Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Tensione Di Rete O Cosa? - Che faccio chiamo l'ENEL?


archimede72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nell'azienda in cui lavoro (un'officina metalmeccanica) qualche giorno fa ho notato che il video del PC manifestava qualche anomalia di visualizzazione (le icone erano sfocate e un pochino traballanti).

Stavo per contattare l'assistena del PC, ma l'anomalia è scomparsa interponendo fra la tensione di rete e il monitor un UPS.

Evidentemente l'anomalia era legata a un qualche problema sulla tensione di rete.

Ho anche notato che sul quadro elettrico principale il voltmetro e l'amperometro (entrambi di tipo digitale) sfarfallano in modo anomalo (le cifre lampeggiano velocemente anziché essere continue).

Secondo voi c'è una qualche correlazione fra l'anomalia del monitor e quella degli indicatori digitali del quadro?

E se c'è qualche anomalia, avete da suggerirmi qualche prova da fare prima di chiamare il numero verde ENEL per farmi prendere in giro???

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh diciamo che non sono proprio un semplice utente, visto che ho un minimo bagaglio culturale nel campo dell'impiantistica elettronica ed elettrica.

Purtroppo non ho ancora avuto modo e tempo di fare qualche prova, ma a naso da cosa può dipendere lo sfarfallio del voltmetro e dell'amperometro digitale sul quadro generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le misure di tensione a vuoto, carichi alleggeriti e pieno carico, le misure sulla linea non sempre sono semplici, eventualmente consulta prima un elettricista che abbia un analizzatore di rete (e lo sappia usare). Se hai grossi motori controllati da inverter, prova a spegnerli, si possono produrre disturbi anche localmente, all'interno dello stabilimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita proprio stamattina mi apprestavo a fare qualche misura... e il problema è scomparso...

Deve essere stata l'ENEL a fare qualche intervento sulla rete.

Comunque grazie a tutti dell'interessamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio stamattina mi apprestavo a fare qualche misura... e il problema è scomparso...

Bene! Allora Ti consiglio di mettere una Tua gigantografia in cabina, l'occhio del padrone... :superlol: .

Scherzo, ovviamente, speriamo sia tutto risolto, soprattutto perchè la rete sporca può provocare danni ingenti ad alcuni apparati elettronici.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...