Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 12 Che Protegge Da Fulmini? - mi aiutate nella scelta di un alimentatore?


Lionard

Messaggi consigliati

Salve, vorrei acquistare un banale alimentatore da 12v dove collegare due piccole centraline di allarme ed un modulo gps. Cercando qualcosa su ebay ho trovato vari tipi di alimentatori switching : si passa da questi modelli base: http://cgi.ebay.it/Alimentatore-Switching-...=item3369a8c3c0 a questi (che dicono siano per uso continuo) : http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILIZZA...=item2307349b5a .

I prezzi vanno da 4-5 euro per quelli a forma di normale caricabatteria e salgono a 18.50 per modelli come questo: http://cgi.ebay.it/Alimentatore-switching-...=item58885dfa54 (anche se modelli molto simili costano anche 7-8 euro). Inoltre ci sono i modelli chiusi come questo: http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILIZZA...=item2eb69ce986 . Che differenza c'è se su tutti è scritto stabilizzato switching ? A me serve qualcosa sopra a 800mA quindi mi vanno bene tutti , i modelli che chiamano "per uso continuo" dentro le scatoline forate proteggono da cortocircuiti e sovraccorrenti : secondo voi riescono a proteggere le centraline anche da un fulmine (bruciandosi solo loro)?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


X elab non esiste la pagina ebay mi dice L'inserzione è stata rimossa oppure questo oggetto non è disponibile.

x Sanka Giuliano: un vero peccato :((( speravo che con un fulmine si bruciasse solo l'alimentatore perchè di fatto un trasformatore non crea due circuiti separati?? Primario e secondario: perchè il fulmine dovrebbe bruciare quello che c'è a valle del secondario?

Chiedo scusa se ho detto stupitaggini.

Ciao

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo il secondo alimentatore che hai proposto.

I fulmini Fondono linee elettriche, frantumano muri e abbattono tetti. Secondo te pensi che si possano fermare sul primario di un trasformatore?

Anche con l'utilizzo di SPD non è garantita l'immunità dai fulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie.

Quindi sembra che tra gli alimentatori a 7-8 euro e quelli a 18 euro non ci sia molta differenza avevo notato anch'io che non cambia molto nella descirizone (forse solo la marca o forse il venditore che vuol guadagnare di più).

Per quanto riguarda i fulmini credo anch'io che un fulmine vicino possa briciare completamente tutto , ma io intendevo magari uno sbalzo di tensione provocato dal fulmine non troppo vicino all'impianto.

Comunque provo con l'alimentatore da 5a (sperando che non scaldi troppo) anche perchè gli alimentatori switching dovrebbero "non scaldare" come gli alimentatori normali? Perchè li fanno con la scatola metallica con tutti quei forellini....

Ciao e grazie

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...