Vai al contenuto
PLC Forum


300v Al Contatore


ellusu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

una curiosità: è normale che sul contatore ENEL arrivino 300V?

Verificando con l'elettricista ha misurato questa erogazione (oscilla tra 293 e 309), da aggiungere che ho 4,5KW e che il contatore mi segnala sempre un sovracarico (anche senza nulla collegato ad esso).

Che cosa può accadere?

A fine novembre i lavori di ristrutturazione termineranno e non vorrei ritrovarmi con tutti gli elettrodomestici cotti

Devo segnalare l'anomalia all'ENEL?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Probabile interruzione del neutro, non è affatto normale, se la verifica è stata fatta con uno strumento serio, contatta subito il fornitore contestandogli l' anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha verificato chi mi sta facendo l'impianto, spero che lo strumento sia tarato. La misurazione è stata fatta sul differenziale salvavita (non sul contatore enel)

Ho notato che il contatore segnala sempre un sovra-carico anche se non alimenta l'abitazione (quindi corrente staccata).

PS: mi scuso per i termini non tecnici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Neanche per ripetere le stesse cose, dai un occhiata a questa discussione.

PS: Sorvola sui messaggi istigatori e poco tecnici dell' utente ing.

PS 2: Basta che la misura sia fatta con un buon tester per essere attendibile, non è necessario sia tarato per avere un' idea di massima.

PS 3: Rifate la misura direttamente in uscita al gruppo di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo segnalare l'anomalia all'ENEL?

Direi che è obbligatorio, come è obbligatoria una verifica da parte del gestore della rete.

Anni fa si verificò qualche cosa di simile nella mia abitazione. Abitiamo a meno di 200 m dalla cabina di trasformazione e ci arrivano le 3 fasi più neutro perchè, avendo 3 contatori Enel ha, giustamente, suddiviso i carichi sulle 3 linee. Dopo alcuni lavori di manutenzione in cabina capitò di riscontrare tensioni molto variabili (130 V - 230 V) sulle 3 linee.

Segnalato l'inconveniente all'Enel, dopo un'iniziale "resistenza" da parte del tecnico di servizio (dovetti fargli capire che sapevo eseguire le misure :) ), venne inviata immediatamente la squadra di amnutenzione. RIsultato delle verifiche: morsetti del neutro in cabina non serrati! Inconveniente risolto e tante scuse. Fortunatamente non si erano danneggiati gli elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista avrebbe comunque dovuto segnalare la SITUAZIONE D'EMERGENZA ( qualsiasi carico a 230V brucierebbe) e aver fatto intervenire immediatamente l'ente distributore

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
il fatto che i muratori imprechino contro una vicina vale?

Ma si, vale tutto! :lol:

Ma avete rifatto la verifica? Avete contattato Enel? (qualora la tensione fase/neutro fosse ancora superiore ai 260 V) Hanno eventualmente risposto mandando una squadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...