Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Stabilizzatore Trifase Prima Del Quadro - Che Ci Faccio Co


leopardus2

Messaggi consigliati

Ciao,

tempo addietro avevo già scritto un post dove raccontavo della mia intenzione di collegare uno stabilizzatore IREM ministatic TST-12 (trifase)

prima del quadro elettrico della mia casa in montagna, vittima, ahimé, di numerosi fulmini in passato senza menzionare la pessima qualità

della corrente elettrica che ENEL fornisce.

Ora sto predisponendo il tutto e ho un quesito da porvi.

L'apparecchio possiede al suo interno un trasformatore di isolamento a stella, il quale funziona senza utilizzare il neutro in ingresso.

Di fatto il morsetto a cui "appoggiare" il neutro di ingresso non è collegato :-)

La domanda, forse stupida, è: che ci faccio col neutro che mi arriva da ENEL?

Specie in considerazione di eventuali altri fulimini che potessero entrare per via induttiva nella linea aerea che mi collega alla cabina?

Potrebbe essere una buona idea collegarlo all'impianto di terra? O sto dicendo una fesseria?

Meglio lasciarlo lì appoggiato?

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

Ciao,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il manuale cita: se la linea di ingresso comprende il cavo di neutro, lo si può appoggiare all'apposito morsetto

di ingresso "N" (che non è collegato).

Mi piacerebbe capire se è possibile metterlo direttamente a terra con la speranza di scaricare eventuali sovratensioni

di origine atmosferica che potrebbero entrare.

Credo di aver capito che comunque in cabina il neutro viene messo a terra, o sbaglio?

Potrei scollegarlo in effetti subito a valle del contatore, ovvero all'ingresso del magnetotermico che per legge viene

installato subito dopo. Ma nel vano contatore non ho la terra quindi dovrebbe rimanere scollegato e penzoloni li

dentro.

Grazie

Riccardo

Modificato: da leopardus2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...