Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Elettronico Enel - dubbi sulla fornitura di 3 kw contratto t3


cinianto

Messaggi consigliati

il forum qualità dell'energia elettrica e non solo mi ha affascinato perché ho forti carenze sotto l'aspetto tecnico.

Cliccando sul misuratore scorro i vari dati a cominciare dal numero cliente ... fino a lettura potenza p3 pot.max=002,6 ...

p3 pot.max=0029..... seguono altri dati. Nei nisuratori fegli altri condomini si legge p3 pot.max=003 ...p3 pot.max=003,3.

Mi sorge il dubbio che l'enel da quando ha tolto il vecchio contatore ed installato il misuratore non abbia rispettato il contratto. Se la mia ipotesi fosse vera come posso essere indennizzato ?

Grazie e saluti

cinianto

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
p3 pot.max=0029

probabilmente hai dimenticato una virgola tra il 2 e il 9.

Sui dati disponibili sul contatore, trovi la massima potenza prelevata e quella del periodo precedente, oltre a quella istantanea e alle varie letture parziali delle tre fasce orarie (anche se il tuo contratto non prevede tariffazione a fasce orarie/giorni festivi ecc..) e quelle dei periodi precedenti.

Considera che l'aggiornamento non è in tempo reale e prendi con le dovute pinze i valori relativi alle potenze assorbite (anche perchè ti danno una sola cifra decimale).

Quello che non capisco è quale sia il tuo dubbio... :(

PS: scordati che ENEL ti indennizzi nulla se prima non ci sia un pool di avvocati con in mano prove inconfutabili contro di loro nonchè un evidente danno e/o dolo a tuo carico...

poi sinceramente in questo caso non ci vedo niente di strano ne tantomeno nulla da indennizzarti...

Modificato: da Resp. Man.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono cinianto. Innanzitutto ringrazio per la risposta. Si ho omesso la virgola. Il mio dubbio é che mi sia fornita come potenza kw 2,6 anziché 3 e scatti quando supera 2,9 e non a 3.3. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dovresti verificare che tipo di avvisi genera il display del contatore quando tu inserisci più carichi contemporaneamente tendendo a superare la soglia massima consentita (3,3 kW).

O meglio sarebbe verificare il carico reale assorbito (rilevabile dai dati di targa degli apparecchi) e quello che indica il contatore, eventualmente verificare quanti W attivi stavi "assorbendo" al momento in cui il limitatore del contatore interviene.

Se la tua pot. max prelevata è di 2,9 kW nel periodo in esame, vuol dire che non sei andato sopra il consentito (3,3 kW).

Modificato: da Resp. Man.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

:senzasperanza: sono cinianto. Avevo premesso che avrei raccontato lo sviluppo circa le irregolarità del misuratore enel. Debbo premettere che visitando internet trovai un link che mi collegò con una form sulla quale inserire il mio reclamo all'enel. Questo lo feci prima di aver scritto il mio problema al forum. E' importante questo fatto perché con tempi bliblici, così, mi ha riferito un dipendente enel ora in pensione, dalla centrale hanno provveduto a riprogrammare il misuratore. Egli mi ha detto se il cliente non reclama ancora é segno che tutto é andato a posto, se viceversa segue altro reclamo l'enel avrebbe provveduto a cambiare il misuratore. Già da due mesi il misuratore non scatta più e sono apparse le misure storiche di 3 kw e 3,3 kw in luogo di 2,6 e 2,9.

Mi sono informato presso il locale uffico Enel di Siena. Per avere l'intervento di una verifica avrei dovuto pagare prima 50€ e poi sarebbe avvenuto l'intervento di un operaio enel.

Questo intervento sarebbe avvevuto in mia presenza, ma io non ne capisco nulla di corrente. Perciò ho preso per buono quanto dettomi dall'ex dipendente enel ed ho sosprasseduto a tutto :o:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

OT, per segnalare una cosa alquanto comica:

Contatore elettronico, interruttore abbassato da oltre 3 mesi, entrambi i led accesi (conferma dell' assenza di prelievi nelle ultime ore), cosa c'era scritto sul display?

"Ridurre potenza rischio distacco" :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

sono cinianto

Non so per quale motivo il misuratore elttronico enel sia agli onori della camera. Però vi invio quanto accadutomi perché l'enel fattura dei giorni ( data della fattura data invio fattura in misura virtuale e non a mezzo misurature elettronico) ciò che ho scritto al garante energia ed alla stessa enel:

Segreteria e direzione generale autorità energia

Fax 800185025 sede

Enel s.p.a. sede

Fax 800900150

Oggetto mancata lettura contatore elettronico

E fatturazione di acconti su consumi virtuali.

Prendo lo spunto circa l’occorso del problema in oggetto e denuncio l’anomalia della procedura non la correttezza dell’Enel.

Come si può apprendere dalla documentazione la lettura virtuale era stata oltremodo eccessiva. l’ENEL si è tenuta per due mesi la somma indebitamente. Se ha bisogno di soldi si rivolga alle banche e non costringa me a rivolgersi per finanziare quanto non consumato. Questa non è polemica, ma l’uso di questi acconti sulla data effettiva di fatturazione, circa venti giorni, e la data di lettura motivo per il quale si prende l’acconto forfettario, è una scorrettezza che deve finire con intervento di codesta Autorità.

Le letture dei contattori elettronici permettono la così detta lettura istantanea, perché quindi non vi ricorre per le fatturazioni?

Da luglio 2010 sono entrate in vigore le tariffe biorarie e s’invita codesta Autorità a intervenire affinché il consumatore paghi per quanto effettivamente consumato.

Mi piacerebbe conoscere quale seguito abbia avuto il mio reclamo.

Cordiali saluti

10_07_20

Antonello Cini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...