavo flessivile da 4 o 6mm^2 --->snodo --> cavo 2,5mm^2---> autoclave

che mi dite a riguardo?

P.S. sto scoprendo cose di quets'impianto che era melgio non scoprire, e meno male che fu fatto da un elettricista di professione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...