Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Bticino G723 /25ac - Anomalia impianto


giuseppe.schiappa

Messaggi consigliati

giuseppe.schiappa

Salve a tutti

Volevo chiedere un consiglio.

Premetto che il ho un salvavita Bticino G723/25AC é due interruttori (uno per l'industriale e uno per l'illuminazione).

Ieri mi é accaduto un fatto anomalo e la spiegazione che ha fornito l'elettricista non mi ha convinto.

Alle 19.00 di sera, senza un motivo apparente, é saltata la corrente (il salvavita é scattato); potevo accendere solo l'interruttore dell'illuminazione, ma appena accendevo l'industriale saltava.

Ho pensato, allora, ad un corto circuito su quella linea. Ho staccato tutto ciò che era attaccato alle prese industriali ma il salvavita continuava a scattare.

Ho chiamato l'elettricista e stamattina, miracolosamente, l'impianto ha ripreso a funzionare. L'elettricista ha controllato che non vi fossero corto circuiti su tutto l'impianto e non ne ha trovati.

L'elettricista ha detto che, probabilmente é stato un sovraccarico di tensione. La cosa mi sembrava alquanto strana perché é vero che nel pomeriggio ho usato una stufa elettrica, però alle 17.00 l'ho spenta e al momento del malfunzionamento (ore 19.00) l'unica cosa che era accesa era la Cappa domestica (frigo a parte che é sempre acceso, ovviamente).

Poiché la Cappa non ha avuto una buona riuscita (cappa elettronica che va spesso in Tilt), ho pensato che fosse un corto circuito della stessa. Oggi, però, tutto funziona regolarmente come se nulla fosse accaduto.

Quindi l'unico elemento certo é che 12 ore di riposo hanno ripristinato una situazione di normalità per cui il salvavita non scatta più.

Questo stesso fenomeno si era verificato un paio di anni fa, però ho cambiato poi il salvavita che mi sembrava danneggiato e non l'ha più fatto (ovviamente l'ho sostituito con uno identico)

Ho controllato che il salvavita attuale é integro, però mi chiedevo se non può essere che surriscaldandosi nel tempo questo tipo di salvavita diventi malfunzionante al punto che comincia a scattare quando c'é un utilizzo frequente di corrente?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Il salvavita scatta in caso di dispersione verso terra, non per un cortocircuito, quindi devi ricercare un eventuale guasto a terra, non un cortocircuito.

Se dici che alzando il magnetotermico delle prese scatta il salvavita, significa che in quella linea c'è qualcosa che ogni tanto scarica a terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.schiappa

Ti ringrazio per la risposta sollecita.

Ma possibile che dopo 12 ore di "riposo" ha ripreso tutto a funzionare senza che sia stato fatto nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

potevo accendere solo l'interruttore dell'illuminazione, ma appena accendevo l'industriale saltava.

Hai provato a tenere abbassato il MT delle luci ed alzare soltanto quello dell' *industriale?

* Industriale intendi la linea prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che dopo 12 ore di "riposo" ha ripreso tutto a funzionare senza che sia stato fatto nulla

Potrebbe dipendere da molti fattori.. Magari la dispersione è causata da qualche infiltrazione d'acqua che con il passare delle ore si è asciugata, oppure da qualche filtro di rete diffettoso, che lasciandolo senza alimentazione ha avuto il tempo di scaricare i condensatori, potrebbero essere moltissime cose.. ci vuole pazienza per trovare un guasto così.. magari inizia con il controllare le cose più semplici.. ad esempio, sei sicuro che su quella linea non siano collegate cose "senza spina", nel senso che sono collegate direttamente ai cavi e quindi non hai potuto staccare? (tipo trasformatori, condizionatori etc..?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' altra causa potrebbe essere una somma di piccole dispersioni, che se prese singolarmente, non danno fastidio, ma messe insieme possono causare lo scatto intempestivo del ssalvavita.

Oltre tutto quello che già ti ha detto elettrofonico

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.schiappa

Effettivamente elettronico ha ragione.

C'e' la caldaia che é collegata internamente ad una presa.

Per sicurezza l'abbiamo rivisto i collegamenti.

Sono due giorni che non salta nulla, speriamo bene......

Grazie di cuore a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...