Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassamento di luminosità luci durante l'avviamento dei mot - E' Normale ?


Doctor79

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,vi espongo subito il mio quesito..ho comprato da poco casa,con impianto elettrico rifatto a nuovo pero' ogni volta che parte l autoclave oppure se utilizzo un trapano,qualcosa che mi da uno spunto ,noto che le luci quasi si abbassano...questo fenomeno e' lieve pero' si nota...ora la parte luce dalla parte prese e' separata,ogni sezione ha il suo magnetotermico ed a monte di questi vi e' un salva vita in comune a tutti,la distanza dal contatore ad essi e' di circa 20 metri.. questo cavo mi sembra avere una sezione di 2.5 mm pero' la dovrei verificare...potrebbe essere questo il problema ? dovuta alla sezione inadeguata ? cosa mi consigliate di fare? grazie mille per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende anche dalla zona, particolarmente in certe aree periferiche le cadute sulla linea possono essere importanti in presenza di grossi carichi, poi la corrente di partenza puo' essere molto elevata per certi carichi induttivi, il fenomeno e' ancora piu' evidente quando le luci accese sono di tipo fluorescente, neon e lampade a risparmio energetico ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'avviamento, le apparecchiature elettriche che contengono un motore, assorbono, per pochi istanti, una corrente che è pari a 5-6 volte la corrente nominale.

Il fatto che linea luci e prese siano separate è cosa buona è giusta, il problema è nel primo tratto di linea, cioè quello che va dal contatore al centralino. Infatti, in tale cavo passano sia la corrente dell'illuminazione che la corrente dei dispositivi che danno luogo a correnti di spunto.

Ne consegue che tale tratto di linea, nella fase di spunto del motore si trova a portare una corrente di gran lunga superiore a quella di normale funzionamento e che dà luogo ad una tensione accettabile alle lampade.

In tale fase quindi la caduta di tensione aumenta enormemente.

Il problema è legato anche al fatto che la linea in analisi è esigua, quindi la caduta di tensione non è proprio bassa.

Il problema si può risolvere aumentando la sezione della linea, infatti, se riesci a dimezzare la resistenza la caduta di tensione nella fase di avviamento diventa la metà e il fenomeno dello sfarfallamento risulterà meno evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di aumentare la sezione del cavo che va dal contatore alla centralina della casa ?( praticamente cavo dal contatore al differenziale ) domani controllo l esatte sezione ..eventualmente una sezione adeguata quale potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non quella che hai detto nel primo post. Sarà più verosimile sia 6mmq, potrebbe essere solo 4mmq ma il contatore dovrebbe essere molto vicino. Tutto per una fornitura di 3KW, se poi hai una fornitura più alta i due valori vanno aumentati proprio per le caratteristiche che ti scritto Benny. Senza dubbio conviene aceve una montante di dimensioni giuste. Si puo usare anche un link:http://www.oppo.it/calcoli/cavi/cavi.htm

Facci sapere .

Saludos.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio stamani ho contrallato la sezione della dorsale principale,purtroppo non c'e' scritto nulla sul cavo (cavo tripolare ) ma dovrebbe essere da 4 mm perche vicino c'e' un cavo da 2,5 e quello principale e' un po di grande..presumo quindi che sia da 4 ... l utenza e' una classica 3 kw e ripeto la distanza tra contatore e casa e' di circa 20 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria occorrerebbe un 6mmQ.

comunque dovresti attaccare una lampada al contatore e vedere.

se si abbassa anche lei la caduta piu' significativa si verifica sulla linea ENEL dovbe tu non puoi intervenire.

la cabina a quanti metri si trova?

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,scusatemi ma sinceramente non so a quanto dista la cabina dell'enel ..nella cassetta del contatore vi sono installate due prese,collegate direttamente al contatore (le ha fatte mettere il vecchio proprietario ) per fare la prova posso mettere la lampada in una di queste prese collegate direttamente al contatore ? per vedere se il problema si presenta anche alla linea dell'enel una volta messa questa lampada di prova, faccio partire l autoclave per vedere se mi fa lo stesso problema ? volevo precisare che il fatto che le luci si abbassino e' molto molto lieve (quasi tipo uno scatto ecco ) ...vicino a me ci sono altre case,pero' non so se anche loro hanno di questi problemi perche' la casa l ho acquistata da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se il problema si presenta anche alla linea dell'enel una volta messa questa lampada di prova, faccio partire l autoclave per vedere se mi fa lo stesso problema ? :thumb_yello:

volevo precisare che il fatto che le luci si abbassino e' molto molto lieve (quasi tipo uno scatto ecco )
E' normale, la corrente di avviamento decade rapidamente e il motore a regime assorbe la corrente nominale, che non dà problemi, essendo nei limiti della corrente per la quale è stato dimensionato il cavo. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...