Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Luce E Messa A Terra - intervento differenziale


grandecapo

Messaggi consigliati

una cosa nuova per me e chiedo il vostro parere

sono andato a controllare un lampadario in una vecchia casa, impianto elettricodata con cavi rigidi in vilplastica murati

dopo vari smnettamenti mi sono accorto che se il lampadario era acceso il differenziale non scattava ma appena spegnevo le lampade del lampadario interveniva il differenziale, da premettere che la casa è molto umida pertanto ho staccato il lampadario ed hoconsiglia al padrone (un vecchietto di 99 anni si 99) di rifare l'impanto.a voi chiede perchè il differenziale interviene allo spegnimento delle lampade e non all'accensione ?

grazie in attesa di consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Di che tipo di lampade si tratta? Elettroniche a risparmio?

Può essere anche un semplice "disturbo" dovuto alla cattiva apertura dei contatti (e al transitorio che si instaura) in abbinamento ad un differenziale un pò... stanco.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il lampadario e sostitiscilo con una bellissima lampadina "in arte povera" (espressione elegante per dire "un portalempede volate") possibilmente recuperando la lampadina dal lampadario esistente e vedi cosa succede, se il prblema perseste consulta il medico.... :lol:

se si risolve dì al vecchietto 99enne che è ora di cambiare il lampadario...

PS: a rigor di logica con la "lampadina in arte povara" il problema si risolve perchè è bipolare, a rigor di logica ma attento che la sfiga è sempre in agguato.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma per vedere se è colpa del lampadario la "lampadina in arte povera" è perfetta; e poi di solito i vecchietti di 99 anni hanno dei lampadari 999 anni che magari è ora di cambiare, anche solo per "rinnovare l'ambiente"; se poi preferisce ripararlo lo si può riparare, non so però quanto convenga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver verificato il lampadario, proverei a misurare la dispersione totale al quadro, può essere che sia alta e la variazione dovuta al vecchio lampadario faccia oltrepassare i 30ma e lo faccia scattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...