Vai al contenuto
PLC Forum


Sovratensioni


elettropluskey

Messaggi consigliati

elettropluskey

salve, inanzitutto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

abito in un piccolo paesino, di 3.000 abitanti, ieri sera tirava un vento veramente forte e a un certo punto ho sentito un frastuono incrediblie e è andata via la luce, guardo fuori dalla finesta e vedo il cavo della bassa tensione penzolare, infatti a casa mia arriva una cavo, che si attacca a un vecchio fienile in disuso, e poi incontra una scatoletta di derivazione dovi si sdoppia e alimenta il mio vicino e me, problema che il pezzo di muro del fienile gia in pessime condizioni ha deciso di far sfilare 6 sassi, compreso quello dove era attaccata la scatoletta, con conseguente caduta di massi sul tetto dei miei garage e rottura delle tegole, e conseguente penzolamento della scatoletta.

dopo poco un altro pezzo di muro è caduto, proprio sopra i cavi, facendo un botto, e siccome piovigginava si sono viste scintille, e li il mio differenziale ha staccato, con fiammata, infatti vado a ripristinarlo ed era diventato da bianco a nero! il mattino dopo chiamo l'enel che si presta a venire a sistemare la scatoletta in modo barbaro, infatti la hanno appesa con un pezzo di catena, ma i cavi penzolano ancora, vedo di sostituire il differenziale ma non sapevo dove mettere le mani, infatti i cavi erano tutti neri?? va be, procedo passo passo e riesco a metterne uno nuovo, e ecco la corrente, oggi mi presto a preparare il pranzo e di colpo vedo che la tv si spegne e la lampadina a incandescenza rimane accesa pochissimo, e dopo poco tutto torna normale, a parte il pc bloccato in freeze.

oggi pomeriggio di nuovo un calo di tensione, le lampadine si accendono pochissimo e tutti gli aparecchi morti, il bello che è restato cosi per un buon 15 minuti.

a cosa è dovuto questo calo di tensione????

grazie a tutti

dimenticavo di dire che dopo il calo di tensione si è verificata una sovrettensione e ha fulminato le lampadine e ha fatto funare l'alimentatore del pc

Modificato: da elettropluskey
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un problema al neutro dell' Enel, teoricamente anche il tuo vicino di casa potrebbe avere i tuoi stessi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

be, si, infatti da stamattina alle 8 siamo senza corrente, o se torna torna per mezzo secondo e poi se ne va.

potrei provare a chiamareancora l'enel per avvisare del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema al neutro dell' Enel, teoricamente anche il tuo vicino di casa potrebbe avere i tuoi stessi problemi

Fai delle fotografie all obbrobio convinato da quelli dell Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

ho chiamato quelli dell'enel, che sono venuti ed hanno fissato la scatola di derivazione ai miei garage, ed hanno cambiato il cavo che orta corrente dalla scatola di derivazione a casa mia, perchè avendo 40 anni non era più idoneo ed era pericolante, ora non si verificano cali o sovrattensioni.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...